• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-30 12:16:00

Impianto termico in casa da ristrutturare


Ligabue82
login
22 Settembre 2014 ore 17:14 1
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.
Sono in procinto di ristrutturare la mia abitazione (villettta indipendente su 2 piani) posizionata in zona climatica D e risalente agli anni 70.
Avevo intenzione di implementare impianto a pavimento radiante alimentato da chiller elettrico a pompa di calore (integrandolo magari con camino termico) con accumulo da dimensionare (per riscaldamento e ACS).
Stamattina il tecnico ha effettuato un'indagine sul pavimento esistente e si è reso conto che c'è un doppio massetto da smantellare prima di posare il pavimento radiante; mi ha quindi accennato che i costi per smantellamento e posa nuovo pavimento sarebbero eccessivi e mi ha consigliato di pensare ad un soffitto radiante, dato che dovrò effettuare un abbassamento di volta (ho a disposizione max 30 cm) per isolare un pò il solaio dall'interno (avevo pensato a lana di roccia).
Che ne dite? E' una soluziuone praticabile oppure rischio di restare scontento a causa della scarsa funzionalità? Continuo con l'idea del pavimento radiante (anche se questa mi costerà parecchio)? Altre idee su come riscaldarmi?

Resto a disposizione per ulteriori richieste di chiarimento e sono aperto a qualsiasi confronto su ogni tecnologia/impianto/soluzione che vogliate propormi.

saluti
  • mistercarlo67
    Mistercarlo67 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Settembre 2014, alle ore 12:16
    Non sono un esperto, ma qui (www.fccplanterm.com/faq.htm) puoi trovare alcune interessanti spiegazioni e magari chiarirti un po' le idee. Per quel che ho letto in giro, direi che il soffitto radiante mi sembra un'ottima soluzione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img raffaella s.
Salve a tutti/elo scorso anno ho fatto realizzare un nuovo impianto termico (caldaia e caloriferi) in una casa indipendente che in precedenza era sprovvista di qualunque sistema...
raffaella s. 06 Dicembre 2023 ore 09:01 4
Img mandrake
Buonasera,sto valutando l'acquisto di una cielo terra che comprende due appartamenti da 90 mq l'uno più box auto sotto.La casa è tutta da ristrutturare, dal tetto,...
mandrake 23 Marzo 2022 ore 15:00 3
Img begulin
Buongiorno,nel caso di demolizione e ricostruzione di una unità priva di impianto termico con sismabonus 110, la realizzazione dello stesso può rientare come lavori...
begulin 06 Aprile 2021 ore 09:21 4
Img marianne
Buongiorno a tutti, non so se qualcuno di voi può essermi d'aiuto in questa situazione abbastanza complessa da capire al fine di ottenere il famoso superbonus110:Trattasi...
marianne 25 Febbraio 2021 ore 20:34 2
Img liviola verde
Salve a tutti, ho comprato casa da poco.. ma ha gli impianti probabilmente da rifare perché datati. Attualmente i tubi che portano acqua calda ai radiatori sono in alto...
liviola verde 04 Settembre 2019 ore 14:00 3
Notizie che trattano Impianto termico in casa da ristrutturare che potrebbero interessarti


Rendimento Impianto Termico

Impianti di riscaldamento - Il rendimento di un impianto termico è espresso dal rendimento globale medio stagionale, costituito dal prodotto di quattro fattori.

Espansione Acqua Riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Considerati degli impianti di riscaldamento, sia centralizzati che autonomi, il generatore riscaldandone l'acqua ne fa incrmentare sia il volume che la pressione

Pressione nell'impianto termico

Impianti di riscaldamento - Tra le principali grandezze fisiche di un impianto termico a caldaia c'è la pressione misurata a valle del generatore termico, i cui giusti valori sono importantissimi.

Controlli impianti termici

Impianti - Con la riaccensione degli impianti termici e delle relative centrali una questione, che spesso ricorre, è quella dei controlli necessari per l'esercizio.

Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

Impianti rinnovabili - La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico.

Solare termico

Impianti rinnovabili - Notizie e informazioni sempre aggiornate su energie rinnovabili, risparmio energetico, tutela dell'ambiente, con approfondimenti sui sistemi solari termici.

Pannelli Solari: Componenti parte 1

Impianti rinnovabili - Molti sono i componenti di un impianto a pannelli solari e conoscerne caratteristiche, funzionamento e utilità all'interno dell'impianto è utile ed importante

Raccolta R: Dispositivi di Controllo, Vasi Aperti

Impianti - Nuovi valori di riferimento per i parametri funzionali dei componenti degli impianti termici sono contenuti nella nuova raccolta R definita dall'INAIL.

Moderno Impianto Centralizzato

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, qualità e convenienza nella realizzazione di impianti centralizzati per il riscaldamento degli appartamenti di uno stesso edificio condominiale.
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI