• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-10-31 13:04:17

Informazioni tipologia solaio


Vik93
login
28 Ottobre 2022 ore 21:40 3
Buonasera a tutti,
sono nuovo, mi chiamo Vittorio e spero di non infrangere regole riguardo la pubblicazione.
Vengo al dunque, ho intenzione di installare controsoffitti e contropareti con lana roccia e gomma piombo nella mia casa (construita nel 1967). Dato che ovunque ho letto che per quanto riguarda i controsoffitti bisogna forare solo le travette, non conoscendo il tipo di solaio e quindi la posizione delle stesse, ho comprato un rilevatore di metalli di una nota marca.
Non vi nascondo che mi aspettavo di rilevare "travetta/metallo - pignatta di alleggerimento -travetta/metallo", ma in realtà trovo"doppia travetta/metallo con al centro del mattone vuoto - pignatta di alleggerimento - doppia travetta/metallo con al centro del mattone vuoto".
Ho già provato a forare ed in effetti fra una piccola travetta (dove trovo il cemento) e l'altra trovo del mattone vuoto.
Allego un'immagine con delle misure rilevate (all'incirca) con il rilevatore in modo da rendere più chiara possibile la situazione.

Le mie domande sono diverse e provo ad elencarvele:

- Che tipo di solaio è?
- Quanti tondini potrebbero esserci in ogni travetta in questo caso?
- Il forato posto tra le due piccole travette, è considerato portante per il fissaggio del cartongesso?
- Se devo proprio forare le travette, non è troppo sottile considerando che parliamo di circa 7 cm l'una? (se non meno);
- Possibile che le travette tra una stanza e l'altra non siano allineate?

Vi ringrazio tantissimo in anticipo e spero nel vostro aiuto!

Buona serata!
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Ottobre 2022, alle ore 13:05
    Ops! non vediamo le foto

  • vik93
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Ottobre 2022, alle ore 13:11
    Provo ad allegarla di nuovo in questo messaggio.Grazie


  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2022, alle ore 13:04 - ultima modifica: Lunedì 31 Ottobre 2022, all or 13:06
    Ciao credo ti convenga premetto che questa è una mia idea... realizzare una catena perimetrale metallica a L o U, tra parete e soffitto.

    Poi usare dei profilati trasversali tenuti ogni tanto da cavi in filo d'acciaio fissati su tasselli a paracadute o (simili a quelli che si usano per il cartongesso)al solaio. Così il peso maggiore andrà a scaricare per spinta sul binario perimetrale fissato tra pareti e soffitto .

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img marianne
Buongiorno,sono in procinto di ristrutturare una vecchia casa su 2 piani. I solai sono ancora in buono stato (putrelle + cemento).Il professionista che mi segue mi consiglia di...
marianne 14 Ottobre 2023 ore 14:51 5
Img bissa40
Ho il tetto al 2 piano di 35 mq fatto da due lastre di plastica con dentro gommapiuma ( scusatemi la semplificazione ). Vorrei sostituirlo con un tetto in cemento leggero per non...
bissa40 14 Agosto 2023 ore 18:00 3
Img antonio pino munno
Salve.Ho una soffitta realizzata con IPE 100 e tavelloni poggiati sul labbro inferiore, asse circa 100cm.Vorrei poggiare dei pannelli da armatura (quelli gialli da 2,7cm) da asse...
antonio pino munno 13 Marzo 2023 ore 09:07 2
Img bond 01
Buonasera a tutti,abbiamo una casa di campagna nell'alto Salento fatta quasi tutta con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm (totale spessore muro 20+10+20).Casa...
bond 01 08 Gennaio 2023 ore 12:08 2
Notizie che trattano Informazioni tipologia solaio che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Tipi di solai

Progettazione - Per ogni edificio il solaio in laterocemento, legno, acciaio o prefabbricato è un elemento fondamentale ed ha la sua principale funzione nel trasferire i carichi.

Solai recuperati

Restauro edile - Interventi effettuati su solai di copertura all'ultimo piano di un edificio.

Come forare un solaio per inserire una scala interna o un lucernario

Restauro edile - Cosa comporta forare un solaio per realizzare una scala interna tra due piani sovrapposti o aprire un lucernario sul terrazzo di casa? Due esempi a confronto.

Danni al solaio: ripartizione spese e risarcimento danni

Parti comuni - Come deve essere ripartita la spesa di ricostruzione e manutenzione di un solaio? Chi paga per la ricostruzione in caso di danni causati dal vicino e come comportarsi?
346.823 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI