menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-06-14 23:59:25

Incidenza dei muri sulla superficie abitabile

Beppecris
login
08 Giugno 2007 ore 19:52 7
Qual'è la misura media di un muro portante e di uno divisorio?

percentualmente sulla superficie che compro, quanto devo togliere grosso modo per avere un'idea della superficie calpestabile?

grazie
  • pandorina
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 08:49
    Ciao!Ci ritroviamo...come si è risolta la questione della cubatura?
    Per i muri portanti le diemnsioni dipendono dal tipo di muratura che intendi realizzare, ma (che gli esperti più precisi mi perdonino) variano tra i 20 e i 30 cm di spessore (per calcolare la tua superficie calpestabile potresti far un calcolo approssimativo sui 25 cm). Per le pareti divisorie invece lo spessore varia tra i 10 e i 15 cm.
    Spero di esserti stata di aiuto
    Ciao, Fe'

• pavan
    0
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 15:37
    ...le mie portanti (e tra appartamento e appartamento), sono da 41cm mentre le tramezze interne sono da 15cm.... cmq non è un calcolo così diretto...
    ma ti faccio una domanda: sulla planimetria non c'è scritto nulla??? di solito dovrebbero essere riportate sia la superf. commerciale, sia la calpestabile sia la volumetria interna....

• marco.
    0
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 21:26
    Mediamente togli l'8-10% ed ottieni all'incirca la sup calpestabile

• beppecris
    0
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 21:42
    Altri mi hanno parlato di un'incidenza del 15%.....
    ora dato per scontato che la cosa varia da caso a caso, era solo per avere un'idea, quando si legge un annuncio di quello che ci si deve aspettare...

@ pandorina
    la questione della cubatura va avanti...aspetto risposte + attendibili a breve....sembra che un po' di margine per fare ci sia...anche se ancora non si sa bene cosa...ma ti aggiorno...tranquilla!!!

• torpedine
    0
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 22:01
    Se ti trovi di fronte un'abitazione a un piano con strutture portanti in mattoni potrai verificare che sono ben più piccole di un edificio con mattoni portanti di 3 piani, proprio perché il muro deve reggere anche i piani superiori nel secondo caso...

Se la struttura è in C.a. i muri sono un tamponamento, e potrebbero essere anche in triplovelo diecipianidimorbidezza, ma non lo riterrei un gran ventaggio: oltre alla dimensione c'è anche la qualità dell'abitare e sacrificherei volentieri un paio di metriquadri di superficie per non dover lottare contro condensa e muffe e bollette del gas mostruose.

• fede geo
    0
    Giovedì 14 Giugno 2007, alle ore 14:15
    Io dico che occorre togliere 10-15% dalla superficie utile lorda.

Inoltre se leggi gli annunci come superficie commerciale occorre considerare anche metà dei balconi ...

ciao

Federico

• marco.
    0
    Giovedì 14 Giugno 2007, alle ore 23:59
    Comunque rimane sempre il fatto che se ti fai dare una planimetria puoi farti i conti, dalle mie parti le agenzie immobiliari considerano nella superficie commerciale tutte le pareti ineterne ed il 50% dei perimetrali ed un terzo dei poggioli, questo varia da zona a zona, come peraltro il discorso dei vani, ad esempio 5 vani a Genova sono 3 a Milano......

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI