menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-02-18 22:02:54

Infissi vecchi in legno


Salve a tutti.
Ho degli infissi di circa 100-110 anni in legno (vetro singolo) che hanno bisogno di un intervento: o di sostituzione o recupero, trasformandoli in doppio vetro.
Ho chiesto preventivi per pvc simil legno bianco, ma mi piange il cuore buttar via delle finestre così belle e grandi (h220cmx110cm).
Così, dopo aver subito una truffa da ferplastick, sto rivalutando l'altra opzione.
Vorrei recuperare quelli in legno e sapere se è conveniente/ha senso farlo e quanto può venire a costare.
Gli infissi come detto sono antichi...del tipo a inglesina, non hanno avuto grande manutenzione, nell'esterno il legno è secco e andrebbe ripristinato lo squadro perfetto.
Tuttavia si aprono e si chiudono, nonostante gli spifferi.
Grazie.
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2015, alle ore 11:15
    Allora, per prima cosa le consiglio di chiedere un preventivo a un falegname esperto: purtroppo, non è detto che l'infisso si possa recuperare.
    Infatti, per sostitituire il vetro con un vetrocamera è necessario verificare se i listelli dell'inglesina sono abbastanza spessi da sostenere un vetrocamera (spesso purtroppo la risposta è negativa).
    Dovendo sostituire completamente l'inglesina, l'estetica dei vecchi infissi ne verrebbe purtroppo pesantemente modificata.
    In questo caso, le consiglierei quindi di sostituire gli infissi con altri in legno, o meglio ancora in legno lamellare.
    Comunque, è possibile avere un'idea sul costo del restauro di un infisso sul preziario per lavori di ristrutturazione edito dal Genio Civile.
    Saluti.

  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2015, alle ore 22:02
    Il restauro degli infissi esistenti è consigliabile se l'obiettivo principale è conservare un elemento antico. In tal caso allora cercherei di rispettare al massimo l'elemento, mettendo da parte la questione funzionale.
    Se invece l'obiettivo è più di tipo tecnico e di isolamento termico e da spifferi, è senza dubbio consigliabile la sostituzione di questi infissi.
    Comprendo i possibili dubbi, visto che anch'io amo rispettare lavori fatti centinaia di anni fa e al contempo mi rendo conto della necessità di un comfort abitativo.
    Ti ricordo che, se decidi di optare per la sostituzione, i vecchi serramenti possono sempre essere riutilizzati e reinventati. Ad esempio come ante di mobili, inglobati in porte interne oppure diventare ripiani per tavolini da salotto, ecc.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alberto92
Buongiorno,Ho appena acquistato una casa.La casa è stata oggetto di una ristrutturazione nel 2000 e presenta degli infissi con vetrocamera in legno di quegli anni in buone...
alberto92 23 Dicembre 2021 ore 09:56 5
Img nicolabattelli
Vivo in un condominio privo di cappotto (i proprietari delle altre 3 unità non ne vogliono sapere).Abbiamo infissi in legno risalenti al 2002 (doppi vetri, canalina in...
nicolabattelli 09 Novembre 2021 ore 14:01 3
Img angelastrada
Salve, sto per costruirmi casa in zona campagna veneziana e sono indecisa sulla scelta del materiale per i serramenti che vorrò bianchi. C'è chi decanta il PVC, chi...
angelastrada 08 Marzo 2018 ore 15:40 5
Img ale88ale
Vorrei sapere se per gli infissi in legno conviene rivolgermi ad un falegname o ad una ditta di infissi per far applicare la guarnizione in quanto sono sprovvisti.
ale88ale 14 Febbraio 2017 ore 15:25 3
Img doctorwho
Sto ristrutturando il mio appartamento del 1956 centro storico di Perugia e vorrei sostituire gli infissi originali in legno con PVC.Rispetterò quanto più possibile...
doctorwho 01 Febbraio 2016 ore 08:51 3
Notizie che trattano Infissi vecchi in legno che potrebbero interessarti


Consigli su infissi in legno

Progettazione - Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.

Recupero di infissi deteriorati

Infissi - Come recuperare gli infissi esterni deteriorati.

Detrazioni 55% sugli infissi: nuovi limiti trasmittanza

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Emanato un nuovo decreto che aumenta i limiti di trasmittanza a cui devono rispondere i serramenti per accedere alle detrazioni fiscali.

Infissi triplo vetro camera, quali vantaggi

Infissi Esterni - Gli infissi triplo vetro camera consentono di rendere più efficiente l'isolamento termico in casa.

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Detrazione infissi: tutto ciò che c'è da sapere!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione degli infissi, atta al raggiungimento di un miglior comfort abitativo, è un intervento molto richiesto che può avvenire anche senza ristrutturazione

Scegliere gli infissi

Infissi - La scelta di un adeguato infisso per la nostra casa permette di rendere gli ambienti confortevoli, stabilendo il giusto rapporto tra spazio interno e spazio esterno.

Recupero degli infissi in legno

Infissi - Un criterio di valutazione per stabilire la convenienza a recuperare gli infissi esterni in legno degradati in seguito all'usura del tempo ed ad una scarsa manutenzione.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI