menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-07-30 00:20:42

Infiltrazioni dalla scala esterna

Buonasera,
sono un nuovo iscritto, volevo un consiglio per un problema di una scala esterna a chiocciola in muratura, praticamente quando piove si forma dell'umidità, sotto questa scala ho un ripostiglio naturalmente umido.
Volevo sapere se secondo voi è possibile impermeabilizzare tutti i vecchi gradini e poi ricoprirli con altro materiale nuovo.
E che tipi di materiali posso utilizzare.
Credo i gradini siano in pietra...la casa e del 1945...
Grazie mille
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Luglio 2014, alle ore 23:59 - ultima modifica: Lunedì 28 Luglio 2014, all or 00:14
    Buonasera,
    ritengo che potrebbe applicare un impermeabilizzante liquido, di solito adoperato per raggiungere anche i punti più difficili, quali possono essere dei gradini; ad esempio potrebbe usare una resina impermeabilizzante trasparente, lasciando così la bellezza della vecchia pietra. Le consiglio una resina composta da polimeri silossanici, è un tipo di resina elasticizzata e penetrante, che blocca le infiltrazioni, lasciando al contempo traspirare la pietra naturale.
    Va applicata a pennello o a rullo - se nesssario, due mani - fino a saturazione.
    Saluti e alla prossima.

• remo811
    0
    Lunedì 28 Luglio 2014, alle ore 18:22
    Grazie per la gentile risposta volevo aggiungere che oltre bagnandosi i gradini si bagna anche il muro vicino al bordo ,allora potrei far mettere delle piastrelle come bordo lungo tutta la scala e posso trattare anche quelle? oppure visto che il muro è ammalorato e devo intervenire rifacendo l'intonaco per isolare quel pezzetto di muro devo usare altro materiale? grazie

• previatoantonio
    0
    Lunedì 28 Luglio 2014, alle ore 20:26
    Buonasera,
    penso che convenga prima rifare l'intonaco, come aveva già preventivato; e poi potrà, se vuole, applicare delle piastrelle lungo il bordo, a questo punto, trattando con resina trasparente, anche le stesse.

• remo811
    0
    Lunedì 28 Luglio 2014, alle ore 21:41
    Gentilissimo, adesso le chiedo un ultima cosa..sia gentile mi consigli la marca della resina silossanica cosi per andare sul sicuro.....la ringrazio tanto

• previatoantonio
    0
    Mercoledì 30 Luglio 2014, alle ore 00:20
    Buonasera,
    resine a base di silossani, polimeri chimici tipicamente idrorepellenti, possono essere reperibili presso aziende quali la Mapei, Stopper e tante altre.
    Saluti e alla prossima.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca pezzolla
Buongiorno,vorrei info su un balcone con infiltrazioni visibili nella parte sottostante con sfogliamento della vernice.Le piastrelle del mio balcone sono senza crepe,ma in diversi...
luca pezzolla 07 Ottobre 2024 ore 14:21 3
Img pieruccio45
Buonasera.Mi appresto a ripavimentare in sovrapposizione i marciapiedi che circondano la mia casa.Tutti mi consigliano di impermeabilizzare con dei prodotti specifici molto...
pieruccio45 07 Settembre 2024 ore 12:53 1
Img alessia tramontano
Buongiorno a tutti. Premetto che sono un architetto ma purtroppo non conosco tutti i prodotti esistenti sul mercato e soprattutto non ne ho mai vista l' applicazione e la durata...
alessia tramontano 26 Agosto 2024 ore 18:08 1
Img a011015
Buonasera,ho completato da poco la copertura di un tetto giardino delle dimensioni di circa 350 mq.Premetto che sono il proprietario dell’edificio e nonostante sia anche...
a011015 15 Maggio 2024 ore 00:40 1
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Notizie che trattano Infiltrazioni dalla scala esterna che potrebbero interessarti

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Protezione delle facciate esterne

Ristrutturare Casa - Come assicurare una buona tenuta ai tamponamenti esterni, migliorandone il rendimento termico.

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Pensilina per scala esterna

Scale - Progetto di pensilina per scala esterna. Struttura semiellittica, in alluminio e lastre di policarbonato. Per proteggere dalle intemperie, lasciando filtrare la luce.

Consigli per rivestire una scala esterna

Scale - La scala esterna è un elemento determinante del design outdoor della nostra casa. Oltre che bella, deve essere resistente all'azione degli agenti atmosferici.

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Rimedi per eliminare l'umidità nella casa al mare

Idee fai da te - L'umidità nelle case al mare può essere un problema, ma fortunatamente esistono soluzioni come deumidificare l'aria, per prevenire il problema.

Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Ristrutturare Casa - Nuove metodiche per la ricerca delle perdite nelle guaine ipermeabili.

Isolamento termoacustico di un solaio con il poliuretano

Isolamento termico - Isolare termicamente e acusticamente un solaio di interpiano impiegando poliuretano spruzzato ad alta densità migliorando il comfort degli ambienti soprastanti.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI