• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-09 11:40:53

Insonorizzazione pavimento con laminato e pannelli


Buonasera a tutti.
Vi scrivo per chiedervi informazioni, e caso mai qualcuno ne avesse dei riscontri, di insonorizzazione di pavimenti esistenti tramite laminato + qualcuno dei vari pannelli che esistono ora sul mercato.
Di recensioni vere ne trovo poche/nessuna, soprattutto se associate al materiale.
La mia situazione è la seguente:
appartamento sito all'ultimo piano di un piccolo condominio, al piano sottostante abita mia mamma.
Sopra quindi nessuno ed ho una sola parete che confina con i vicini, poi un pezzetto sul vano scala.
Io devo per necessità rifare i pavimenti.
La volontà ovvia è quella di ottenere il massimo risultato con il minor costo e... cm.
Date le circostanze quali sono i migliori materiali?
Non faccio nomi, ma ne leggo alcuni a base di fogli di piombo, altri a doppio strato (fonoassorbente+fonoisolante...mi chiedo sempre in questo caso se non sarebbe meglio mettere due strati di fonoisolante!) gomma, sughero, insomma...se qualcuno ha qualche consiglio da darmi gliene sarei grato.
Saluti
Pedrag
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Maggio 2014, alle ore 19:58 - ultima modifica: Giovedì 8 Maggio 2014, all or 20:29
    Salve,
    intanto le consiglio la lettura del seguente articolo:
    posa-in-opera-pavimento-laminato/
    Quindi nel suo caso, visto che deve rifare tutto il pavimento, e dato che al piano sottostante abita sua madre, e quindi non si rende necessario un isolamento acustico di tipo professionale, la soluzione più economica è quella di: applicare al di sotto del laminato, il classico materassino in polistirene, da almeno 3 mm direi, che potrà attenuare i rumori da calpestio.
    [Riguardo al suo dubbio sull'uso combinato di pannello fonoassorbente + fonoisolante, di solito si adoperano spesso per isolare acusticamente soprattutto ambienti professionali, quali sale di registrazione...etc. E si usano in abbinamento, perché, da una parte il pannello fonoassorbente assorbe letteralmente gran parte delle onde sonore, eliminando il riverbero, garantendo quindi la qualità d'ascolto del suono; mentre il materiale fonoisolante riflette l'energia acustica che riceve, limitando la trasmissione del suono].
    Per la parete confinante con il suo vicino, può realizzare una controparete in cartongesso, in cui può inserire un pannello di almeno 3 cm di spessore, che potrà essere, in ordine di costo: o in polistirolo, o poliuretano espanso, o lana di vetro,...
    Saluti e a presto.

  • pedrag
    Pedrag Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Maggio 2014, alle ore 11:40
    Bello l'articolo, molto ben schematizzato.
    Bene, un idea già l'avevo, ora credo di aver trovato un prodotto, diciamo "triplo" per non citare marche, che al costo di circa 6 €/mq dovrebbe darmi, almeno spero, per le mie necessità quello di cui ho bisogno.
    Intanto grazie per la risposta. Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img niki_kiki
Buongiorno,ho comprato una casa in una cascina degli anni 30, il pavimento in camera e cucina è un vecchissimo cotto colorato di rosso, è molto rovinato e...
niki_kiki 13 Settembre 2023 ore 18:41 2
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img la_yle
Ciao a tutti,ho un dubbio da profana totale dell'argomento.Stiamo scegliendo il laminato giusto da posare in un appartamento.La scelta si è più o meno ridotta a...
la_yle 19 Settembre 2022 ore 00:54 5
Img 30061984
Ciao a tutti,ho da poco installato una nuova cucina comprensiva di penisola con top in laminato di colore scuro (in foto).Purtroppo qualche giorno fa sono comparse delle macchie...
30061984 11 Settembre 2022 ore 11:50 22
Notizie che trattano Insonorizzazione pavimento con laminato e pannelli che potrebbero interessarti


Scarichi insonorizzati

Impianti - La buona insonorizzazione di un edificio è un elemento che contribuisce notevolmente alla salute e al benessere di chi lo abita. E? noto che tra i rumori

Isolamento acustico in minimi spessori con l'utilizzo della gomma piombo

Isolamento Acustico - Isolare gli ambienti domestici con un minimo spessore senza perdere spazio utile, adesso è possibile con i pannelli e le lastre fonoisolanti in gomma piombo.

Illuminazione e relax acustico con le lampade fonoassorbenti

Lampade da terra - Grazie ai loro materiali, le lampade fonoassorbenti illuminano le stanze della casa e riducono i rumori. Si possono trovare a sospensione, a muro e da terra.

Laminato effetto legno, una pratica alternativa al parquet

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti flottanti in laminato effetto legno, da installare sulla pavimentazione preesistente, rinnovano una stanza in modo pratico, veloce e reversibile.

Addio rumori del vicino: ecco come insonorizzare una parete!

Isolamento Acustico - Isolare acusticamente una parete è un'operazione particolarmente utile per eliminare i rumori esterni e aumentare di conseguenza il benessere degli abitanti.

Estetica e insonorizzazione con le carte da parati fonoassorberti

Isolamento Acustico - Le carte da parati fonoassorbenti sono un'ottima soluzione per migliorare il comfort all'interno di un ambiente, senza dover occupare spazio utile con isolanti.

Migliorare l'isolamento acustico in casa per una ristrutturazione efficace

Isolamento Acustico - Rimedi, accorgimenti e soluzioni efficaci e non invasive per migliorare l'isolamento acustico in casa, effettuando una ristrutturazione che migliori il comfort.

Scarico fonoassorbente per migliorare il comfort acustico in condominio

Impianti idraulici - I tubi di scarico fonoassorbenti sono stati ideati per migliorare sensibilmente il benessere acustico dei moderni appartamenti, spesso dalle pareti molto sottili

Consigli per insonorizzare le pareti con i pannelli fonoassorbenti

Isolamento Acustico - Insonorizzare una stanza con i pannelli fonoassorbenti è facile da fare e non ci sarà bisogno di personale specializzato: ecco qui alcuni suggerimenti e consigli
346.678 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI