• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-10 18:10:52

Impianto riscaldamento funzionante a metà


Apten1977
login
07 Dicembre 2010 ore 10:04 5
Buongiorno, ho scoperto da poco questo bellissimo forum
Da profano, cercherò di spiegare il mio problema. Ho un impianto di riscaldamento a metano (cinque anni di vita) su due piani (terra e seminterrato) con caldaia posta al piano terra. Su ogni piano sono presenti un crono-termostato e tre radiatori.
Tutto funziona correttamente al piano terra ma non nel seminterrato dove i radiatori rimangono completamente freddi.
Le uniche operazioni che ho fatto, prima che smettesse di funzionare, sono: scambiare i due crono-termostati (entrambi della stessa marca della caldaia ma uno è di tipo meccanico e disturbava il sonno) e chiudere un radiatore del seminterrato (troppo vicino al letto).
Il crono-termostato del seminterrato dovrebbe funzionare correttemente (le pile sono cariche, si sente lo scatto del relè in entrambi e, inoltre, ho provato a staccarlo e a collegare i fili manualmente... senza risultato).
Ho anche provato a portare la pressione a 2 bar con zero risultati, piastre fredde e 15 gradi in camera da letto
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Dicembre 2010, alle ore 12:49
    Valvola di zona guasta,il termostato dovrebbe comandarti la valvola di zona e dare il segnale alla caldaia di accendersi,se guasta non apre la zona chiamare elettricista e idraulico ,potrebbe anche essere guasto un relé

  • apten1977
    Apten1977 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Dicembre 2010, alle ore 15:17
    Spero non siano un problema i post di "solo" ringraziamento. Comunque...grazie!

  • giovannibo
    Giovannibo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Dicembre 2010, alle ore 15:31
    Valvola di zona guasta,il termostato dovrebbe comandarti la valvola di zona e dare il segnale alla caldaia di accendersi,se guasta non apre la zona chiamare elettricista e idraulico ,potrebbe anche essere guasto un relé


    La domanda sorge spontanea: non esiste la possibilità di una abilitazione manuale di tale valvola? Cosi si vedrebbe subito il risultato...

  • apten1977
    Apten1977 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Dicembre 2010, alle ore 17:21
    Cercando su internet Ho visto che esistono valvole con comando meccanico "d'emergenza". Provò a dare un occhiata..
    Grazie!

  • apten1977
    Apten1977 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Dicembre 2010, alle ore 18:10
    Ecco le foto. Dovrebbero essere queste. A sinistra c'è un "cappuccio" in plastica grigio che ho tolto. Sotto sembra esserci il comando di sblocco.
    Sui tubi ci sono M ed R (mandata e ritorno, presumo)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI