• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-09-27 09:33:00

Infissi in legno massello o lamellare?

Ugen
login
26 Settembre 2006 ore 17:48 4
Buon giorno,
secondo voi, per gli infissi, a parità di essenza è meglio il massello o il lamellare?
grazie 1000
  • scarall
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 17:56
    Bhe credo massello.... lamellare sono assi di legno incollati (detto volgarmente), io li ho messi in massello di castagno per la precisione, credo che massello costi di piu' rispetto al lamellare, poi non so.
    Non sono un esperto
    Ciao

• anonymous
    0
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 19:19
    Sto facendo i preventivi dei serramenti proprio in questi giorni:
    il lamellare è più pregiato in quanto non si deforma e perché non presenta le nervature dell'attacatura dei rami al tronco, fonte, con il passare del tempo, di posibile fuoriuscita di resina.

Ormai quasi tutti forniscono finestre in lamellare, molti anche gli scuri in lamellare, ma credo vadano bene anche quelli in massello.

In lamellare essenze buone sono pino,douglas e meranti (famiglia del mogano), il top è il rovere (top anche di prezzo)

• ugen
    0
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 08:17
    Anch'io sto chiedendo preventivi e da quello che mi dicono, il top è i Douglas lamellare.

Il massello mi dicono, possa avere la tendenza a "imbarcarsi" e in alcuni casi a rilasciare "tannini".

Ciao

• scarall
    0
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 09:33
    Toglierei il pino come legno pregiato

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 30 Agosto 2025 ore 15:01 2
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.458 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI