• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-05-13 13:00:21

Insonorizzazione soffitto - 41704


Reilorenzo
login
11 Maggio 2016 ore 07:40 8
Buongiorno a tutti. Girando per il web alla ricerca della migliore soluzione per isolarmi, con un margine decente, da rumori calpestio il soffitto della mia camere da letto, ho trovato questo interessantissimo forum.

Ho contattato la SilenzioCasa, ieri sono venuti a fare il primo sopralluogo. Secondo le loro stime per una stanza da 4x3 mi hanno chiesto 3200 euro e la tinteggiatura non è compresa (!)

Allora mi sono chiesto : non è che per caso facendo il lavoro da me (o da chi sa farlo) cioè controsoffitto, intercapedine di 20 cm con aria e lana di roccia e un pò di tinta riesco a fare meglio e con molti meno soldi?

Accetto ongi consiglio da voi che ne sapete sicuramente più di me.

Un saluto da Roma.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Maggio 2016, alle ore 08:55

  • reilorenzo
    Reilorenzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Maggio 2016, alle ore 09:05
    Sicuramente si grazie. Ma vorrei ascoltare qualche esperienza diretta. Sicuramente la strada del controsoffitto sospeso (ho 20 cm da sacrificare) è la strada da percorrere.. Ma dentro che materiale ci posso mettere? Lana di roccia, polistirolo, poliuretano espanso, lastre di piombo.. ne ho sentite di tutti i colori.. :-)

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Reilorenzo
    Mercoledì 11 Maggio 2016, alle ore 15:24 - ultima modifica: Mercoledì 11 Maggio 2016, all or 15:28
    Sicuramente si grazie. Ma vorrei ascoltare qualche esperienza diretta. Sicuramente la strada del controsoffitto sospeso (ho 20 cm da sacrificare) è la strada da percorrere.. Ma dentro che materiale ci posso mettere? Lana di roccia, polistirolo, poliuretano espanso, lastre di piombo.. ne ho sentite di tutti i colori.. :-)
    Ciao!
    esistono tante tipologie di pannelli, prodotti da molte aziende che puoi trovare nel web, magari con spessore di più di qualche cm ovvero, anche 8 cm circa si incollano al soffitto del solaio e poi si rifiniscono, sono pannelli composti di materiale minerale sono molto traspiranti e offrono un ottimo assorbimento acustico mi sembra di ricordare il nome multipor di Ytong.

    Un' altra buona soluzione con pannelli più o meno spessi sarebbe un foglio di cartongesso che con il suo composto formato da fibra di vetro, farina di legno e idrorepellenti, potrebbe essere adatta al tuo scopo, se ricordo bene si tratta di Gypsotech di Fassa Bortolo.


  • reilorenzo
    Reilorenzo Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 12 Maggio 2016, alle ore 08:35
    Ciao!
    esistono tante tipologie di pannelli, prodotti da molte aziende che puoi trovare nel web, magari con spessore di più di qualche cm ovvero, anche 8 cm circa si incollano al soffitto del solaio e poi si rifiniscono, sono pannelli composti di materiale minerale sono molto traspiranti e offrono un ottimo assorbimento acustico mi sembra di ricordare il nome multipor di Ytong.

    Un' altra buona soluzione con pannelli più o meno spessi sarebbe un foglio di cartongesso che con il suo composto formato da fibra di vetro, farina di legno e idrorepellenti, potrebbe essere adatta al tuo scopo, se ricordo bene si tratta di Gypsotech di Fassa Bortolo.

    Capito, ti ringrazio. Farò una ricerca sul web. Quindi secondo te meglio un pannello adeguato attaccato al soffitto piuttosto che controsoffitto magari mobile (sai quelli sospesi a pannelli degli uffici?) con dentro magari lana di roccia, ho visto lana di roccia messa all'interno di sacchi di plastica dello spessore di qualche cm (un tempo costruivo discoteche), e poi così facendo se la cosa non funziona posso sempre modificare rimuovendo i pannelli mobili del controsoffitto e inserendo i pannelli che dici tu direttamente incollati sul soffitto insomma un lavoro fatto "a strati".... pareri?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Reilorenzo
    Giovedì 12 Maggio 2016, alle ore 10:33
    Capito, ti ringrazio. Farò una ricerca sul web. Quindi secondo te meglio un pannello adeguato attaccato al soffitto piuttosto che controsoffitto magari mobile (sai quelli sospesi a pannelli degli uffici?) con dentro magari lana di roccia, ho visto lana di roccia messa all'interno di sacchi di plastica dello spessore di qualche cm (un tempo costruivo discoteche), e poi così facendo se la cosa non funziona posso sempre modificare rimuovendo i pannelli mobili del controsoffitto e inserendo i pannelli che dici tu direttamente incollati sul soffitto insomma un lavoro fatto "a strati".... pareri?
    Ciao, si effettivamente risulterebbe più comodo usare dei pannelli componibili, facili per la eventuale sostituzione o per alloggiarvi al disopra altri prodotti o materassini isolanti...certo è che va valutato anche il fattore estetico dell'ambiente in cui verranno collocati.:-))

  • reilorenzo
    Reilorenzo Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 12 Maggio 2016, alle ore 11:44
    Ciao, si effettivamente risulterebbe più comodo usare dei pannelli componibili, facili per la eventuale sostituzione o per alloggiarvi al disopra altri prodotti o materassini isolanti...certo è che va valutato anche il fattore estetico dell'ambiente in cui verranno collocati.:-))
    Ciao, Certo, beh trattandosi di un esigenza specifica posso accettare un pò di tocco "spartano" ;-) Se fosse telaio e pannelli bianchi lisci non ho problemi. Pensi che sono cose fattibili in proprio oppure è meglio rivolgrsi a qualcuno che fa controsoffitti? Tra lavoro e pannelli riesco a risparmiare un bel pò...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Reilorenzo
    Venerdì 13 Maggio 2016, alle ore 10:47 - ultima modifica: Venerdì 13 Maggio 2016, all or 10:49
    Ciao, Certo, beh trattandosi di un esigenza specifica posso accettare un pò di tocco "spartano" ;-) Se fosse telaio e pannelli bianchi lisci non ho problemi. Pensi che sono cose fattibili in proprio oppure è meglio rivolgrsi a qualcuno che fa controsoffitti? Tra lavoro e pannelli riesco a risparmiare un bel pò...
    Ciao, io ho amici che hanno imparato a fare qualche lavoretto, solo osservando attentamente chi eseguiva il lavoro da professionista, ma penso sia giusto non confondere le due cose: lasciamo lavorare chi sa fare il suo mestiere a regola d'arte, mentre nel caso tuo devi avere una buona esperienza nell'uso di attrezzature varie...ma sopratutto quello che ritengo importante non mettersi alla carica di voler fare tutto da solo per risparmiare.
    Immaginando costo materiali, trasporto, carico e scarico rischi personali prevenzione con margini di sicurezza mentre fai il lavoro? dove lo mettiamo?
    Quindi ti consiglio di fare bene il calcolo dei pro e de contro...magari con un aiutino da parte di qualche amico con le mani già in pasta....:-))

  • reilorenzo
    Reilorenzo Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 13 Maggio 2016, alle ore 13:00
    Ciao, io ho amici che hanno imparato a fare qualche lavoretto, solo osservando attentamente chi eseguiva il lavoro da professionista, ma penso sia giusto non confondere le due cose: lasciamo lavorare chi sa fare il suo mestiere a regola d'arte, mentre nel caso tuo devi avere una buona esperienza nell'uso di attrezzature varie...ma sopratutto quello che ritengo importante non mettersi alla carica di voler fare tutto da solo per risparmiare.
    Immaginando costo materiali, trasporto, carico e scarico rischi personali prevenzione con margini di sicurezza mentre fai il lavoro? dove lo mettiamo?
    Quindi ti consiglio di fare bene il calcolo dei pro e de contro...magari con un aiutino da parte di qualche amico con le mani già in pasta....:-))
    ;-) Giustissimo.. Inizierò cercando qualche professionista in controsoffitti spiegandogli la mia esigenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 13 Maggio 2024 ore 14:46 4
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 13 Maggio 2024 ore 13:09 7
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
346.748 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI