• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-03-08 15:40:11

Serramenti: PVC o legno?


Salve,
sto per costruirmi casa in zona campagna veneziana e sono indecisa sulla scelta del materiale per i serramenti che vorrò bianchi.
C'è chi decanta il PVC, chi invece il legno.
Volevo capire quale consigliereste e perché.
Mi hanno proposto inoltre un tipo di legno (abete) che a quanto leggo sembra poverello rispetto ad altri tipi.
Infatti la differenza sul totale tra PVC e questo legno è di soli 1000 euro.
Attendo suggerimenti.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Marzo 2018, alle ore 13:24 - ultima modifica: Martedì 6 Marzo 2018, all or 13:38
    Ciao,
    il legno è sempre un materiale naturale e necessita di manutenzione maggiore rispetto al pvc.

    Ma tutto dipende dai gusti personali e non escludo che si possa optare anche per il tutto abete, ricordo poi che la tecnologia propone addirittura infissi in lamellare di legno per dare una maggiore garanzia e a tal proposito ti consiglio la seguente lettura: serramenti-in-legno-lamellare-15830
    Io direi che una soluzione alternativa compromettente, potrebbe essere quella di usare pvc esterno e legno all'interno, tanto ormai molte aziende si sono specializzate nel realizzare queste versioni in pvc-legno oppure alluminio-legno.

    Questo è solo un mio pensiero.:-))

  • zuzzurelonearistide
    Zuzzurelonearistide Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Marzo 2018, alle ore 23:02 - ultima modifica: Martedì 6 Marzo 2018, all or 23:04
    Una finestra in legno anche se verniciata ha sempre più fascino e maggiore resistenza termica di qualsiasi altro serramento in alluminio o Pvc di pari dimensioni, ma dovrai sempre fare attenzione che siano sempre in buono stato.
    Il Pvc invece se si rovina non le recuperi più:
    Quindi è fondamentale la qualità di entrambi i prodotti poichè dovranno durare minimo 20/30 anni.
    Io devo aimè acquistare una finestra in Pvc (amo il legno a prescindere) ma per fortuna conosco il serramentista che mi garantisce la qualità del prodotto.
    Se hai pazienza gira più fornitori e leggi più recensioni per trovare marchi e produttori affidabili, per il poco che conosco l'abete è il legno più scarso che esiste, meglio il pino o il douglas.
    Buona fortuna.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Zuzzurelonearistide
    Mercoledì 7 Marzo 2018, alle ore 01:04
    Una finestra in legno anche se verniciata ha sempre più fascino e maggiore resistenza termica di qualsiasi altro serramento in alluminio o Pvc di pari dimensioni, ma dovrai sempre fare attenzione che siano sempre in buono stato.
    Il Pvc invece se si rovina non le recuperi più:
    Quindi è fondamentale la qualità di entrambi i prodotti poichè dovranno durare minimo 20/30 anni.
    Io devo aimè acquistare una finestra in Pvc (amo il legno a prescindere) ma per fortuna conosco il serramentista che mi garantisce la qualità del prodotto.
    Se hai pazienza gira più fornitori e leggi più recensioni per trovare marchi e produttori affidabili, per il poco che conosco l'abete è il legno più scarso che esiste, meglio il pino o il douglas.
    Buona fortuna.
    Ehhh!
    ne ho parlato con un amico e lui mi ha detto che anke il tek non è male, l'importante che siano di buona manifattura con un montaggio a regola d'arte, altrimenti saranno dolori per manutenzione e regolazione durante i cambi di stagione..:-))

  • angelastrada
    Angelastrada Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2018, alle ore 12:29
    Alla fine penso andremo su PVC sia per i costi che per la buona proposta qualitativa che ci hanno fatto in 2. Ora abbiamo il dubbio sulla marca...uno ci ha proposto Schuco e un altro Veka. Quale potrebbe essere migliore? Le caratteristiche tecniche sembrano identiche....

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Angelastrada
    Giovedì 8 Marzo 2018, alle ore 15:40
    alla fine penso andremo su PVC sia per i costi che per la buona proposta qualitativa che ci hanno fatto in 2. Ora abbiamo il dubbio sulla marca...uno ci ha proposto Schuco e un altro Veka. Quale potrebbe essere migliore? Le caratteristiche tecniche sembrano identiche....
    La diffenrenza è nella posa del serramento, se usano solo schiuma difficilmente sarà un buon lavoro, ma questi sono aspetti tecnici difficili da valutare se non si è del settore. Solitamente se avete un tecnico qualificato di fiducia che vi segue potreste avere qaulche vantaggio in più

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img santa esmeralda
Buonasera! Dovrei sostituire due vecchi serramenti. Una finestra con luce architettonica 103x90 cm ed una portafinestra 103x197 cm. Ad oggi sono presenti dei serramenti in legno a...
santa esmeralda 10 Luglio 2020 ore 00:18 6
Img marcor91
Buongiorno, ho uno striscio poco profondo di circa 10 cm su un serramento in PVC bianco, lo vedo solo se proprio mi ci metto davanti, ma l'idea che ci sia mi innervosisce, anche...
marcor91 16 Maggio 2020 ore 11:39 2
Img tony85
Salve a tutti,volevo fare una domanda a chi e più esperto nella materia seramenti pvc e alluminio.Volevo sapere se essistono dei siti dove ti puoi registrare e ricevere...
tony85 14 Settembre 2018 ore 11:01 2
Img sol-o
Buongiorno, sto valutando la sostituzione degli infissi di casa.Mi sapreste indicare delle ditte in zona Varese che lavorano sia PVC che alluminio.GrazieIvan...
sol-o 28 Aprile 2017 ore 07:18 2
Img samuelep
Buongiorno a Tutti,sono nuovo del forum e desidererei avere pareri su un preventivo che mi è stato fatto per la sostituzione dei vecchi infissi con nuovi a taglio termico...
samuelep 03 Agosto 2015 ore 10:13 2
Notizie che trattano Serramenti: PVC o legno? che potrebbero interessarti


La norma UNI per regolamentare il percoso formativo dei posatori di serramenti

Leggi e Normative Tecniche - Arriva la norma UNI per regolamentare i requisiti necessari per chi opera nell'ambito della posa dei serramenti, sia in edifici nuovi che in quelli esistenti.

Detrazioni 55% sugli infissi: nuovi limiti trasmittanza

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Emanato un nuovo decreto che aumenta i limiti di trasmittanza a cui devono rispondere i serramenti per accedere alle detrazioni fiscali.

Estetica dei serramenti

Infissi Esterni - Anche i serramenti concorrono, con la loro estetica, a determinare lo stile di tutta la casa, e questo indipendentemente dal materiale di cui sono fatti.

Nuove norme e certificazione per i serramenti

Leggi e Normative Tecniche - E' stata recentemente pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea la norma UNI EN 14351-1, che detta i requisiti che dovranno avere finestre ed infissi.

Serramenti a risparmio energetico

Infissi Esterni - Nella ricerca di soluzioni per il risparmio energetico, i serramenti hanno un ruolo importante nella progettazione dell'involucro esterno di un edificio.

Serramenti certificati

Infissi - A.N.F.IT. è l?Associazione Nazionale per la tutela delle Finestre Made in Italy, nata dalla necessità di regolamentare un settore che era privo di controllo.

Infissi alluminio legno

Infissi - I serramenti in alluminio e legno valorizzano gli ambienti interni, con le tonalità calde del legno, mentre la parte esterna in alluminio protegge dalle intemperie.

Come scegliere i serramenti nuovi per casa

Infissi Esterni - Una breve introduzione ai materiali e alle tecnologie utilizzate dalle più importanti imprese produttrici in Italia, per aiutare a scegliere i serramenti nuovi.

Serramenti in pelle

Infissi - I serramenti sono diventati un elemento sempre più importante nell?ambito di un progetto di interior design, perché ormai possono essere considerati
346.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI