• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-02-28 18:09:51

Info riscaldamento a battiscopa

Franzricci73
login
28 Febbraio 2010 ore 12:06 1
Allora vorrei fugare alcuni dubbi: anzitutto la differenza in temperatura tra riscaldamento a battiscopa e a pavimento con conseguente utilizzo di una dterminata tipologia di caldaia. A differenza di quanto alcuni dicono mi pare di avere capito che la temperatura di MANDATA della caldaia per un impianto a battiscopa, almeno in fase di progettazione viene fissata a 60° variabile poi, nella realtà, a seconda dell'isolamento termico della casa. Ma facciamo finta di ragionare a parità di casa: dovendo scegliere tra pavimento e battiscopa. Se dovessi scegliere il battiscopa dovrei dare per scontato l'utilizzo di una caldaia normale. Non mi sembra infatti che a 60° una caldaia possa generare condensazione. Di fatto invece (anche se per ora non ho preventivi) il riscaldamento a pavimento parte con una temperatura di mandata inferiore che implica la possibilità di usare una caldaia a condensazione. E' corretto quanto ho capito? Posso escludere in partenza la caldaia a condensazione con un impianto a battiscopa? Grazie!
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Febbraio 2010, alle ore 18:09
    Per quanto ne so,

la caldaia a condensazione la puoi utilizzare anche per i radiatori, basta sovra dimensionarli.

Il problema del riscaldamento a battiscopa è che non deve essere ostruito, per cui per farti capire, non devi mettere mobili in casa.

Già da questo dovresti intuire che in un'abitazione il riscaldamento a pavimento è migliore.

Leggi il VADEMECUM che ho in firma, troverai molte informazioni utili.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frank123
Salve,in una stanza di un condominio anni '60, ho tolto il pavimento in marmo e il massetto. Lungo la parete esterna ho trovato una crepa di circa 4 metri nelle pignatte del...
frank123 24 Febbraio 2026 ore 14:34 6
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 24 Febbraio 2026 ore 14:15 5
Img daniele tas
Buonasera. Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano. Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una...
daniele tas 23 Febbraio 2026 ore 11:31 5
Img arciere91
BuongiornoSto cercando di capire quali sono le varie opzioni che offre il mercato dell'edilizia ai nostri giorni. Viviamo già in una casa di proprietà, ma...
arciere91 21 Febbraio 2026 ore 23:51 2
Img pilotaromanoromano
Ciao a tutti, sto sistemando una cantina e mi piacerebbe (se possibile) fare delle tracce per far passare dei cavi. Essendo una cantina mi aspetterei che i muri siano portanti e...
pilotaromanoromano 20 Febbraio 2026 ore 14:04 1
348.891 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI