• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-02 19:44:25

Infiltrazioni muro perimetrale


Bugy
login
19 Febbraio 2010 ore 13:07 23
Buongiorno, dopo le copiose piogge di questi giorni nel muro perimetrale della mia casa si può notare dall' interno della casa che è risalita dell' umidità e il muro risulta bagnato fino ad un' altezza di 30 cm.
All' esterno del muro è presente il giardino che arriva a ridosso della casa. 1 mt tutto attorno alla casa hanno posato su terra delle bettonelle per fare un po' di marciapiede.
Secondo voi il problema è riconducibile alla terra chè è a ridosso del muro?
Potrei risolvere l' inconveniente effettuando uno scavo tutto attorno e posizionarvi dei ciotoli in modo da drenare l' acqua e poi fare quel marciapiede preparandolo però con una gettata?
Vi ringrazio anticipatamente!
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2010, alle ore 19:18
    Tutto è possibile.
    da quel che descrivi sembra umidità capillare; a questa potrebbe associarsi anche umidità da infiltrazioni laterali.
    potresti postare delle foto interne/esterne per meglio poterti consigliare?
    lavorando sui problemi di umidità ti assicuro che l'invasione umida può essere originata da una concomitanza inimmaginabile di fattori collaboranti tra loro.

  • bugy
    Bugy Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Febbraio 2010, alle ore 07:47
    Grazie per la risposta, oggi faccio le foto e domani le posto così magari ci si capisce qualcosa!
    comunque intanto grazie ancora!

  • bugy
    Bugy Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Febbraio 2010, alle ore 11:30
    Ecco le foto del fattaccio...

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Febbraio 2010, alle ore 11:35
    Esternamente avrebbero dovuto fare, fin dagli inizi, un'impermeabilizzazione risvoltante fin sotto la zoccolatura esterna. Se non ci fosse e se tu metti solo dei ciotoli drenanti non risolvi il problema della capillarità.

  • bugy
    Bugy Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Febbraio 2010, alle ore 12:25
    Grazie per la risposta,.
    Lunedì posto anche le foto del fuori visto ho intenzione di fare un tasto in profondità per vedere la situazione a ridosso del muro su come sono stati fatti i lavori.
    Se io scavassi tutto attorno alla casa e mettessi guaina isolante fin sotto allo spigolo dello zoccolo e aggiungessi ghiaia drenante risolverei?
    Il tratto da scavare è di circa 12 mt, è un lavoraccio ma piuttosto di trovarmi queste sorprese preferisco sanare!
    come faccio a cpire facendo questa ispezione se il alvoro è stato fatto bene? cosa dovrei trovare?
    grazie ancora!

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Febbraio 2010, alle ore 13:48
    Se crei una trincea non risolvi proprio niente, se non smazzarti di lavoro.
    considera che puoi scavare le trincee larghe o profonde che desideri ma la problematica risalita capillare non la risolvi affatto per la semplice ragione che la muratura attinge l'umidità dal suo punto di appoggio, cioè il terreno su cui posa.
    perché non usare degli intonaci prosciuganti?
    fai prima, spendi meno, risolvi definitivamente e non rischi un'ernia
    un consiglio spassionato da chi dei problemi umidi ne ha fatto una professione.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Febbraio 2010, alle ore 14:08
    Se scavi per il gusto di scavare é un conto, ma se dopo che hai scavato impermeabilizzi la parete...beh...é un altro!
    L'intonaco prosciugante lo metti all'interno, ovviamente, con tutto quel che ne conviene in casa.
    Io preferirei prevenire che curare.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Febbraio 2010, alle ore 19:00
    Pero' un conto è che il muro assorbe acqua da piu punti cn rischi pure di infiotrazioni e un'altra cosa è che il muro attinge acqua dall'estremità inferiore..
    poi dopo metterei anche l'intonaco prosciugante per eventuali quantità di acqua da smaltire

  • marchigiano
    Marchigiano Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Febbraio 2010, alle ore 10:31
    Approfitto per chiedere un chiarimento sulle vostre sibilline risposte visto che pur non avendo il problema di risalita di bugy, devo fare un intervento simile a scopo preventivo. QUindi non rubo il thread

    Supponendo di applicare una guaina impermeabile esterna al muro di fondazione per una profondità di 1 mt. , ovviamente in aderenza al muro stesso scavando una trincea come vuol fare bugy, si può ipotizzare che la risalita nella fondazione dal punto d'appoggio a cui si riferisce TopLevel sia trascurabile o comunque non in grado di arrivare in superficie?

    Cioè, l'impermeabilizzazione esterna di 1 mt. di fondazione è opera di prevenzione sufficiente? Nel mio caso specifico prolungherei di 1 mt. anche il cappotto isolante e sopra di esso applicherei la guaina imp., seguendo così anche le raccomandazioni del MTC di CasaClima.

    In tutto questo eviterei del tutto di fare un "marciapiede" intorno alla casa ma non sono sicuro se è il caso comunque di metterci qualcosa (ghiaia o foglio orizz. in PVC semi-interrato) per evitare schizzi o altri problemi. Qualche collega di IngForum mi ha confermato che il marciapiedi non serve a niente contro l'umidità ma solo contro lo sporco sui muri. Ogni consiglio ben accetto e grazie.

  • bugy
    Bugy Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Marzo 2010, alle ore 07:52
    Grazie per le risposte,
    che cos' è l' intonaco prosciugante da mettere all' interno?
    facendo "solo" questo risolverei? dovevo fare un tasto all' esterno per vedere la situazione ma sabato sono dovuto a correre ad aiutare un amico che gli si era praticamente spenta la casa dopo un corto e ieri pioveva...

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Marzo 2010, alle ore 08:37
    è un intoonaco che dovrebbe tendere a prosciugare l'intero spessore di muratura evitandoti macchie, muffe e scrostamenti vari.
    dipende da quello che scegli ovviamente, in quanto vi sono in giro degli intonaci che sembrano prosciuganti mentre in realtà sono impermeabilizzanti per cui ti sposta la problematica su altra zona della muratura.
    di solito l'intonaco prosciugante viene abbinato ad una impermeabilizzazione esterna il cui scopo è di tenere lontana l'acqua dalla struttura, mantendenola asciutta e quindi più coibente.

  • bugy
    Bugy Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Marzo 2010, alle ore 10:30
    Quindi sarebbe da utilizzare al posto della malta fina o dell malta grossa?
    si dovrebbe rimuovere la malta esistente e dare questa tipologia?
    grazie!

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Marzo 2010, alle ore 17:10
    A bugy consiglierei innanzitutto di verificare la presenza o meno di una guaina impermeabilizzante, facendo un piccolo scavo nella zona maggiormente interessata dall'infiltrazione. Sarebbe anche interessante sapere come é fatto il muro di fondazione: cemento armato, pietra, mattoni pieni...? e se il muro perimetrale é unico o costuituito da doppio tavolato con interposta camera d'aria.
    Rispondendo invece al Marchigiano, proprio la costituzione del setto influisce sulla risalita dell'umidità.
    E' noto che un mattone reagisca differentemente dalla pietra, assorbendo per capillarità molta più acqua.
    Un setto in cemento armato profondo circa un metro alla sua quota d'imposta, con la classica forma di "T" rovesciata, magari addittivato, impermeabilizzato esternamente fino al suo piede e a contatto col vespaio aerato dal lato interno, é sufficientemente sicuro.
    A tale impermeabilizzazione (che deve terminare sotto il primo corso dei mattoni perimetrali) va poi saldata un'altra striscia che va fin sotto la zoccolatura.
    In questo caso, sotto questo punto di vista, va da sé che il marciapiede é un protettivo contro gli schizzi: se non ci fosse l'impermeabilizzazione suddetta, é sì vero che l'acqua non entrerebbe nel terreno a ridosso della casa, ma entrerebbe cmq in contatto con essa filtrando nel terreno stesso.
    La ghiaia messa a ridosso delle fondazioni serve a drenare il terreno, a far sì -cioé- che l'acqua non ristagni a ridosso dei muri ma filtri tra i ciottoli e si disperda nel terreno a quote inferiori.

  • marchigiano
    Marchigiano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Marzo 2010, alle ore 22:55
    Grazie dell'utile conferma Arkitria. Mi sembra quindi, come anche nel caso di bugy, che la presenza di una guaina impermeabilizzante che avvolga la fondazione, sia l'elemento fondamentale per contrastare la risalita, fatto salvo ovviamente che la situazione migliora o peggiora a seconda del materiale della fondazione e della presenza o meno di un vespaio.

    Mi resta da capire se il prolungamento del cappotto isolante sulla fondazione è meglio farlo con un materiale specifico diverso dal polistirene per paura di assorbimento acqua ma non voglio intasare il thread di bugy, magari chiedo a parte.

  • bugy
    Bugy Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 08:35
    Ho fatto una foto dell' esterno, vediamo se nei prossimi giorni riesco a fare il tasto e verificare cosa c' è sotto e riportare delle foto!

  • marchigiano
    Marchigiano Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 08:55
    Perché non posti una foto della macchia di umido sul muro bugy? La macchia è solo sulla parete interna o anche su quella esterna?

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 09:07
    A Marchigiano dico che il polistirene é impermeabile, a bugy invece che vedendo la foto, sembra di vedere un'ombra sulla fascia di zoccolatura. Se fosse così, la zoccolatura stessa non é applicata (e perciò sporgente rispetto al filo della facciata) ma "incassata" e cioé come se l'intonaco non fosse stato messo fino alla quota marciapiede per evidenti motivi. A questo punto anche il percolamento dell'acqua dalla facciata POTREBBE essersi infiltrata nel dislivello esistente...il condizionale é quanto mai d'obbligo.
    Infine il marciapiede in masselli autobloccanti, se non posato su un massetto cementizio, é filtrante e cioé permette il passaggio dell'acqua piovana. Il tombino messo " a cavallo" del marciapiede e qualche ciuffo d'erba fanno pensare che non ci sia.
    ...attendiamo lo scavo! ciao

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 09:08
    Per Marchigiano: le foto interne con le macchie bugy le ha già inviate...

  • marchigiano
    Marchigiano Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 12:16
    Sì Arki, appunto dicevo la macchia sul muro esterno che comehai detto anche tu non si capisce bene nemmeno se c'è perché presa da lontano.
    Grazie per la nota sull'impermeabilità ma mi sembrava di aver letto che l'isolante perde rapidamente tutta la sua capacità di isolamento già con il solo 5% di umidità assorbita e che difatti si consiglia di non montare cappotti con tempo piovoso o molto umido. Non mi è chiaro se questo vale anche per l'XPS.

  • bugy
    Bugy Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 12:44
    Allora il zoccolo è più interno di circa i cm rispetto al muro perimetrale, i blocchetti rossi sono posati su sabbia e, dall' ultimo tasto effettuato alla leggera, sotto c' è direttamente la terra che appoggia al muro.
    Ora che mi ci fai pensare l' altezza in cui il muro perimetrale rientra è quasi concomitante con le macchie di umidità all' interno, infatti come vi dicevo all' inizio, la macchia al massimo della sua espansione (piogge torrenziali a vicenza il 18 e 19 febbraio) arrivava ad un' altezza di 15 - 18 cm e lo zoccolo è alto circa 12 cm...
    Potrebbe essere come dici tu? da quel giorno ad oggi niente più macchie nuove e quelle presenti si sono asciugate lasciandomi ovviamente il muro nelle condizioni che avete visto dalle foto!
    Ha piovuto ancora ma con vento diverso e batteva dalla zona dietro dei garage.
    La foto fa vedere l' altezza dello zoccolo che corre attorno a tutta la casa ed entrando da questa porta, sulla dx c' è una delle pareti incriminate!

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 13:09
    Mmhh...troppi indizi fanno una prova!
    A questo punto io credo che abbiano posato i mattoni perimetrali sul filo esterno del cordolo in cemento che delimita il solaio e che abbiano intonacato solo fino al filo del mattone (=salto di 1 cm), lasciando lo spessore del solaio "in vista" anziché proteggerlo con una zoccolatura.
    L'unione di questi fatti (percolamento della pioggia sulle pareti con ritorno verso il cordolo+mancanza di zoccolatura+masselli del marciapiede posati su sabbia assorbente+mancanza di guaina) può far sì che siano a loro attribuibili i difetti lamentati.
    Ribadisco la necessità di una verifica più approfondita che appuri la presenza o meno della guaina e fin dove é eventualmente posata (se ci fosse, la buona norma direbbe fin sotto quel dislivello tra zoccolo e parete).
    Alla prossima...ciao

    PS x Marchigiano: guardando delle schede tecniche, le caratteristiche di assorbimento in acqua per lungo periodo dicono <0,7%... però onestamente entriamo in un mondo di dettagli che dovrei approfondire...ciao

  • bugy
    Bugy Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 15:00
    Nel frattempo ti ringrazio! sei stato illuminante!

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 19:44
    ...grazie spero di esserti stato effettivamente utile! ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img andreix
Salve a tutti,Ho da poco messo persiane in alluminio però la facciata non essendo perfettamente pari essendo una casa vecchia non ha fatto aderire perfettamente il telaio...
andreix 04 Novembre 2023 ore 11:07 2
Notizie che trattano Infiltrazioni muro perimetrale che potrebbero interessarti


Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive

Locazione: infiltrazioni e recesso del contratto

Affittare casa - Le infiltrazioni non possono essere sempre considerate alla stregua di gravi motivi utili a eserictare il diritto di recesso dal contratto di locazione.

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?

Realizzare una barriera contro le infiltrazioni d'acqua nel calcestruzzo

Risanamento umidità - Per realizzare una barriera efficace contro le infiltrazioni di acqua nelle strutture in calcestruzzo, si può utilizzare un metodo a base di resine espandenti.

Infiltrazioni nelle autorimesse: risolvere il problema in modo non invasivo

Risanamento umidità - Le infiltrazioni nelle autorimesse vanno subito bloccate per limitare i danni e le iniezioni di resina impermeabilizzante sono la soluzione adeguata al problema

Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Individuazione, dimostrazione e quantificazione del danno da infiltrazioni

Liti tra condomini - Il fatto che siano presenti delle infiltrazioni d'acqua non vuol dire che chi le subisce abbia automaticamente diritto al risarcimento. Ecco le cose da sapere.

Ristrutturazione: chi paga in caso di danni da infiltrazioni

Leggi e Normative Tecniche - Infiltrazioni causate da interventi di ristrutturazione: risponde il committente oppure l'impresa appaltatrice: chi è il soggetto cui bisogna richiedere i danni?

Blower Door Test: edifici a tenuta d'aria

Isolamento termico - Come valutare l'ermeticità di un edificio rispetto alle infiltrazioni d'aria.
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI