• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2013-03-28 21:23:44

Info ristrutturazione taverna casa appena acquistat

Theblond
login
26 Marzo 2013 ore 15:05 5
Buongiorno a tutti.

Dopo molti sacrifici da parte dei nostri genitori, io e mia fidanzata stiamo procedendo all'acquisto di un immobile del 1991 tramite agenzia tecnocasa: l' appartamento e' sviluppato su 2 piani (125mq) con taverna al piano terra(non e' interrata) di circa 40 mq con entrata indipendente.
L'attuale proprietaria ha attualmente sviluppato i 2 piani con n.2 cucine( 1 al piano superiore ed una in taverna) e fino a qui' nessun problema.
Mi sono state appena consegnate le planimetrie e, con mia grande sorpresa, al piano terra la taverna e' segnata al catasto come "cantina" e l'altezza e' di 2.40: io pensavo di mantenere la cucina in taverna e di toglierla da sopra ma a quanto mi e' stato detto non e' possibile in quanto per avere l'abitabilità ci devono essere i classici 2.70 metri.
Visto che dovremmo portare la residenza verso ottobre, vorrei capire come comportarci.

Ringrazio anticipatamente per i consigli e spero di essere stato sufficientemente chiaro.
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Marzo 2013, alle ore 16:43
    Sono le solite furberie all'italiana per fare più di quello che si può.

in linea teorica potreste non far nulla e mantenere le 2 cucine.. se invece eliminate quella "ufficiale" andreste incontro a dei problemi..
    per prima cosa se vi fanno il controllo la casa non corrisponde al catasto e non è più abitabile e in caso di vendita dovreste ripristinare tutto o calare parecchio il prezzo.

• nabor
    0
    Martedì 26 Marzo 2013, alle ore 21:15
    Buonasera, sarei curioso di leggere cosa è riportato nella proposta d'acquisto...siamo ai limiti della truffa.

• stefan
    0
    Martedì 26 Marzo 2013, alle ore 22:56
    Dunque, parlando sopra le righe e dando per acclarato le prime tre righe del messaggio di robire, l'unico problema ce l'hai se chiedi il mutuo ed il geometra/perito confronta le planimetrie con la casa, ma si tratta eventualmente di abbassare l'importo mutuato. L'abitabilità l'hai già (a meno che non sia casa nuova), per la residenza mica stanno a controllare le planimetrie, non ne hanno la competenza e non è quello che devono verificare, hai il vantaggio che poi paghi meno tasse ( e non è poco..IMU, rifiuti ecc..sono diverse centinaia di euro all'anno). Se un domani vorrai rivenderla, dovrai metterti dalla parte del venditore adesso, oppure aggiornare la planimetria. Tutto questo, come detto in apertura, a patto che la taverna rimanga tale e non diventi un locale indispensabile per un'abitazione...
    Hai già versato soldi ? Se sì, metti in mora con una raccomandata questi cialtroni di tecnocasa+proprietario e chiedi il doppio della caparra.... oppure utilizza questa cosa per abbassare un bel po' il prezzo...

• lorecipo
    0
    Mercoledì 27 Marzo 2013, alle ore 08:07
    Tu non hai nessun problema
    nessuno viene a controllare a casa tua sono sciocchezze !!
    non potresti farlo ma chi vuoi che veda quello che fai in casa
    il problema sara' quando tu venderai

a casa tua non entra nessuno

il problema attuale pero ' sta nel fatto che tu compri una taverna e invece e' una cantina
    quindi dovresti pagare molto meno !!!!
    questi dell' agenzia sono dei cialtroni , o non hanno controllato
    o daccordo con il proprietario hanno provato la sola

• nabor
    0
    Giovedì 28 Marzo 2013, alle ore 21:23
    Quotidianamente vedo casi di sopralluoghi, non casuali, da parte dei tecnici di Comune o ASL, per casi d'asserità inagibilità o non abitabilità parziale, con la discrezionalità del caso, può essere sufficiente un esposto. E questo da ben prima del DPR 380/2001...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nill
Buonasera a tuttiMi chiamo Nilla e sono una nuova utente del forum.Ho aperto questo post perché ho dei grossi dubbi di carattere tecnico su un edificio e da profana non...
nill 04 Settembre 2025 ore 14:58 2
Img cat dog
Mi consigliate valide alternative alla siepe vera che nn sia la siepe finta? Quadrotti da appiccicare alla retina?...
cat dog 03 Settembre 2025 ore 12:31 4
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 03 Settembre 2025 ore 12:21 8
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 02 Settembre 2025 ore 13:03 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 02 Settembre 2025 ore 12:51 3
348.468 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI