Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Informazioni su regolarizzare un abuso edilizio

Angelovassallo
login
17 Gennaio 2016 ore 20:55 1
Ho un terreno agricolo e persiste una tettoia classificata uffici catasto C/6.
Vorrei chiuderla in muratura.
Essendo a conoscenza di essere in difetto (abusivamente) vorrei sapere una volta denunciatomi e quindi regolarizzare il tutto all'ufficio catasto, a cosa andrei incontro?
La costruzione potrebbe essere abbattuta?
Grazie per la risposta che mi darete.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2016, all or 14:30
    Non capisco se è un intervento che deve ancora fare o l'abuso è già esistente.

Nel primo caso le consiglio di agire secondo norma e depositare la pratica presso gli uffici competenti in modo da evitare problemi futuri.

Nel secondo caso se si tratta di un abuso sanabile, dovrà pagare una sanzione e regolarizzare la situazione prima presso gli organi comunali, poi in catasto; se non è sanabile (ma è un'analisi che deve condurre il tecnico analizzando dal punto di vista urbanistico e vincolistico la situazione) incorrerà in un procedimento penale, dovrà pagare una multa e nella peggiore delle ipotesi dovrà demolirlo.

Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un tecnico per analizzare al meglio la situazione; per un porticato non vale la pena infilarsi in questi guai.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dany60
Vorrei ristrutturare una antica tettoia avanti la casa recupernado i vecchi coppi e ho notato che i tetti di una volta venivano costruiti mettendo dei coppi con la parte incava...
dany60 11 Febbraio 2014 ore 15:11 1
Img pepso
Innanzitutto auguri di buon 2015 a tutti voi,L' INQUILINO DELL' APPARTAMENTO SOTTOSTANTE al  MIO sta realizzando in questi giorni una apertura di collegamento al pavimento...
pepso 03 Gennaio 2015 ore 17:08 2
Img francobollo
Mi è arrivata una denuncia per abuso edilizio la cosa non è possibile sanarla per via delle restrizioni del comune essendo un centro storico.Sono passati 2 mesi e...
francobollo 30 Novembre 2013 ore 10:17 3
Img simo717171
Buongiorno,il mio appartamento si trova al piano secondo ed ultimo di una palazzina, e dalla cucina accedo ad un balcone.Il mio balcone è scoperto, nel senso che non ha...
simo717171 24 Marzo 2014 ore 12:54 1
Img stefo75
Buongiorno a tutti, prima di tutto piacere di "conoscervi", sono Stefano e sono nuovo del forum.Ho comprato casa in un consorzio nel comune di Ardea (Rm); la mia proprietà...
stefo75 17 Novembre 2015 ore 10:30 1
Notizie che trattano Informazioni su regolarizzare un abuso edilizio che potrebbero interessarti

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

La tettoia, quando è abusiva e quali sono le conseguenze

Leggi e Normative Tecniche - La tettoia costruita in aderenza a un edificio necessita del permesso di costruire e senza di esso dev'essere considerata abusiva. Cosa fare per sanare l'abuso?

Condono edilizio 2017: i criteri per stabilire demolizione o condono

Leggi e Normative Tecniche - Condono edilizio: il Ddl Falanga in fase di approvazione, consentirebbe di stabilire nuovi criteri per decidere quando condonare e quando demolire un'immobile.

Il nudo proprietario non risponde degli abusi edilizi: cosa dice la Cassazione

Proprietà - La Cassazione afferma che il nudo proprietario non è penalmente responsabile per abuso edilizio se non era consapevole del fatto e non aveva dato il consenso.

Come denunciare un abuso edilizio

Leggi e Normative Tecniche - Rispondiamo a molti utenti che ci hanno chiesto, a commento di vari articoli, come comportarsi per denunciare presunti abusi edilizi commessi dai propri vicini.

Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abuso

Comprare casa - Il compromesso: Obblighi del promissario acquirente in presenza di un abuso di modesta entità, è tenuto ad onorare la promessa di acquisto?

Quando è nullo l'acquisto di un immobile abusivo?

Comprare casa - Quali sono i rischi per chi compra casa se nell'atto di compravendita non viene fatta menzione dei titoli abilitativi? Cosa succede in caso di immobile abusivo?

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Dpr 380-01: opere abusive, demolizioni e sanatorie

Leggi e Normative Tecniche - Immobili abusivi realizzati senza permesso di costruire ai sensi dell'art 31-380: quando si possono sanare? Che succede se non si rispetta l'ordine di demolizione?
REGISTRATI COME UTENTE
318.370 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//