• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-10 23:49:00

Info colla e fughe piastrelle su riscaldamento a pavimento


Salve a tutti.
Ho fatto fare l'autolivellante che mi copre i tubi radianti del riscaldamento a pavimento.
E' ora il momento della posa delle piastrelle (alcune stanze con gres porcellanato, altre in monocottura).
Ho trovato un magazzino outled molto conveniente, ma mi ha fatto discorsi strani sulla colla e sulle fughe, tipo che per il gres porcellanato si deve usare la colla apposita per riscaldamento a pavimento, per la monocottura va bene quella normale (o l'inverso, non ricordo).
Mi ha detto poi che si può fare a meno di fare le fughe.
In un posto dove ero stata prima mi avevano detto che ci vuole sempre la colla apposta e ci vogliono le fughe per compensare le dilatazioni del riscaldamento a pavimento.
A chi devo credere?
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Febbraio 2014, alle ore 23:20
    Ciao, allora effettivamente ci vogliono delle colle speciali se stai andando ad applicare un pavimento su un massetto che al di sotto presenta un pavimento radiante.
    per quanto riguarda le fughe tra le piastrelle quelle sono necessarie proprio perché giustamente hanno la funzione di assorbire le dilatazioni termiche...
    Un consiglio che ti posso dare e di non fidarti degli outlet e in queste cose non essere alla ricerca del risparmio, perché talvolta risparmiare su queste cose, ti porta ad avere poi dei problemi in futuro che credimi ti costeranno molto di più del risparmio che sei riuscita ad ottenere....
    Quindi se devi fare una cosa il mio consiglio è di farla bene anche spendendo qualcosina in più...ne trarrai sicuramente vantaggio a lungo termine...!!!
    Ciao a presto e fammi sapere cosa farai...

  • lorella
    Lorella Ricerca discussioni per utente Gil86
    Lunedì 10 Febbraio 2014, alle ore 19:56
    ciao, allora effettivamente ci vogliono delle colle speciali se stai andando ad applicare un pavimento su un massetto che al di sotto presenta un pavimento radiante.
    per quanto riguarda le fughe tra le piastrelle quelle sono necessarie proprio perché giustamente hanno la funzione di assorbire le dilatazioni termiche...
    Un consiglio che ti posso dare e di non fidarti degli outlet e in queste cose non essere alla ricerca del risparmio, perché talvolta risparmiare su queste cose, ti porta ad avere poi dei problemi in futuro che credimi ti costeranno molto di più del risparmio che sei riuscita ad ottenere....
    Quindi se devi fare una cosa il mio consiglio è di farla bene anche spendendo qualcosina in più...ne trarrai sicuramente vantaggio a lungo termine...!!!
    Ciao a presto e fammi sapere cosa farai...
    Diciamo che all'outlet ci prenderei le piastrelle.
    Per la colla e fughe, avendo libertà di personalizzazione, volevo sentire un po' di consigli.
    C'e' qualche accorgimento da fare?
    Mi dicevano che prima della posa delle piastrelle bisognerebbe "collaudare" l'impianto a riscaldamento a pavimento fino al suo massimo e poi lasciarlo raffreddare.
    Non avrei però questa possibilità, visto che non ho la caldaia, lasciavo quella spesa alla fine.


  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Febbraio 2014, alle ore 23:49
    Effettivamente, tutti gli impianti, prima di essere completati e consegnati al proprietario vanno collaudati....quindi è una cosa che ti cosnigilio di fare altrimenti, se esce qualche problema nell'impianto, ti tocca alzare tutta la pavimentazione e questa cosa non ti costerebbe poco....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mimmi88
Buongiorno, dopo la posa del pavimento bagno in gres porcellanato sono continuati sopra i lavori senza un telo di copertura. Il risultato è che le fughe anziché...
mimmi88 09 Agosto 2022 ore 12:26 1
Img daniele tas
Buonasera. Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano. Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una...
daniele tas 08 Agosto 2022 ore 18:05 3
Img marco capitanio landscapes
Buongiorno, ho da poco acquistato casa.Nel piano interrato in una delle tre stanze da alcune porzioni di fughe escono dei liquidi che poi solidificano.La casa non è mai...
marco capitanio landscapes 14 Maggio 2022 ore 14:09 3
Img ruger89@hotmail.it
Salve chiedo un info per un problema che mi si sta verificandoPremetto che ho appena finito la ristrutturazione dell'intera dell'abitazioneAdesso a distanza di due anni...
[email protected] 23 Febbraio 2022 ore 11:58 3
Img lisa.b
Buonasera,volevo esporvi un problema.Abbiamo appena ristrutturato casa, si tratta di un appartamento al quarto piano di un edificio degli anni 60.Abbiamo rifatto massetto e posato...
lisa.b 06 Maggio 2021 ore 17:06 1
Notizie che trattano Info colla e fughe piastrelle su riscaldamento a pavimento che potrebbero interessarti


Tempi e costi per il rifacimento dei pavimenti interni

Pavimenti e rivestimenti - Nella ristrutturazione di un appartamento il rifacimento totale dei pavimenti è uno dei lavori più impegnativi, sia in termini di costi che di tempi di esecuzione.

Come pulire le fughe delle piastrelle per una casa igienizzata

Pulizia casa - Pulire le fughe delle mattonelle è un lavoro estremamente noioso, ma che si rende necessario per avere una casa igienizzata a prova di bambino che gattona.

Come rinnovare le fughe del pavimento senza spendere troppo

Pavimenti e rivestimenti - Le fughe svolgono un ruolo fondamentale nell'aspetto e nella funzionalità di un pavimento o di una superficie piastrellata per cui spesso è necessario rinnovarle

Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.

Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Pavimento in ceramica impeccabile, dalla posa alla manutenzione

Pavimenti e rivestimenti - Pavimento in ceramica, cosa guardare,come procedere prima e dopo la posa in opera delle piastrelle, così da evitare ingenti costi di manutenzione straordinaria.

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Guasti e ripristino del pavimento

Ristrutturare Casa - Il pavimento flottante e' una soluzione economica e gradevole per rinnovare il pavimento di una stanza in seguito alla compromissione di alcune piastrelle.

Sigillanti per fughe: webercolor premium

Materiali edili - Caratteristiche e vantaggi del sigillante per fughe webercolor premium, un prodotto ideale per personalizzare con il colore le fughe di pavimenti e rivestimenti
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI