• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-07 12:03:11

Impianto idronico


Pantah
login
05 Giugno 2006 ore 12:31 9
Salve a tutti.

Non avendo trovato molte informazioni su internet, vorrei chiedervi delucidazioni rispetto a questo tipo di impianto. Cosa lo diversifica nelle tubazioni etc. rispetto ad uno normale?

Io sarei interessato a un impianto pompa di calore aria-acqua, serbatoio accumulo e ventilconvettori all'interno.

Quanto consumano mediamente i ventil? Quanto costano?

Per una casa di circa 100 mq con soffitti 3.25 quanti kw dovrebbe essere potente la pompa di calore?

Saluti
  • toroloco
    Toroloco Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 15:39
    Pensavo fosse la casa di goldrake

    sarebbe meglio che chiamassi un tecnico specializzato

    www.climaveneta.it
    www.robur.it

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 17:56
    Ma non era vietato fare pubblicità? cmq meglio la clivet
    parliamo di cose serie.
    L'impianto detto idronico usa acqua per il trasporto dell'energia termica necessaria a riscaldare o raffreddare un ambiente,le differenze sono nelle tubazioni piu grqandi in quanto per raffreddare c'è bisogno di piu acqua ,gli isolanti sono piu spessi per evitare formazioni di condense nell'utilizzi in raffreddamento,normalmente viene montato con fan-coil a paree al posto dei radiatori,è buona cosa separare gli impianti dei fan-coil con quello dei radiatori i quali devono essere sclusi in funzione raffreddamento,tutti i fan coil saranno corredati di rete scarico condense fatto a regola d'arte ,poi puoi scegliere come comandare il fan-coil,con un termostato a bordo macchina oppure a parete oppure panello elettrnico ecc ecc ci sono varie personalizzazioni,monti una pompa di calore acqua aria e hai finito.per casa tua una pompa da 5 kw assorbiti calcolata sul riscaldamento ,fai conto ogni fan-coil ti assorbe in corrente 60 70 vatt il vantaggio è che hai un impianto polivalente lavora a temperature piu alte e in fase di raffreddamento è meno violento degli split ad espanzione diretta ,se montati con cognizione i fan-coil non ti accorgi nemmeno di averli

  • pantah
    Pantah Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 07:38

    Normalmente viene montato con fan-coil a paree al posto dei radiatori,è buona cosa separare gli impianti dei fan-coil con quello dei radiatori i quali devono essere sclusi in funzione raffreddamento

    Grazie Radiante, le tue risposte sono sempre molto precise.
    Mi hai fatto venire un dubbio però, i fan-coil non li puoi utilizzare per entrambe le funzioni(caldo/freddo)? Perché tu dici di fare un impianto separato per i radiatori, mentre io pensavo di far tutto con i ventil.

    Grazie

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 11:09
    Nei bagni e in cucina non si usa mettere fan-coil,di coseguenza un impianto separato per potreli escludere è necessario altrimenti i radiatori raffreddandosi ti fanno condensa e ti si allaga la casa,diversamente quando metti in funzione estiva li eslcludi all'origine problemi risolti

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 11:13


    Mi associo ai complimenti per le risposte di Radiante


  • pantah
    Pantah Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 12:57
    Nei bagni e in cucina non si usa mettere fan-coil,di coseguenza un impianto separato per potreli escludere è necessario altrimenti i radiatori raffreddandosi ti fanno condensa e ti si allaga la casa,diversamente quando metti in funzione estiva li eslcludi all'origine problemi risolti

    E' un'usanza oppure ci sono motivi di ordine tecnico a non mettere i fan coil in cucina e in bagno? Che poi nel mio caso sarebbe solo in bagno in quanto la cucina è tutto un open space con la sala.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 17:43
    I normali fac-coil in cucina si intsano dai vapori delle cotture poi tratteresti aria tirandola via dalla cappa in bagno si sciupano per i vapori della doccia e tireresti via l'aria tattata aprendo la finestra dopo ogni seduta e non avreti il termoarredo per scaldare l'accappatoio

  • pantah
    Pantah Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Giugno 2006, alle ore 09:49
    I normali fac-coil in cucina si intsano dai vapori delle cotture poi tratteresti aria tirandola via dalla cappa in bagno si sciupano per i vapori della doccia e tireresti via l'aria tattata aprendo la finestra dopo ogni seduta e non avreti il termoarredo per scaldare l'accappatoio

    Siccome ho intenzione di fare un controsoffitto che taglia in due la casa, usando dei ventil di quelli ad incasso con installazione a canale e quindi avendo solo le bocchette anche in questo caso sarebbe sconsigliabile che due di esse vadano nei bagni?
    Perché il termoarredo per gli asciugamani potrebbe anche non interessarmi(e in alternativa ci sono anche quelli elettrici che attivi solo prima di farti la doccia), e in ufficio ce l'ho così e mi sembra funzioni bene(per quello che ne capisco... ).

    Grazie mille comunque per i consigli radiante, se non altro vado a farmi fare un preventivo un pò più preparato , e speriamo meno incline alle fregature

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Giugno 2006, alle ore 12:03
    Perche grtavare l'impianto eletrico con delle resistenze quando hai una pompa di caore che di rende quasi tre volte quello che consuma?questa domanda in riferimento ai termoarredi,se fai un canalizzato ricordati di fare dei condotti grandi e ben isolati,l'unita ventilante va benissimo a soffitto che sia grande e che il ventilatore giri lento è piu silenzioso fgli mettere la ripresa aria a filo pavimento

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI