menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-04-03 14:13:23

Impianto elettrico a casa

Erebo
login
02 Aprile 2007 ore 13:10 9
Devo fare una modifica all'impianto elettrico che ho a casa ossia devo portare la corrente a tre punti luce dall'interruttore che prima accendeva il lampadario. Quello che non mi è chiaro è se per ogni punto luce devo portare 3 fili (fase, neutro e terra) oppure ne basta uno che entra ed esce da ogni applique.

http://img120.imageshack.us/img120/135/impiantocm7.jpg
  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 13:52
    Le luci le metti in parallelo quindi devi portare i tre fili ad ogni luce.
    ciao

• erebo
    0
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 13:58
    Grazie 1000...però avrei ancora una domanda dovendo passare 9 fili che guaina mi consiglieresti di usare? quale diametro?

Nell'interruttore ci saranno 2 tasti uno per i primi 2 punti luce e uno per il terzo però arriva sono 3 fili (neutro, terra e fase ) come si fa il colegamento?

• ferdy68
    0
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 14:06
    Intanto non servono 9 fili.
    Due punti luce li metti in parallelo e quindi non fai altro che portare i tre fili che già arrivano al lampadario e che rappresenta il primo punto luce al secondo punto luce.
    Per il terzo punto luce (partendo dal secondo) tiri il neutro e la terra; poi porti la fase che arrica direttamente dal secondo interuttore che metterai vicino all'interuttore esistente (non fai altro che prendere la fase da quest'ultimo).
    Come tubo basta un diametro 20; se poi metti un diametro 25 si passa ancora meglio.
    ciao

• erebo
    0
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 14:20
    Per punti luce intendevo 3 plafoniere per illuminare, quindi dovrebbe diventare così?

http://img58.imageshack.us/img58/8518/impianto2wa3.jpg

• emanet
    0
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 14:38
    Per punti luce intendevo 3 plafoniere per illuminare, quindi dovrebbe diventare così?

http://img58.imageshack.us/img58/8518/impianto2wa3.jpg

QUELLO CHE importa è la fase che deve partire dall'interrutore oppure deve essere dalla fase del lampadario esistente, il neutro e la terra li puoi collegare a qualsiasi neutro e terra che hai in zona !!!!! non è necessario che tornino all'interrutore, se poi ti sta + comodo farli tornare all'interrutore....

Consiglio:
    gia che ci sei e se puoi, chiaramente, ripassa una fase per ogni lampada direttamente dall'interruttore, questo ti potrebbe essere utile in futuro se vorrai comandare i lampadari separatamente, per il neutro (BLU) e la terra (giallo-verde) li puoi collegare a qualsiasi neutro e e terra dell'impianto, il tutto però deve essere sotto lo stesso differenziale della fase ma solitamente è sempre cosi

• ferdy68
    0
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 14:39
    Esattamente.
    Però nello schema che hai messo accendi/spegni tutt e e tre le luci; se vuoi separarne una devi separare il filo della fase (che comanderai con un altro interuttore).
    ciao

• erebo
    0
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 14:51
    Ok quindi se non ho capito volendo utilizzare 2 tasi uno per le prime 2 luci e uno per il terzo devo utilizzare :

1 fase che parte da un tasto e arriva alla prima luce e realizzando un ponticello (si chiama così? scusate l'ignoranza) lo faccio arrivare alla seconda e 1 fase che arriva all'ultima

neutro e terra che partono dall'interruttore e prendono tutte e tre le luci

grazie 1000 per la pazienza mi avete risolto un problema!

• rocco stp
    0
    Martedì 3 Aprile 2007, alle ore 08:33
    SCUSA EREBO COLGO L'OCCASIONE AL VOLO... MA COME FAI A IMPORTARE IMMAGINI SUL FORUM? MI RISOLVERESTU TU ORA UN GROSSO PROBLEMA!"

• erebo
    0
    Martedì 3 Aprile 2007, alle ore 14:13
    Io faccio così...
    vai su http://imageshack.us/

clikki su Sfoglia e prendi il tuo file jpeg o bmp o quello che è...

poi selezioni l'ultima riga in fondo e la incolli nel topic da postare

infine la selzioni e clikki sul tasto Img

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI