• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-04-29 13:55:00

Impianto di scarico villetta a schiera tre livelli


Buongiorno,
abito in una villetta a schiera trifamiliare composta da piano primo, piano terra e taverna e abbiamo tre bagni in cascata.
Vengo al dunque, la casa è di nuova costruzione e vi abitiamo da sei anni.
Il problema che abbiamo degli odori sgradevoli in taverna e abbiamo scoperto da poco che le acque chiare sia del piano terra sia del primo piano, convergono nella cassetta in taverna dove al suo interno vi è una pompa ad immersione.
Dopo aver visionato delle foto in fase di posa inviatemi dal costruttore è emerso che dei tubi diametro 5 cm arrivano dai piani superiori in taverna e si congiungono nella braga del wc in taverna.
Domandando il perché, al costruttore e al suo idraulico, questi arrivino in taverna e non vadano direttamente nello scarico in quota, la loro risposta è stata che l'acqua arriva in taverna e non va direttamente nel tubo della braga fognaria in quota perché vi è una occlusione in una valvola di esalazione e per cui le acque deviano e cadono in taverna.
A me , che non sono del mestiere mi sembra una barzelletta..
Vi posto due foto, una del bagno del piano terra e una del bagno della taverna dove si vedono due tubi in verticale che arrivano dal piano terra. La mia domanda è: questo impianto è regolare ?
Le tubazioni della taverna non dovrebbero essere separate dai tubi del piano terra ?
Abbiamo scoperto oltretutto che la pompa ad immersione non è adatta ad espellere materiale fecale perché non ha il trituratore e questa pompa parte spesso anche di notte.
Come dovrei comportarmi?
E per giunta dobbiamo provvedere tre volte l'anno a fare spurgare la fossa biologica.
Grazie mille!!!
Giovanni
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ernestor
Salve, sono nuovo del forum e digiuno di qualisvoglia nozione in materia edilizia, perdonatemi se chiederò cose ovvie o dirò stupidaggini.Nell'appartamento...
ernestor 26 Ottobre 2023 ore 16:32 2
Img dante quartac
Gentilissimi tutti, ho bisogno del vostro parere su un problema che ormai tormenta la mia famiglia da mesi. Abbiamo ristrutturato il bagno cambiando una vasca con la doccia ma...
dante quartac 17 Settembre 2023 ore 15:02 13
Img anna iodice greta oreste
Salve, ho affittato casa da poco e da un unico bagno vorrei farne due, visto che è abbastanza lungo questo. Mi hanno detto che devo obbligatoriamente mettere in entrambi i...
anna iodice greta oreste 21 Febbraio 2023 ore 20:24 5
Img giòvanni
Buongiorno, abito in una villetta a schiera trifamiliare composta da piano primo, piano terra e taverna e abbiamo tre bagni in cascata.Vengo al dunque, la casa è di nuova...
giòvanni 25 Maggio 2022 ore 12:34 3
Img jolanda2014
Buongiorno a tutti sono nuova, e vorrei dei consigli da esperti come voi.Vi spiego il problema:Sto ristruttrando casa e ho dei problemi tra l'architetto e l'idraulico.L'architetto...
jolanda2014 26 Febbraio 2014 ore 00:04 1
Notizie che trattano Impianto di scarico villetta a schiera tre livelli che potrebbero interessarti


Sanitari senza problemi con scarichi motorizzati

Sanitari - Realizzare un bagno alternativo a quello esistente in qualsiasi posizione grazie all'impiego di sistemi motorizzati capaci di smaltire i liquami anche a distanza.

Smaltimento acque nere

Impianti - Il regolare funzionamento degli impianti fognari negli edifici dipende da caratteristiche tecniche ben definite.

Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturare Casa - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.

Impianto di scarico condominiale: di chi è la braga?

Manutenzione condominiale - L'impianto idrico condominiale e le parti di propretà esclusiva: a chi appartiene la braga? L'incertezza alla luce delle sentenze della Cassazione.

Sistema di sfiato dell'impianto di scarico: funzionamento e normativa

Impianti idraulici - La colonna di sfiato è una parte fondamentale dell'impianto di scarico necessaria a garantire la regolarità del flusso idrico in un'abitazione a più piani.

Quali sono le pendenze dei tubi di scarico in cucina?

Impianti idraulici - Focus sulle tubazioni, una parte dell'impianto di scarico della cucina: quali sono le pendenze utili affinché il deflusso sia naturale e non provochi occlusioni

Fognatura e danni ai condomini

Liti tra condomini - Un condomino fa causa alla compagine per chiederle il risarcimento del danno provocato da un rigurgito della fognatura condominiale.Il fatto, fin qui,

Impianto fognario e scarichi condominiali

Ripartizione spese - L'impianto fognario condominiale e le parti di proprietà esclusiva: individuazione dei difetti e soluzioni per la loro eliminazione.

Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI