menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-06-07 12:03:11

Impianto idronico

Pantah
login
05 Giugno 2006 ore 12:31 9
Salve a tutti.

Non avendo trovato molte informazioni su internet, vorrei chiedervi delucidazioni rispetto a questo tipo di impianto. Cosa lo diversifica nelle tubazioni etc. rispetto ad uno normale?

Io sarei interessato a un impianto pompa di calore aria-acqua, serbatoio accumulo e ventilconvettori all'interno.

Quanto consumano mediamente i ventil? Quanto costano?

Per una casa di circa 100 mq con soffitti 3.25 quanti kw dovrebbe essere potente la pompa di calore?

Saluti
  • toroloco
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 15:39
    Pensavo fosse la casa di goldrake

sarebbe meglio che chiamassi un tecnico specializzato

www.climaveneta.it
    www.robur.it

• radiante
    0
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 17:56
    Ma non era vietato fare pubblicità? cmq meglio la clivet
    parliamo di cose serie.
    L'impianto detto idronico usa acqua per il trasporto dell'energia termica necessaria a riscaldare o raffreddare un ambiente,le differenze sono nelle tubazioni piu grqandi in quanto per raffreddare c'è bisogno di piu acqua ,gli isolanti sono piu spessi per evitare formazioni di condense nell'utilizzi in raffreddamento,normalmente viene montato con fan-coil a paree al posto dei radiatori,è buona cosa separare gli impianti dei fan-coil con quello dei radiatori i quali devono essere sclusi in funzione raffreddamento,tutti i fan coil saranno corredati di rete scarico condense fatto a regola d'arte ,poi puoi scegliere come comandare il fan-coil,con un termostato a bordo macchina oppure a parete oppure panello elettrnico ecc ecc ci sono varie personalizzazioni,monti una pompa di calore acqua aria e hai finito.per casa tua una pompa da 5 kw assorbiti calcolata sul riscaldamento ,fai conto ogni fan-coil ti assorbe in corrente 60 70 vatt il vantaggio è che hai un impianto polivalente lavora a temperature piu alte e in fase di raffreddamento è meno violento degli split ad espanzione diretta ,se montati con cognizione i fan-coil non ti accorgi nemmeno di averli

• pantah
    0
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 07:38

Normalmente viene montato con fan-coil a paree al posto dei radiatori,è buona cosa separare gli impianti dei fan-coil con quello dei radiatori i quali devono essere sclusi in funzione raffreddamento

Grazie Radiante, le tue risposte sono sempre molto precise.
    Mi hai fatto venire un dubbio però, i fan-coil non li puoi utilizzare per entrambe le funzioni(caldo/freddo)? Perché tu dici di fare un impianto separato per i radiatori, mentre io pensavo di far tutto con i ventil.

Grazie

• radiante
    0
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 11:09
    Nei bagni e in cucina non si usa mettere fan-coil,di coseguenza un impianto separato per potreli escludere è necessario altrimenti i radiatori raffreddandosi ti fanno condensa e ti si allaga la casa,diversamente quando metti in funzione estiva li eslcludi all'origine problemi risolti

• orsogigiocco
    0
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 11:13

Mi associo ai complimenti per le risposte di Radiante

• pantah
    0
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 12:57
    Nei bagni e in cucina non si usa mettere fan-coil,di coseguenza un impianto separato per potreli escludere è necessario altrimenti i radiatori raffreddandosi ti fanno condensa e ti si allaga la casa,diversamente quando metti in funzione estiva li eslcludi all'origine problemi risolti

E' un'usanza oppure ci sono motivi di ordine tecnico a non mettere i fan coil in cucina e in bagno? Che poi nel mio caso sarebbe solo in bagno in quanto la cucina è tutto un open space con la sala.

• radiante
    0
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 17:43
    I normali fac-coil in cucina si intsano dai vapori delle cotture poi tratteresti aria tirandola via dalla cappa in bagno si sciupano per i vapori della doccia e tireresti via l'aria tattata aprendo la finestra dopo ogni seduta e non avreti il termoarredo per scaldare l'accappatoio

• pantah
    0
    Mercoledì 7 Giugno 2006, alle ore 09:49
    I normali fac-coil in cucina si intsano dai vapori delle cotture poi tratteresti aria tirandola via dalla cappa in bagno si sciupano per i vapori della doccia e tireresti via l'aria tattata aprendo la finestra dopo ogni seduta e non avreti il termoarredo per scaldare l'accappatoio

Siccome ho intenzione di fare un controsoffitto che taglia in due la casa, usando dei ventil di quelli ad incasso con installazione a canale e quindi avendo solo le bocchette anche in questo caso sarebbe sconsigliabile che due di esse vadano nei bagni?
    Perché il termoarredo per gli asciugamani potrebbe anche non interessarmi(e in alternativa ci sono anche quelli elettrici che attivi solo prima di farti la doccia), e in ufficio ce l'ho così e mi sembra funzioni bene(per quello che ne capisco... ).

Grazie mille comunque per i consigli radiante, se non altro vado a farmi fare un preventivo un pò più preparato , e speriamo meno incline alle fregature

• radiante
    0
    Mercoledì 7 Giugno 2006, alle ore 12:03
    Perche grtavare l'impianto eletrico con delle resistenze quando hai una pompa di caore che di rende quasi tre volte quello che consuma?questa domanda in riferimento ai termoarredi,se fai un canalizzato ricordati di fare dei condotti grandi e ben isolati,l'unita ventilante va benissimo a soffitto che sia grande e che il ventilatore giri lento è piu silenzioso fgli mettere la ripresa aria a filo pavimento

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI