• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-04-06 09:21:44

Sismabonus in unità priva di impianto termico


Buongiorno,
nel caso di demolizione e ricostruzione di una unità priva di impianto termico con sismabonus 110, la realizzazione dello stesso può rientare come lavori di completamento dell'intervento?
  • mmienzo
    Mmienzo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Aprile 2021, alle ore 23:59
    Si l'impianto termico può rientrare nei 96000€.Ma sei sicuro che non c'è un climatizzatore a pompa di calore in questa casa ?

  • begulin
    Begulin Ricerca discussioni per utente Mmienzo
    Martedì 6 Aprile 2021, alle ore 08:51
    si l'impianto termico può rientrare nei 96000€.Ma sei sicuro che non c'è un climatizzatore a pompa di calore in questa casa ?
    Beh nel condominio si ma l'unità oggetto di demolizione con cambio d'uso è una pertinenza C6 priva di impianto. considerando che i 96k verrebbero trainati al 110 quali lavori di completamento del sismabonus, il dubbio era se anchell'impianto termico verrebbe traionato visto che a inizio lavori ne è sprovvisto. ho letto però che nel caso di installazione di generatore a biomassa, il vincolo non sussiste:Requisiti delle caldaie a biomassaNon è richiesto il requisito del possesso di un impianto di riscaldamento (come per altri interventi), ma solo che gli edifici siano accatastati o con richiesta di accatastamento in corso.tratto dal vademecum ENEA caldaie a biomassa.se quindi sostituisco la caldaia a gas condominiale esistente con una a biomassa (intervento solo trainato nei condomini giusto?) posso rifare l'impianto nei vari appartamenti e anche nel C6 tutto al 110? grazie

  • mmienzo
    Mmienzo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Aprile 2021, alle ore 08:56
    Non credo che le pertinenze possano essere riscaldate, ad eccezione che venga fatto il cambio di destinazione d'uso.
    Poi dipende dalle leggi regionali.

  • begulin
    Begulin Ricerca discussioni per utente Mmienzo
    Martedì 6 Aprile 2021, alle ore 09:21
    Non credo che le pertinenze possano essere riscaldate, ad eccezione che venga fatto il cambio di destinazione d'uso.
    Poi dipende dalle leggi regionali.
    ..come scritto precedentemente faccio cambio destinazione d'uso! altrimenti ovvio non chiederei dell'impianto termico...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Img stefano091296
Buonasera, sto per acquistare un edificio vecchio con 1 unica unità immobiliare, adesso volevo prima di acquistarlo farlo suddividere in 6 appartamenti però solo uno...
stefano091296 08 Febbraio 2024 ore 15:35 1
Img doctorwho
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una...
doctorwho 23 Ottobre 2023 ore 22:06 2
Img emanuele santia
Buon pomeriggio,mi sono appena iscritto al gruppo per cercare di capirci qualcosa in più per il riscatto de sisma bonus.Chiedo scusa in anticipo se è un post doppio...
emanuele santia 02 Ottobre 2023 ore 09:44 2
Notizie che trattano Sismabonus in unità priva di impianto termico che potrebbero interessarti


Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?

Il Sismabonus spetta anche a chi demolisce e ricostruisce casa

Affittare casa - Potranno fruire del Sismabonus anche i contribuenti che demoliscono e ricostruiscono l'abitazione. Ecco i chiarimenti forniti in merito dall'Agenzia delle Entrate

Superbonus 110: si può richiedere se c'è un aumento della volumetria?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per interventi di demolizione e ricostruzione per i quali è previsto anche un aumento della volumetria è possibile richiedere la detrazione del Superbonus 110%?

Sismabonus e asseverazione lavori: interviene l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, precisa quale sia il termine di presentazione dell'attestazione di conformità del progetto dal direttore dei lavori per il Sismabonus.

Superbonus 110%: chiarimenti sulla data del titolo edilizio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Forniti nuovi chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate in merito alla data del titolo edilizio abilitativo per gli interventi di contenimento del rischio sismico.

Sismabonus acquisti 110%: il MEF fa chiarezza sulle scadenze

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Sismabonus acquisti con aliquota del 110% scade il 30 giugno 2022. Dopo tale data, e fino al 2024, sarà fruibile con le aliquote ordinarie del 75% e dell'85%

Sismabonus acquisti: scatta la proroga al 31 dicembre 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La scadenza del Sismabonus acquisti 110 slitta a fine anno ma entro il 30 giugno 2022 bisogna rispondere a precisi requisiti come la sottoscrizione del preliminare

Sismabonus: detrazione non ammessa se l'asseverazione del tecnico è tardiva

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate forniti ad un contribuente che si interroga circa l'ammissibilità di una asseverazione tardiva per il sismabonus.

Decreto Crescita, le novità più rilevanti nel settore edile e fiscale

Leggi e Normative Tecniche - Al via il Decreto Crescita, contenente importanti novità in ambito economico e fiscale. Si punta alla ripresa del paese con incentivi e favorendo lo sviluppo.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI