• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-12 16:35:08

Informazioni su ytong e cappotto esterno


Borghese
login
01 Gennaio 2011 ore 18:42 26
Buongiorno a tutti,
sono nuovo e spero di non aver sbagliato sezione :

Sono in procinto di acquistare una villetta bilivelli, che sono andato a visionare, la casa in questione sarebbe da acquistare direttamente da una cooperativa, ma prima di fare il grande passo, essendo un ragazzo alla prima esperienza, avrei delle domande da farvi :

1) Il geometra della cooperativa mi ha detto che le mura sono state costruite utilizzando l'ytong, e che all'esterno non è stato fatto un intonaco a cappotto in quanto superfluo, bensì è stato utilizzato un elastomerico e poi pittura mi pare al quarzo.

Che ve ne pare ? Posso stare tranquillo per quanto riguarda coibentazione e dispersione ? Vorrei essere al riparo da muffe e umidità etc etc... qualitativamente com'è l'ytong rispetto ai mattoni forati tradizionali ?

Sono in attesa ancora dell'elenco del capitolato utilizzato, avrei mille dubbi e mille domande ma non so da dove iniziare, però questa è la prima domanda che mi è venuta.

Grazie a chiunque mi risponderà...
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Gennaio 2011, alle ore 19:56
    Buonasera. Sarei curioso di sapere, viste le premesse, se la polizza decennale che la cooperativa dovrebbe consegnarLe, ex D. lgs. 122/2005, copre anche l'isolamento termo-acustico.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 12:10
    Questo è un quesito molto interessante in quanto l'ytong offre la possibilità effettiva di realizzare un determinato fabbricato senza l'aggiunta del cappotto questo ovviamente entro una determinata classe energetica questo nel caso della muratura monostrato di 30 cm

    ovviamente vista la particolarità del realizzato è necessario visionare sia i disegni costruttivi che i calcoli temrotecnici

    Il calcolo della trasmittanza e dei parametri dell 311 sono solitamente calcoli medi è lecito aspettarsi una riduzioni delle prestazioni dei blocchi monostrato là dove vi sia una riduzione di sezione degli stessi per la realizzazione di tracce per impianti o canne fumarie, in presenza di sezioni in calcestruzzo armato.

    in queste sezioni può verificarsi la formazione di disastrosi ponti termici se il progettista non ha preso i dovuti accorgimenti

  • borghese
    Borghese Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 12:40
    Anzitutto grazie a tutti per le risposte,

    domani dovrebbero consegnarmi il capitolato con l'elenco del materiale utilizzato, eventualmente poi lo posto e mi dite cosa ne pensate.

    X Nabor : Questa è una domanda che girerò sicuramente al geom. al prox incontro, ma come mai me lo chiedi ? in che senso, "Viste le premesse..." ?!?

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 12:56
    Io costruisco anche con Ytong, (in lombardia), ma si fa un po' fatica a stare nei limiti richiesti di legge con la sola muratura; noi lo abbiniamo ad un cappotto; qualche limite nei ponti termici c'è sempre.

    Comunque, SE BENE LAVORATO, è un buon materiale.

    Saluti, Marco

  • borghese
    Borghese Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 14:59
    Io costruisco anche con Ytong, (in lombardia), ma si fa un po' fatica a stare nei limiti richiesti di legge con la sola muratura; noi lo abbiniamo ad un cappotto; qualche limite nei ponti termici c'è sempre.

    Comunque, SE BENE LAVORATO, è un buon materiale.

    Saluti, Marco

    Capisco,
    e io, profano in materia, come posso accertarmi che sia tutto a regola d'arte ? Come posso essere sicuro di non trovarmi tra qualche anno con una casa piena di umidita o che ha una dispersione termica e energetica elevata ?!?

    Posso stare tranquillo almeno contando sul fatto che uscirà il perito della banca per fare la stima, essendoci un mutuo di mezzo ?
    O pur di venderti il loro prodotto, le banche, anche i periti stessi tendono a essere di manica larga ??!

    Insomma, non si sta comprando una macchina... sto prendendo un impegno per 30 anni, e sarà forse un acquisto per tutta la vita, come posso tutelarmi non essendo esperto in materia?

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 16:46
    Da bancario ti posso dire che i periti, di solito, hanno disposizioni restrittive sui valori attribuiti agli immobili. Devono coprire la banca e non il contrario.
    Nel caso di immobile di nuova costruzione poi il margine di opinabilità è ancora meno marcato, visto che valutano con particolare riguardo la liceità della documentazione.
    Come vedi non sono un tecnico, ma per quanto attiene al materiale, l'Ytong è il cd. cemento cellulare, che, a quanto mi risulta è un ottimo materiale che evita la cappottatura ma deve essere trattato con perizia, onde evitare problemi (vedi forum in giro).
    Ha inoltre il grande pregio di una maggior resistenza al fuoco (REI 120/180).
    Peraltro ha un costo decisamente superiore al laterizio, che si ripaga xò in parte con la riduzione di manodopera e scarti.
    L'unico dubbio è sui ponti termici che si creano in particolare se solette e colonne portanti in c.a. non vengono adeguatamente rivestite.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 19:40
    è la mancanza del cappotto esterno che mi preoccupa. Comunque, se l'isolamento termoacustico non dovesse essere assicurato per 10 anni, sconsiglierei l'acquisto.


    anzitutto grazie a tutti per le risposte,

    domani dovrebbero consegnarmi il capitolato con l'elenco del materiale utilizzato, eventualmente poi lo posto e mi dite cosa ne pensate.

    X Nabor : Questa è una domanda che girerò sicuramente al geom. al prox incontro, ma come mai me lo chiedi ? in che senso, "Viste le premesse..." ?!?

  • borghese
    Borghese Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 20:31
    Da bancario ti posso dire che i periti, di solito, hanno disposizioni restrittive sui valori attribuiti agli immobili. Devono coprire la banca e non il contrario.
    Nel caso di immobile di nuova costruzione poi il margine di opinabilità è ancora meno marcato, visto che valutano con particolare riguardo la liceità della documentazione.
    Come vedi non sono un tecnico, ma per quanto attiene al materiale, l'Ytong è il cd. cemento cellulare, che, a quanto mi risulta è un ottimo materiale che evita la cappottatura ma deve essere trattato con perizia, onde evitare problemi (vedi forum in giro).
    Ha inoltre il grande pregio di una maggior resistenza al fuoco (REI 120/180).
    Peraltro ha un costo decisamente superiore al laterizio, che si ripaga xò in parte con la riduzione di manodopera e scarti.
    L'unico dubbio è sui ponti termici che si creano in particolare se solette e colonne portanti in c.a. non vengono adeguatamente rivestite.

    ho capito,
    e come posso assicurarmi per quanto riguarda i ponti termici ?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 22:26
    Purtroppo l'unico modo per verificarli è mediante una termografia eseguita a fine lavori per il collaudo della struttura ma attualmente questa pratica è applicata solo dal protocollo di certificazione Ecoabita e CasaClima
    pertanto a meno che il costruttore non la fornica lui come elemento in più atto a valorizzare il fabbricato non c'è modo di eseguirla se non dopo il rogito

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 11:48
    L'unico modo per garantirsi, come abbiamo detto, è la polizza decennale prevista dal D. Lgs. 122/2005, per gli immobili in costruzione.

  • borghese
    Borghese Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 14:05
    Il geom. mi ha mandato le planimetrie e il computo con descrizione dei lavori e materiali utilizzati nel capitolato :

    https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0B7b1uE_AKT34MTA4MTUyMjMtMTZkZS00ZDZlLTg1MmUtYzkxZTk5NTk3OWFk&hl=it&authkey=CNObwrwC

    https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0B7b1uE_AKT34N2QzNTU0ZjgtNzQ5ZS00OGU2LTgyYmMtNTQwZTBkZjA0MWU0&hl=it&authkey=CJPwmLcH

    https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0B7b1uE_AKT34NWY3YTM4MTMtNTFhYi00ODExLWJkODYtZGViMGVhZjUwMWI1&hl=it&authkey=CIbGnqAJ

    https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0B7b1uE_AKT34ODJiYjY3OGYtZjI5Ny00NmVjLTlhNWItMWJmYWViZmRhZmI1&hl=it&authkey=CJ_n3vsM

    https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0B7b1uE_AKT34YTNjMTUyOGUtNzQxMC00ZjRkLWJmODUtNDMyMTM1Nzc4ZjIz&hl=it&authkey=CL-lyvAC

    https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0B7b1uE_AKT34YjU1MGE5NjMtYmZkOC00ZWMyLTg3YTEtYjE3NGE4MjY1MjQw&hl=it&authkey=CPHKqKYI

    https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0B7b1uE_AKT34ZmUxMzk2NmUtYzAzZS00YWY2LTliN2QtNmI5NjM1ZWI3ZDk4&hl=it&authkey=COjsiNEN

    Che ne pensate ?!?
    Sono in attesa di risposta sulla domanda della garanzia sull'isolamento termoacustico.

    Però già dai file postati qualcosa di può capire no ? Perlomeno se è stata costruita con criterio o alla carlona...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 15:08
    Sugli aspetti tecnici mi rimetto agli amici tecnici. La garanzia dovrebbe essere documentalmente molto semplice da produrre...

  • russo 70
    Russo 70 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 16:13
    Il primo pensiero che mi è venuto in mente è che questo capitolato, più che essere adatto ad un cliente/acquirente lo è per l'impresa appaltatrice, che lo riceve per poter fare un preventivo sui costi dei lavori.... ...riguardo alla coibentazione del fabbricato è piuttosto vago, soprattutto per quanto riguarda la copertura e gli infissi esterni!! Ripeto, dovrebbero fornirti un capitolato delle finiture ben più specifico!

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 17:40
    Ecco i miei dubbi in quanto da te postato

    https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0B7b1uE_AKT34MTA4MTUyMjMtMTZkZS00ZDZlLTg1MmUtYzkxZTk5NTk3OWFk&hl=it&authkey=CNObwrwC&pli=1

    nell' ultima riga si capisce che il blocco ytong è usato solo per tamponatura e non su tutta la struttura pertanto non è menzionato se e come vengano corretti i ponti termici delle strutture in CA
    il capitolato in oltre fa riferimento all 192 del 2005 e non alla più recente 311 e suoi limiti

    andando sul sito dell ytong e consultando la scheda tecnica del prodotto emerge come la trasmittanza del prodotto in capitolato sia di 0,39 quindi per dire se soddisfa o meno i parametri di legge senza cappotto è necessario sapere quel' è la zona climatica dove viene realizzato il fabbricato

    sulla base del capitolato posso immaginare che vi saranno comunque ponti termici perimetrali più o meno importanti, per dirlo con esattezza ci vogliono gli esecutivi id progetto dato che i capitolati altro non sono che dei copie e incolla forniti dai produttori dei materiali

    Sicuramente il fabbricato andrà in calsse A secondo i principi della tua legge regionale ma questo significa tutto e niente dato che si prende per media l'energia fornita dalle fonti rinnovabili

  • borghese
    Borghese Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 20:54
    Il primo pensiero che mi è venuto in mente è che questo capitolato, più che essere adatto ad un cliente/acquirente lo è per l'impresa appaltatrice, che lo riceve per poter fare un preventivo sui costi dei lavori.... ...riguardo alla coibentazione del fabbricato è piuttosto vago, soprattutto per quanto riguarda la copertura e gli infissi esterni!! Ripeto, dovrebbero fornirti un capitolato delle finiture ben più specifico

    Capisco,
    non nascondo che faccio un pò fatica a seguirvi sugli aspetti tecnici non essendo assolutamente competente in materia.
    Saresti cosi gentile da consigliarmi su cosa chiedere esplicitamente sulla coibentazione per avere qualche dettaglio maggiore ?
    Per quanto riguarda gli infissi, l'unica cosa che sò è che sono in legno con vetrocamera, non so se serve...

  • borghese
    Borghese Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 21:02
    Ecco i miei dubbi in quanto da te postato

    https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0B7b1uE_AKT34MTA4MTUyMjMtMTZkZS00ZDZlLTg1MmUtYzkxZTk5NTk3OWFk&hl=it&authkey=CNObwrwC&pli=1

    nell' ultima riga si capisce che il blocco ytong è usato solo per tamponatura e non su tutta la struttura pertanto non è menzionato se e come vengano corretti i ponti termici delle strutture in CA
    il capitolato in oltre fa riferimento all 192 del 2005 e non alla più recente 311 e suoi limiti

    andando sul sito dell ytong e consultando la scheda tecnica del prodotto emerge come la trasmittanza del prodotto in capitolato sia di 0,39 quindi per dire se soddisfa o meno i parametri di legge senza cappotto è necessario sapere quel' è la zona climatica dove viene realizzato il fabbricato

    sulla base del capitolato posso immaginare che vi saranno comunque ponti termici perimetrali più o meno importanti, per dirlo con esattezza ci vogliono gli esecutivi id progetto dato che i capitolati altro non sono che dei copie e incolla forniti dai produttori dei materiali

    Sicuramente il fabbricato andrà in calsse A secondo i principi della tua legge regionale ma questo significa tutto e niente dato che si prende per media l'energia fornita dalle fonti rinnovabili

    allora, provo a starvi dietro nel ragionamento, cosi imparo qualcosa anche io :

    1) nell'ultima riga,parla di muratura portante o di tamponamento, quindi non capisco se tutte le mura perimetrali sono fatte con ytong o no, e per tamponatura cosa si intende?

    2)E un problema il fatto che faccia riferimento a una legge piuttosto che un altra ? La prima ha limiti piu "alti" per quanto riguarda la coibentazione ?

    3)La zona climatica dove è stata costruita la casa è la provincia di cagliari, circa 20km, un paese che si chiama Dolianova.

    4) Gli esecutivi del progetto posso richiederli in qualita di acquirente ?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 21:25
    1)
    solitamente per tamponatura si intende una muratura anche perimetrale non portante il classico esempio di tamponatura è il "riampimento" di una struttura con telaio scheletrico in CA o in acciaio

    2) in teoria si ma quando un capitolato fa riferimento ad una normativa di legge è sempre da capire come puoi vedere da link

    http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/06311dl.htm

    la 311 è un integrazione alla 192 pertanto un fabbricato che viene realizzato oggi deve rispettare i parametri di legge impostati dalla 311 (almeno questa è la mia opinione un legale può darti la giusta interpretazione a livello legale della validità di un decreto in base alla concessione edilizia)

    3) A Dolianova sei in zona climatica C il limite di trasmittanza è 0,40 quindi su carta quel blocco è idoneo vanno comunque isolate le strutture in CA se la sezione del blocco viene ridotta anche di 1/4 questo non è più verificato per tali prestazioni

    4) Su questo non so risponderti solitamente in qualità di tecnico mi vengono dati a fatica su mia richiesta per le verifiche

  • borghese
    Borghese Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Gennaio 2011, alle ore 08:01
    Non smetterò mai di ringraziarti per le preziose informazioni che mi fornisci.
    Lunedì prossimo ho appuntamento in banca per il mutuo, dopodichè se tutto va bene dovrei "bloccare" la casa, quindi ho questa settimana di tempo per raccogliere quante più possibili informazioni per non incorrere in un incauto acquisto.

    1) Ho capito piu o meno cos'è la tamponatura, ma dall'ultima riga continuo a non capire se l'ytong è stato usato solo per la tamponatura stessa o anche per la muratura portante.

    2) E gia qualcosa che sulla carta i materiale sia idoneo, mi sembra di capire che per il resto, ovvero assicurarmi del corretto isolamento dei ponti termici, dovrei far fare una perizia che non posso fare prima di essere proprietario, quindi... è un pò difficile tutelarsi prima.
    Certo è che se l'isolamento termoacustico rientra nella garanzia decennale dovrei avere una tranquillità in più in caso di vizi occulti che saltino fuori in seguito.

    3) Immagino che se hai difficoltà tu ad avere gli esecutivi del progetto, figurati io...

    Mi sembra di capire sia un mondo un pò "a se stante" nel senso che in questi casi l'acquirente, tanto più se non competente o esperto in materia, è tagliato fuori dal sapere i dettagli e riferimenti di costruzione di un immobile, sebbene dovrebbe essere il diretto interessato.
    Ultimamente ho visto molte case, vedo che le tirano su in pochi mesi, e tutto ciò alimenta i miei dubbi sulla qualità costruttiva.
    So benissimo che per non avere dubbi o problemi, l'ideale sarebbe acquistarsi un bel terreno, e affidare il tutto a un impresa seguendo personalmente i lavori, o pelromeno affidandoli a qualcuno competente che non abbia interessi personali, ma parliamo di altri budget, e forse è un utopia...
    Credo di aver capito anche che questi dubbi, ce li avrò su qualsiasi casa possa andare ad acquistare... spero solo che dio me la mandi buona !
    Intanto se avete altri consigli o dritte da darmi, sono ben accette !
    Adesso mi devo informare anche su eventuali rischi dell'acquisto in cooperativa etc etc...

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 4 Gennaio 2011, alle ore 11:06
    Si posso confermare le tue perplessità ma ti garantisco che anche costruendo con un impresa di fiducia ci sono sempre delle sorprese


    comunque tieni presente che l'ytong è un ottimo materiale la ditta che lo distribuisce cura sempre la formazione di chi deve costruire con i suoi prodotti. personalmente mi accosto sempre con fiducia verso chi si impegna nel costruire con materiali simili proprio perché c'è una sorta di filosofia dietro l'uso di questo materiale e il fatto di costruire velocemente non implica per forza la speculazione.

    chiaramente è necessario distinguere i buoni propositi dalla realtà ma per fare ciò è sempre necessario valutare attentamente quanto progettato. vista la tua zona climatica difficilmente avrai problemi

    Per quello che ho letto sul capitolato la struttura portante è in calcestruzzo armato e i blocchi non sono impiegati per realizzare parti portanti dell' edifico

  • borghese
    Borghese Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Gennaio 2011, alle ore 12:02
    Ok quindi diciamo che posso "fidarmi" della bontà della costruzione ? Chiaramente sò benissimo che lo standard qualitativo delle costruzioni odierne è quello che è... e so anche che per farsi una casa davvero "ben fatta" bisognerebbe farsela da soli avendo competenze sia tecniche che pratiche, ma ripeto, è un utopia purtroppo.

    Adesso lunedì ho l'appuntamento in banca, e poi penso proprio che la bloccherò.

    Ora mi rimane di informarmi sulle modalità di acquisto da una cooperativa, e sulle agevolazioni acquisto prima casa, a proposito, sai indicarmi in quale sezione del forum posso avanzare tali richieste ?

    Grazie davvero intanto per le informazioni e pareri fornitomi, un parere esterno e sopratutto disinteressato vale piu di ogni altra cosa in questi casi.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 4 Gennaio 2011, alle ore 14:53
    Felice di esserti stato d'aiuto


    purtroppo non ti so indicare qual' è la sezione del forum più indicata per la tua richiesta
    chiedi a Nabor che è un moderatore

  • borghese
    Borghese Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Gennaio 2011, alle ore 07:44
    Riprendo questa discussione in quanto ho avviato la richiesta di mutuo con la mia banca, e firmato il preliminare di acquisto dell'immobile.
    Vi copio il dettaglio riguardo la costruzione della casa in oggetto, così come è riportato sul preliminare :

    l?immobile oggetto della presente promessa di assegnazione verrà realizzato secondo le seguenti caratteristiche tecniche:
    ? Struttura portante realizzata in cls a resistenza caratteristica (Rck) secondo i risultati dei calcoli statici.
    ? Fondazioni in cls a resistenza caratteristica (Rck) secondo i risultati dei calcoli statici. ? Tamponature in muroblocco pesante Termo 30 ?YTONG?. ? Solai : di calpestio realizzato in laterocemento (travetti e pignatte), di copertura realizzato
    con travi in legno lamellari o giuntate (tetto ventilato). ? Coperture realizzate con tegole marsigliesi o portoghesi. ? Infissi: esterni in legno con persiana avvolgibile in pvc colorato, interni in legno
    tamburato con struttura a nido d?ape in craft in essenza di rovere. ? Impianti: idrico, elettrico e condizionamento saranno realizzati e certificati secondo le
    disposizioni di legge, comunque tali da soddisfare tutti gli ambienti e rendere funzionale
    l?unità abitativa. ed avrà i materiali, indicati nei fogli descrittivi degli stessi che, debitamente firmati dalle parti, si allegano sotto la lettera B) al presente contratto per formarne parte integrante ed essenziale.

    Che ne pensate ?
    Svelato il mistero dell'utilizzo dell'Ytong. che in effetti è stato usato per tamponatura della struttura portante.
    Per il resto che ne dite ? Me lo date un parere spassionato ?!?
    Non capisco se la struttura portante è in semplice calcestruzzo o calcestruzzo armato, e nel caso non fosse armato, ci sono controindicazioni all'acquisto ?

    p.s.
    dal documento dell'agenzia del territorio su frazionamento accatastamento e descrizione dei lavori sembrerebbe che la struttura portante sia in cemento armato, come da file immagine di seguito, concordate con me ?

    http://img694.imageshack.us/img694/26/96890808.pdf

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 12 Gennaio 2011, alle ore 09:22
    Non ti devi preoccupare è per forza cemento armato non potrebbe essere altrimenti

  • borghese
    Borghese Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Gennaio 2011, alle ore 09:33
    Ok, quindi posso stare tranquillo con una struttura portante armata e la tamponatura in ytong monoblocco pesante termo 30 ?

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Mercoledì 12 Gennaio 2011, alle ore 15:10
    Ytong produce tre tipologie di blocchi più o meno "leggeri" per aver più o meno isolamento a discapito della portata.
    Essendo una casa con struttura portate (almeno credo di aver capito così) in C.A. mi chiedo come mai non abbiano usato la tipologia di materiale più leggero per avere maggiore isolamento... se l'abitazione fosse al nord non credo che rispetterebbe le nuove classificazioni di risparmio energetico.
    Rimane il dubbio del tipo di isolamento usato per attenuare i ponti termici in corrispondenza delle solette e dei pilastri, se avessero posto solo una tavella da 5 o anche 10 cm del medesimo materiale per foderare le strutture all'esterno, questo sarebbe insufficiente per attenuare i ponti termici (almeno dalle mie parti in Lombardia).

    Saluti, Marco

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Gennaio 2011, alle ore 16:35
    Grazie a tutti per gli interventi, per gli altri quesiti il forum legislativo è il più adatto.

    Felice di esserti stato d'aiuto


    purtroppo non ti so indicare qual' è la sezione del forum più indicata per la tua richiesta
    chiedi a Nabor che è un moderatore

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img stakius
Stiamo avviando i lavori di ristrutturazione alla palazzina e 2 inquilini su 5 (uno dei 2 sono io) vorrebbero fare il cappotto con eps250 spessore 10. Il problema si pone per le...
stakius 22 Ottobre 2023 ore 11:32 1
Img dv001
Buongiorno, sto per iniziare lavori di ristrutturazione su una casa unifamiliare e volevo capire a che bonus posso accedere.Nel corso di quest'anno sono previsti lavori di...
dv001 12 Maggio 2023 ore 13:35 4
Img mario lovric
Buongiorno a tutti,Volevo chiedere un parere in merito alla qualità di coibentazione di un muro per un' abitazione costruita nel 2010 composta con 26 cm bimattone 10cm...
mario lovric 06 Marzo 2023 ore 14:56 1
Img ledzep
Buonasera,Stasera tornando a casa dal lavoro ho notato che mi hanno applicato il cappotto termico "murando" parte delle zanche che sostengono l'unità esterna del...
ledzep 24 Febbraio 2023 ore 15:40 1
Notizie che trattano Informazioni su ytong e cappotto esterno che potrebbero interessarti


Dal cappotto termico tradizionale ai pannelli in calcestruzzo cellulare

Isolamento termico - Intervenire sull'involucro edilizio è tra i modi più efficaci per ottenere un buon risultato di isolamento termico e il rivestimento a cappotto è tra le soluzioni maggiormente auspicabili.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Isolare termicamente e acusticamente con il cappotto interno

Isolamento termico - Il cappotto interno è utile a isolare termicamente e acusticamente le pareti di una casa e può essere realizzato in diversi materiali di origine naturale e non.

Realizzare una muratura con blocchi portanti

Facciate e pareti - I blocchi in laterizio o cemento spesso utilizzati per tamponature di strutture portanti in cemento armato, possono essere usati per realizzare strutture portanti

ETICS: tutto ciò che c'è da sapere sul sistema a cappotto

Isolamento termico - L'ETICS, il sistema di isolamento a cappotto con materiali certificati, sta avendo ampia diffusione in Italia, soprattutto con l'introduzione del Superbonus 110

Caratteristiche dei blocchi di calcestruzzo cellulare

Materiali edili - Il calcestruzzo cellulare, o calcestruzzo aerato, è un materiale capace di combinare le qualità di isolamento del legno con le performance di incombustibilità.

Il ripristino dei danni al cappotto termico

Isolamento termico - Esistono alcuni rimedi per ripristinare le difformità del cappotto termico dovute all'usura del tempo o ad una applicazione poco corretta
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI