• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-12-06 09:01:58

Problemi nuovo impianto termico: possibile rimborso?


Salve a tutti/e
lo scorso anno ho fatto realizzare un nuovo impianto termico (caldaia e caloriferi) in una casa indipendente che in precedenza era sprovvista di qualunque sistema di riscaldamento (dunque l'impianto è stato realizzato ex novo).
Purtroppo, però, sin da subito si sono verificati diversi problemi, il più grave dei quali riguarda la perdita di acqua di alcuni caloriferi che, quando non siamo presenti e lasciamo l'impianto in anti-gelo a 7 gradi, provoca l'abbassamento della pressione della caldaia e dunque il blocco totale dell'impianto.
In più alcuni caloriferi non hanno mai funzionato a dovere e ogni volta che si (ri)accende l'impianto bisogna sfiatarli ecc...
Il termoidraulico che ha effettuato i lavori è tornato un paio di volte senza mai risolvere il problema in maniera definitiva, ragion per cui adesso vorrei fare un intervento con un idralico diverso che mi ha già proposto un paio di soluzioni.
Domanda; potrei avvalermi in qualche modo nei confronti del tecnico che ha effettuato (male) i lavori e chiedere un parziale rimborso della cifra già pagata?
  • manuelamargilio
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Dicembre 2022, alle ore 10:28
    Bisogna valutare se il termoidraulico precedente era incompetente o comunque non ha svolto il proprio lavoro con la dovuta perizia e diligenza. La prova non è di facile produzione. Certamente lui negherebbe qualsiasi forma di rimborso e il conflitto sarebbe inevitabile.

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Lunedì 27 Novembre 2023, alle ore 13:33
    Bisogna valutare se il termoidraulico precedente era incompetente o comunque non ha svolto il proprio lavoro con la dovuta perizia e diligenza. La prova non è di facile produzione. Certamente lui negherebbe qualsiasi forma di rimborso e il conflitto sarebbe inevitabile.
    Condivido ma per parare la situazione di Raffaella, dato che sicuramente non è un esperto o perlomeno si spaccia di esserlo, per recuperare il danno visto che dovrai rivolgerti a un'altro tecnico competente, gli potresti fare un Decreto Ingiuntivo in maniera tale da recuperare il danno e l'onorario da saldare al nuovo termoidraulico.

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2023, alle ore 15:14
    Ciao Raffaella ma poi come ti è andata? hai buone notizie?

  • raffaella s.
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 6 Dicembre 2023, alle ore 09:01
    Ciao Raffaella ma poi come ti è andata? hai buone notizie?
    Ciao Jovis, ho visto e trovato molto utile il tuo suggerimento sul decreto ingiuntivo, grazie. Lo sto valutando, anche perché nel frattempo sono venute a galla altre inadempienze

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ivan de feudis
Salve. Sto ristrutturando casa e dovrò rifare gli impianti idraulici utilizzando il mutistrato. Ho gia alcuni tubi e raccordi della GF ifit, quelli ad innesto rapido.
ivan de feudis 04 Dicembre 2023 ore 13:38 1
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img giuseppesantagata
Ho un bagno alla fine dell'appartamento mentre la caldaia è posizionata ll'ingresso, negli ultimi anni l'acqua calda del bagno, prima d'iniziare ad uscire ci mette una vita...
giuseppesantagata 15 Giugno 2023 ore 00:14 4
Img provo proviamo
Salve ho una lavatrice nel bagno ma è in una posizione scomoda perche ostruisce l uso del WC.La lavatrice è slim ma è messa di lato.Tra il muro e il lato...
provo proviamo 30 Gennaio 2023 ore 12:49 1
Img ziogio80
Buongiorno a tutti, vi chiedo un parere su un problema infiltrativo che sto cercando di risolvere.Quest' estate ho riscontrato umidità sulla parete della mia cantina che...
ziogio80 19 Settembre 2022 ore 08:36 2
Notizie che trattano Problemi nuovo impianto termico: possibile rimborso? che potrebbero interessarti


Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

Caratteristiche degli impianti a collettori

Impianti - Gli impianti collettori sono una tipologia di impianti diffusa per la climatizzazione estiva e per quella invernale, offrono maggiore flessibilità degli standard.

Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.

Tubazioni domestiche

Impianti - Le tubazioni domestiche moderne in materiali plastici e rame sono molto più performanti e sicure delle vecchie tubature in ferro zincato o in acciaio dolce

Riparazione perdita acqua fai da te

Idee fai da te - La perdita d'acqua da una tubazione in un muro è un problema classico in una casa, chiuso il rubinetto a monte, individuato il punto, va effettuata la riparazione.

Raccolta R: Dispositivi di Controllo, Vasi Aperti

Impianti - Nuovi valori di riferimento per i parametri funzionali dei componenti degli impianti termici sono contenuti nella nuova raccolta R definita dall'INAIL.

Tubi Radianti

Impianti - I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Pronto intervento idraulico, cos'è e come funziona

Impianti idraulici - Il servizio di pronto intervento idraulico: cosa c'è da sapere, da parte dell'utente. Cos'è, come funziona, come poterlo richiedere, in quali casi richiederlo
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI