• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-07-03 09:07:41

Impianto elettrico!!! urgente!!!

Alexalex79
login
17 Giugno 2012 ore 12:11 3
Salve! ho appena acquistato u'appartamento. si trova al primo piano e l'anno di costruzione è 1982. premesso che non ha la certificazione degli impianti.
secondo voi devo rifare l'impianto elettrico? premesso che devo rifare il pavimento ma x una questione di costi incollerò le piastrelle sopra le precedenti...
alcuni mi hanno detto che gli impianti fatti nel 1982 erano già fatti con un certo criterio.
che tipo di lavoro posso fare x migliorare l'impianto senza spendere tantissimo e senza spaccare i pavimenti? cambindo le prese si migliora l'impianto? grazie mille a tutti! e spero mi rispondiate!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Giugno 2012, alle ore 15:20
    Buongiorno, se il quesito è per un problema di Sua sicurezza e/o incolumità, verificare la conformità a norma degli impianti è un Suo interesse. La certificazione d'agibilità Le è stata fornita?

• alexalex79
    0
    Domenica 17 Giugno 2012, alle ore 22:58
    Buongiorno, se il quesito è per un problema di Sua sicurezza e/o incolumità, verificare la conformità a norma degli impianti è un Suo interesse. La certificazione d'agibilità Le è stata fornita?

innanzitutto la ringrazio per il suo intervento. al momento ho solo fatto una proposta d'cquisto accettata dal venditore e a giorni faremo il compromesso. il rogito al 30 settembre.
    Penso che il certificato di agibilità ci sia.. ma la mia domanda era questa: un impianto fatto nel 1982 fa rifatto? oppure come sicurezza è come se fosse degli anni '60???

• steno2
    0
    Martedì 3 Luglio 2012, alle ore 09:07
    Il tutto stà a vedere alcune cosette...

Il salvavita è presente?
    Nel caso và installato!

La divisione minima tra impianto in garage ed in casa c'è?
    Nel caso và fatta!

Tutti i collegamenti dentro alle scatole di derivazione, sono isolati con nastro isolante, o peggio ancora con la stoffa indurente.
    Occorre togliere il vecchio sistema isolante e mettere gli isolanti in plastica.

Tutti gli interruttori, i pulsanti e le prese vanno sostituiti, essendo in materiale diverso dall'attuale, materiale non più a norma per autoestinguenza e meccanica interna, soprattutto le prese.

Forse c'è già l'impianto di terra, nel caso forse và aggiornato, forse và già bene com'è.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
348.092 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI