• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-03-23 15:00:22

Impianto termico

Buonasera,
sto valutando l'acquisto di una cielo terra che comprende due appartamenti da 90 mq l'uno più box auto sotto.
La casa è tutta da ristrutturare, dal tetto, ai pavimenti, agli intonaci e ovviamente il riscaldamento.
L'immobile è degli anni 60 ed è libera su tutti i lati.
Volevo evitare il 110% perchè macchinoso e di consugenza evitare cappoto, pompa di calore con foto voltaico e impianto di riscaldamento a pavimento.
Premesso che gli appartamenti sono per vendere e non per me, ritenete ancora valido il classico riscaldamento con caloriferi e caldaia a consensazione?
O meglio optare per il riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione e fotovoltaico?
P.s. farò solo 50% ristrutturazione e 65% energetico (mettendoci dentro solo caldaie e termo valvole qualora optassi per il riscaldamento tradizionale).
Grazie.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Marzo 2022, alle ore 14:52
    Io mi orienterei per l'ultima opzione ovvero quella con il fotovoltaico anche senza fare il 110% ma solamente lo sconto in fattura.

• freedomvi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Marzo 2022, alle ore 14:34
    Ciao un po difficile risponderti. vuoi raggiungere qualche classe energetica precisa? perchè questa cambia molto in base ai lavori che vuoi fare.io lavorerei sull'isolamento della casa che poi ti permette di risparmiare sul consumo annuo e alza il valore della casa. inoltre risparmieresti sul rifacimento dell'impianto di riscaldamento.

• mandrake
    0
    Ricerca discussioni per utente Freedomvi
    Mercoledì 23 Marzo 2022, alle ore 15:00
    ciao un po difficile risponderti. vuoi raggiungere qualche classe energetica precisa? perchè questa cambia molto in base ai lavori che vuoi fare.io lavorerei sull'isolamento della casa che poi ti permette di risparmiare sul consumo annuo e alza il valore della casa. inoltre risparmieresti sul rifacimento dell'impianto di riscaldamento.
    Non mi interessa il risparmio annuo in quanto non ci abiterò io e chi compra ha cmq uno sconto in partenza che risparmia sull'acquisto della casa.Penso di optare per il riscaldamento a pavimento e caldaia a consensazione.Evito FV e cappotto (sconsigliato per spazzi e muffa). Metto ovviamente tutti gli infissi in PVC di ultima concezione adeguati per il risparmio energetico...E

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sampeji
Buonasera,chiedo un aiuto per comprendere visivamente la situazione di una casetta.So bene che il Vostro parere può essere solo parziale, però potrebbe essermi di...
sampeji 17 Luglio 2026 ore 11:46 3
Img massimo pozzo
Buongiorno,Abbiamo acquistato casa, con agevolazioni prima casa, a marzo 2025 e da settembre abbiamo cominciato la ristrutturazione. Ci siamo trasferiti a marzo 2026 (vecchia casa...
massimo pozzo 08 Luglio 2026 ore 17:17 1
Img maremeo
Buongiorno, vorrei un parere sulla situazione che si è verificata nel condominio in cui abito.A settembre 2025 sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria di...
maremeo 06 Luglio 2026 ore 13:27 2
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 19 Giugno 2026 ore 14:02 16
Img gil rome
Buonasera, mi è accaduta una cosa spiacevole. La ditta cui avevo affidato i lavori di ristrutturazione a Roma, a circa il 35% dei lavori fatti, dopo aver insistito molto...
gil rome 14 Giugno 2026 ore 17:01 2
Notizie che trattano Impianto termico che potrebbero interessarti

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.

Bonus prima casa anche per chi si trasferisce per lavoro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente può beneficiare del Bonus prima casa quando si trasferisce per motivi di lavoro ma poi nel fine settimana ritorna presso la sua dimora abituale.

Bonus mobili: spetta anche per acquisti fatti in più anni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili permette di acquistare mobili ed elettrodomestici recuperando una detrazione pari al 50%. Ma cosa accade se gli acquisti vengono fatti in più anni?

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Caldaia a idrogeno per uso domestico: confronto, costi e modelli 2025

Impianti di riscaldamento - Caldaie a idrogeno per uso domestico: scopri come funzionano, quanto costano e il confronto con pompe di calore e caldaie a condensazione.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Casa fredda nonostante la ristrutturazione: perché il comfort non migliora come previsto

Isolamento termico - Dopo i lavori la casa è fredda? Succede più spesso di quanto si pensi. Analizziamo dove si perde calore, perché accade e quando il problema non è l'impianto.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

I vantaggi di un riscaldamento a pavimento privo di massetto

Impianti di riscaldamento - La posa a secco è una soluzione rapida ed economica per chi deve installare un riscaldamento a pavimento e non ha la possibilità di realizzare un massetto.
349.119 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI