• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2023-12-06 09:01:58

Problemi nuovo impianto termico: possibile rimborso?


Salve a tutti/e
lo scorso anno ho fatto realizzare un nuovo impianto termico (caldaia e caloriferi) in una casa indipendente che in precedenza era sprovvista di qualunque sistema di riscaldamento (dunque l'impianto è stato realizzato ex novo).
Purtroppo, però, sin da subito si sono verificati diversi problemi, il più grave dei quali riguarda la perdita di acqua di alcuni caloriferi che, quando non siamo presenti e lasciamo l'impianto in anti-gelo a 7 gradi, provoca l'abbassamento della pressione della caldaia e dunque il blocco totale dell'impianto.
In più alcuni caloriferi non hanno mai funzionato a dovere e ogni volta che si (ri)accende l'impianto bisogna sfiatarli ecc...
Il termoidraulico che ha effettuato i lavori è tornato un paio di volte senza mai risolvere il problema in maniera definitiva, ragion per cui adesso vorrei fare un intervento con un idralico diverso che mi ha già proposto un paio di soluzioni.
Domanda; potrei avvalermi in qualche modo nei confronti del tecnico che ha effettuato (male) i lavori e chiedere un parziale rimborso della cifra già pagata?
  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Dicembre 2022, alle ore 10:28
    Bisogna valutare se il termoidraulico precedente era incompetente o comunque non ha svolto il proprio lavoro con la dovuta perizia e diligenza. La prova non è di facile produzione. Certamente lui negherebbe qualsiasi forma di rimborso e il conflitto sarebbe inevitabile.

  • jovis
    1
    Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Lunedì 27 Novembre 2023, alle ore 13:33
    Bisogna valutare se il termoidraulico precedente era incompetente o comunque non ha svolto il proprio lavoro con la dovuta perizia e diligenza. La prova non è di facile produzione. Certamente lui negherebbe qualsiasi forma di rimborso e il conflitto sarebbe inevitabile.
    Condivido ma per parare la situazione di Raffaella, dato che sicuramente non è un esperto o perlomeno si spaccia di esserlo, per recuperare il danno visto che dovrai rivolgerti a un'altro tecnico competente, gli potresti fare un Decreto Ingiuntivo in maniera tale da recuperare il danno e l'onorario da saldare al nuovo termoidraulico.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2023, alle ore 15:14
    Ciao Raffaella ma poi come ti è andata? hai buone notizie?

  • raffaella s.
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 6 Dicembre 2023, alle ore 09:01
    Ciao Raffaella ma poi come ti è andata? hai buone notizie?
    Ciao Jovis, ho visto e trovato molto utile il tuo suggerimento sul decreto ingiuntivo, grazie. Lo sto valutando, anche perché nel frattempo sono venute a galla altre inadempienze

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco meli.
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un vostro parere in merito ad un mio dubbio. Ho acquistato una casa del 1980, ristrutturata poi nel 2005 con impianti...
francesco meli. 06 Dicembre 2024 ore 10:46 2
Img france23
Buonasera, avrei una domanda riguardo al bonus mobili.Ho acquistato una casa nuova il mese scorso con la mia compagna in parti differenti ( 1/3 e 2/3 ).Gli unici lavori da fare...
france23 14 Novembre 2024 ore 17:31 1
Img alboretus
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre...
alboretus 22 Ottobre 2024 ore 20:08 2
Img pelvix
Ciao a tutti,ho un annoso problema con l'impianto di riscaldamento di una mia casetta in montagna dotata di riscaldamento a temosifoni: circa 15 anni orsono mi hanno messo...
pelvix 09 Settembre 2024 ore 17:52 1
Img ivan de feudis
Salve. Sto ristrutturando casa e dovrò rifare gli impianti idraulici utilizzando il mutistrato. Ho gia alcuni tubi e raccordi della GF ifit, quelli ad innesto rapido.
ivan de feudis 04 Dicembre 2023 ore 13:38 1
Notizie che trattano Problemi nuovo impianto termico: possibile rimborso? che potrebbero interessarti


Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

Caratteristiche degli impianti a collettori

Impianti - Gli impianti collettori sono una tipologia di impianti diffusa per la climatizzazione estiva e per quella invernale, offrono maggiore flessibilità degli standard.

Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.

Tubazioni domestiche

Impianti - Le tubazioni domestiche moderne in materiali plastici e rame sono molto più performanti e sicure delle vecchie tubature in ferro zincato o in acciaio dolce

Raccolta R: Dispositivi di Controllo, Vasi Aperti

Impianti - Nuovi valori di riferimento per i parametri funzionali dei componenti degli impianti termici sono contenuti nella nuova raccolta R definita dall'INAIL.

Riparazione perdita acqua fai da te

Idee fai da te - La perdita d'acqua da una tubazione in un muro è un problema classico in una casa, chiuso il rubinetto a monte, individuato il punto, va effettuata la riparazione.

Tubi Radianti

Impianti - I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Com'è fatto l'impianto idraulico del bagno

Impianti idraulici - Quali sono le caratteristiche e le tipologie dell'impianto idrico sanitario in bagno. In questo articolo andremo a soffermarci su come eseguire la sua realizzazione
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI