• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-01-16 23:33:53

Impianto idraulico - 23220


Vicky
login
13 Gennaio 2009 ore 19:48 1
Buongiorno a voi,

vorrei un vostro consiglio.

Abbiamo quasi terminato l'impianto idraulico dell'appartamento che stiamo ristrutturando: è sorto un problema; la conduttura dell'acqua che sale lungo la facciata dell'edificio ad un certo punto si restringe.

Evidentemente qualcuno ha edificato un nuovo piano del palazzoin un secondo momento, portando solo dopo la conduttura con un prolungamento della montante di certo non appropriato, in quanto di dimentro ridotto.

Siccome c'è il rischio che la pressione sia poca e di dover quindi utilizzare un'autoclave (abitiamo all'ultimo piano e sarebbe davvero un disastro) potrei contattare l'azienda delle risorse idriche locale, per valutare la sostituzione di questa parte di conduttura?!?

C'è bisogno dell'autorizzazione del condominio e soprattutto, secondo voi, è un'impresa fattibile

Grazie
  • giovannibo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Gennaio 2009, alle ore 23:33
    Bisognerebbe sapere qual'è la sezione del tubo che parte dal basso, perché può darsi che quelli che un tempo hanno istallato il tubo più piccolo, abbiano giudicato quello inferiore sopradimensionato e per cui abbiano ritenuto sufficiente metterne uno di diametro inferiore.
    C'è da considerare poi che la sezione non pregiudica la pressione dell'acqua, ma caso mai solo la portata.
    Per quanto riguarda comunque l'idea di cambiarlo, qualora si dimostri che ciò pregiudichi l'usufruimento del bene, penso sia legittimo e dovrebbe servire solo la comunicazione al condominio.
    Se poi su quest'ultimo punto vuoi evere conferme o smentite, ti conviene usare l'apposita sezione inerente al condominio.

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI