menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-10-31 13:04:17

Informazioni tipologia solaio

Vik93
login
28 Ottobre 2022 ore 21:40 3
Buonasera a tutti,
sono nuovo, mi chiamo Vittorio e spero di non infrangere regole riguardo la pubblicazione.
Vengo al dunque, ho intenzione di installare controsoffitti e contropareti con lana roccia e gomma piombo nella mia casa (construita nel 1967). Dato che ovunque ho letto che per quanto riguarda i controsoffitti bisogna forare solo le travette, non conoscendo il tipo di solaio e quindi la posizione delle stesse, ho comprato un rilevatore di metalli di una nota marca.
Non vi nascondo che mi aspettavo di rilevare "travetta/metallo - pignatta di alleggerimento -travetta/metallo", ma in realtà trovo"doppia travetta/metallo con al centro del mattone vuoto - pignatta di alleggerimento - doppia travetta/metallo con al centro del mattone vuoto".
Ho già provato a forare ed in effetti fra una piccola travetta (dove trovo il cemento) e l'altra trovo del mattone vuoto.
Allego un'immagine con delle misure rilevate (all'incirca) con il rilevatore in modo da rendere più chiara possibile la situazione.

Le mie domande sono diverse e provo ad elencarvele:

- Che tipo di solaio è?
- Quanti tondini potrebbero esserci in ogni travetta in questo caso?
- Il forato posto tra le due piccole travette, è considerato portante per il fissaggio del cartongesso?
- Se devo proprio forare le travette, non è troppo sottile considerando che parliamo di circa 7 cm l'una? (se non meno);
- Possibile che le travette tra una stanza e l'altra non siano allineate?

Vi ringrazio tantissimo in anticipo e spero nel vostro aiuto!

Buona serata!
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Ottobre 2022, alle ore 13:05
    Ops! non vediamo le foto

• vik93
    0
    Domenica 30 Ottobre 2022, alle ore 13:11
    Provo ad allegarla di nuovo in questo messaggio.Grazie

• jovis
    0
    Lunedì 31 Ottobre 2022, alle ore 13:04 - ultima modifica: Lunedì 31 Ottobre 2022, all or 13:06
    Ciao credo ti convenga premetto che questa è una mia idea... realizzare una catena perimetrale metallica a L o U, tra parete e soffitto.

Poi usare dei profilati trasversali tenuti ogni tanto da cavi in filo d'acciaio fissati su tasselli a paracadute o (simili a quelli che si usano per il cartongesso)al solaio. Così il peso maggiore andrà a scaricare per spinta sul binario perimetrale fissato tra pareti e soffitto .

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberta minini
Buongiorno, scrivo perchè mi trovo in serie difficoltà con le attività propedeutiche da fare per sanare una singola unità abitativa ereditata nel sud...
roberta minini 16 Ottobre 2024 ore 13:19 2
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img marianne
Buongiorno,sono in procinto di ristrutturare una vecchia casa su 2 piani. I solai sono ancora in buono stato (putrelle + cemento).Il professionista che mi segue mi consiglia di...
marianne 14 Ottobre 2023 ore 14:51 5
Img bissa40
Ho il tetto al 2 piano di 35 mq fatto da due lastre di plastica con dentro gommapiuma ( scusatemi la semplificazione ). Vorrei sostituirlo con un tetto in cemento leggero per non...
bissa40 14 Agosto 2023 ore 18:00 3
Img antonio pino munno
Salve.Ho una soffitta realizzata con IPE 100 e tavelloni poggiati sul labbro inferiore, asse circa 100cm.Vorrei poggiare dei pannelli da armatura (quelli gialli da 2,7cm) da asse...
antonio pino munno 13 Marzo 2023 ore 09:07 2
Notizie che trattano Informazioni tipologia solaio che potrebbero interessarti

Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Come forare un solaio per inserire una scala interna o un lucernario

Restauro edile - Cosa comporta forare un solaio per realizzare una scala interna tra due piani sovrapposti o aprire un lucernario sul terrazzo di casa? Due esempi a confronto.

Cosa si intende per analisi dei carichi

Tetti e coperture - L'analisi dei carichi consiste nella valutazione delle forze che agiscono su un edificio, ossia l'entità dei carichi che la struttura deve sopportare.

Danni al solaio: ripartizione spese e risarcimento danni

Parti comuni - Come deve essere ripartita la spesa di ricostruzione e manutenzione di un solaio? Chi paga per la ricostruzione in caso di danni causati dal vicino e come comportarsi?

Come isolare le pareti, il solaio e il tetto

Isolamento termico - Un buon isolamento termico degli edifici permette di ridurre le emissioni e ottenere risparmi in bolletta: ecco alcune soluzioni per isolare le pareti e il solaio.

Connettori per rinforzo dei solai

Restauro edile - Anche i solai, come tutti gli elementi strutturali dopo un determinato periodo di vita necessitano di opere di rinforzo: i connettori hanno proprio questa funzione.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI