• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-10-08 05:54:59

Infiltrazioni facciata mattoni a vista.....sono disperata...


Alessia_76
login
04 Ottobre 2013 ore 13:37 3
Ciao a tutti, é il mio primo post ma vi leggo da tanti anni, complimenti davvero alle molte persone che da sempre offrono il proprio supporto....mi riferisco soprattutto agli addetti ai lavori, che spero potranno aiutarmi per il mio caso che mi sta mandando fuori di testa..vi racconto qui di seguito.

Dopo avere smantellato i bagni, gli operai casualmente hanno tolto la soglia di una finestra di un bagno e si sono accorti che tutto lo strato di lana di vetro dell'intercapedine era impregnato d'acqua....all'inizio si pensava fossero infiltrazioni dalla soglia, ma poi ci siamo accorti che il muro esterno del palazzo fatto di mattoni a vista presenta delle fessurazioni: in parte si tratta di microcrepe nei mattoni e in parte non ci sono più i giunti, lo stucco tra gli stessi (saranno 4-5 punti in tutto).

Abbiamo interpellato l'amministratore, che ci dice che anche altri condomini hanno lo stesso problema. Risultato: da mesi sono ferma in attesa che partano dei lavori condominiali, ma ho saputo stamattina che saranno rimandati alla prossima stagione. Abbiamo quindi deciso di intervenire dall'interno buttando giù la prima parete interna per arrivare all'intercapedine....gli operai parlano di guaina bituminosa su tutto il lato interno della parete con mattoni a vista, applicando prima un prodotto che penetri dal lato interno di casa nei mattoni, in modo da isolarli e impermeabilizzarli.

Mi aiutate a capire che tipo di lavoro si deve fare per isolare tutto da dentro? Poi l'anno prossimo si faranno i lavori condominiali ma io ora devo risolvere e finire il bagno....grazie a chi vorrà aiutarmi....
  • longalonga
    Longalonga Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Ottobre 2013, alle ore 18:38
    Gentile Alessia il suo non è un problema da poco in quanto oltre a compromettere l'isolamento termico dello stabile procura un danno permanente all' isolante, senza togliere la possibilità di danni notevoli con complicazioni che può subire anche la parte esterna.

    La cosa migliore da fare è capire se il problema è dovuto ad un vizio costruttivo e se si può applicare ancora la garanzia decennale, fare intervenire un tecnico che stimi il danno ed agire tempestivamente coinvolgendo tutto il condominio per un celere ripristino.

    se sono saltate le stuccature queste possono essere ripristinate, se si tratta di cavillature e fessurazioni esistono prodotti resinosi ad iniezione che fungono anche da consolidante. La parete esterna può in oltre essere trattata con impermeabilizzanti idrorepellenti trasparenti.

    Il a mio avviso ,se il problema non è limitato al suo bagno, va risolto attraverso la consulenza di uno studio tecnico che si incarichi anche dell' ispezione di tutto il fabbricato e di un eventuale CTP.

  • alessia_76
    Alessia_76 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Ottobre 2013, alle ore 20:25
    Grazie...quello che lei indica è sicuramente l'approccio che stiamo seguendo a livello condominiale per agire su tutto il perimetro dell'edificio, senza poterci avvalere di garanzie perché la costruzione ha oltre20 anni. Il problema ? che io ho da mesi un bagno inutilizzabile e non posso attendere i lavori condominiali, che sono stati rimandati al prossimo anno. Questa porzione di parete condominiale affaccia nel vuoto, sono al secondo piano e quindi non possiamo agire dall'esterno senza ponteggi, se non stuccando la parte di crepe e giunti che riusciamo a raggiungere dai due balconi attigui e applicando un prodotto che impermeabilizzi i mattoni. Per questo, in attesa dei lavori condominiali del prossimo anno, si è deciso di agire dall'interno: si è pensato quindi rompere la prima parete di mattoni per arrivare all'intercapedine, in modo quindi da trovarci di fronte il retro dei mattoni che dal lato esterno presentano le fessurazioni. A questo punto, che prodotto si deve applicare per coprire completamente i mattoni e impedire che l'acqua eventuale possa passare da queste fessurazioni. Poi ripeto, l'anno prossimo si faranno i lavori condominiali, ma io ora devo trovare una soluzione per sistemare questa parete e finire il mio bagno, con la tranquillità che l'acqua non penetri e non mi costringa a rompere tutto in breve tempo....ci deve essere una soluzione...

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Ottobre 2013, alle ore 05:54
    C'è sempre una soluzione, basta cercarla.
    qualsiasi intervento operi dall'interno sarà sempre un palliativo e il problema non verrà risolto completamente.
    per prima cosa dovresti impedire all'acqua di penetrare il paramento murario ed allo scopo esistono delle speciali vernici tipo liquifluidche possono essere applicate su supporti umidi senza pericolo di sbollamenti o perdite di adesione; asciugano rapidamente e permettono al supporto di asciugare l'intero spessore di muratura, donandoti benessere interno e risparmio energetico, oltre che bloccare i processi di degrado della struttura.
    è ovvio che il rivestimento scelto che abbia determinati vantaggi non è una tecnologia da ferramenta, bensì specifica e che va calibrata in base al caso in questione.
    l'avvicinarsi della stagione fredda certo non ti agevola e inoltre potresti interveire solo sulla tua facciata senza alterare il prospetto condominiale (se abiti in un condominio).
    sono disponibili versioni trasparenti o anche colorate.
    hai delle foto da inviare/postare?
    saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img andreix
Salve a tutti,Ho da poco messo persiane in alluminio però la facciata non essendo perfettamente pari essendo una casa vecchia non ha fatto aderire perfettamente il telaio...
andreix 04 Novembre 2023 ore 11:07 2
Notizie che trattano Infiltrazioni facciata mattoni a vista.....sono disperata... che potrebbero interessarti


Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive

Locazione: infiltrazioni e recesso del contratto

Affittare casa - Le infiltrazioni non possono essere sempre considerate alla stregua di gravi motivi utili a eserictare il diritto di recesso dal contratto di locazione.

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?

Realizzare una barriera contro le infiltrazioni d'acqua nel calcestruzzo

Risanamento umidità - Per realizzare una barriera efficace contro le infiltrazioni di acqua nelle strutture in calcestruzzo, si può utilizzare un metodo a base di resine espandenti.

Infiltrazioni nelle autorimesse: risolvere il problema in modo non invasivo

Risanamento umidità - Le infiltrazioni nelle autorimesse vanno subito bloccate per limitare i danni e le iniezioni di resina impermeabilizzante sono la soluzione adeguata al problema

Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Individuazione, dimostrazione e quantificazione del danno da infiltrazioni

Liti tra condomini - Il fatto che siano presenti delle infiltrazioni d'acqua non vuol dire che chi le subisce abbia automaticamente diritto al risarcimento. Ecco le cose da sapere.

Ristrutturazione: chi paga in caso di danni da infiltrazioni

Leggi e Normative Tecniche - Infiltrazioni causate da interventi di ristrutturazione: risponde il committente oppure l'impresa appaltatrice: chi è il soggetto cui bisogna richiedere i danni?

Blower Door Test: edifici a tenuta d'aria

Isolamento termico - Come valutare l'ermeticità di un edificio rispetto alle infiltrazioni d'aria.
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI