menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-01-09 09:29:39

Impianto di riscaldamento e raffreddamento a pavimento

Pennylane
login
08 Gennaio 2008 ore 18:26 5
Salve a tutti;
sto per iniziare i lavori di ristrutturazione di una casa antica disposta su due livelli:primo livello 60 metri quadrati zona notte due camere più bagno (con pareti spesse e volte alte), secondo livello 70 metri quadrati zona giorno con ambiente unico più bagno.
Mi hanno suggerito di utilizzare un impianto di riscaldamento e raffreddamento a pavimento alimentato da pannelli fotovoltaici montati sul tetto per una grandezza di circa 32 metri quadrati.
Io non sono assolutamente un tecnico e vorrei avere un parere da chi conosce meglio questo tipo di impianti o da chi già lo utilizza.

Pensate sia una buona idea??sono molto confusa vi chiedo un suggerimento

vi ringrazio in anticipo
a presto
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 19:23
    Non sono un esperto per cui...

Avete il sole, giusto sfruttarlo, non saprei per il fotovoltaico, ma per il pannello solare abbinato alla caldaia è eccezionale nel tuo caso...

Per il raffreddamento a pavimento è più complesso di quanto si pensi, occorre abbinarlo ad una un'unità di trattamento dell'aria dal costo considerevole, per cui informati molto ma molto bene...

• menotrenta
    0
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 22:06
    C'e un'azienda sul merca che dentro un cassone alto 210cm largo 90cm e profondo 30 cm riesce a mettere caldaia anche doppia zona e integrazione da pannelli solari oltre che per il sanitario anche per il riscaldamento

• pennylane
    0
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 22:09
    Grazie per la risposta repentina, ma ho ancora numerosi dubbi;
    vorrei capire se al di là dei costi l'impianto di raffreddamento a pavimento possa renrede d'estate l'ambiente sufficientemente fresco, considerando le temperature pugliesi, e dando per scontato un adeguato isolamento degli infissi e delle strutture murarie e il costante utilizzo degli impianti (h 24).
    Inoltre: Cos'è e come è fatto un chiller? Quali sono i metodi di deumidificazione più effecaci?
    Ribadisco che sono interessata a ricevere consigli sia da esperti che da chi utilizza questo tipo di climatizzazione.

Ps. ricordo che tutto l'impianto di riscaldamento e raffreddamento a pavimento sarà alimentato da pannelli solari

attendo validi consigli

grazie 1000!

• menotrenta
    0
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 22:20
    Mi dispiace ma per quanto riguarda il raffreddamento a pavimento non so proprio come ben funzioni però posso dirti che serve sicuramente dei deumidificatori per evitare che durane l'estate si crei acqua sul pavimento.... Per quanto riguarda la geotermia ti sei informato???????

• emanet
    0
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 09:29
    32 mq di pannelli fotovoltaici ?????!!!!!
    ma ti sei fatta fare un preventivo !!!! ti costano più della casa !??!?!

comunque.....
    raffreddare a pavimento è sconsigliato, perché raffredda con effetto cantina quindi pavimento freddo, umidità e ambiente "rigido" .
    Servirebbe un'unità per il trattamento d'aria, ma alla fine unità+ciler......ti conviene predisporre 2-3 splitter classici.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI