• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-26 00:04:00

Impianto bagno disputa architetto idraulico


Buongiorno a tutti sono nuova, e vorrei dei consigli da esperti come voi.
Vi spiego il problema:
Sto ristruttrando casa e ho dei problemi tra l'architetto e l'idraulico.
L'architetto vuole realizzare il sistema acque scure / chiare con questi materiale:
Tubo multistrato saldato da 5 di diametro che a suo dire è il piu sicuro e duraturo.
Nel bagno vuole mettere i barilotti (non a vista) per facilitare eventuali interventi ed evitare nuove rotture edili.
L'idraulico a constrasto mi consiglia un impianto a innesto da 4 di diametro (per i tubi) e sconsiglia il barilotto, in entrambe le soluzioni dice che non sono più usati e quindi retrò.

Allora la domanda che voglio porvi è:
Chi ha ragione l'architetto o l'idraulico?
Quale soluzione è meglio adottare senza spargimenti di sangue?
Grazie mille in anticipo e aspetto con ansia le vostre risposte.

Jolanda.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Febbraio 2014, alle ore 00:04
    I barilotti cosi chiamati in realta sono pozzetti di raccolta, se non ho capito male, in effetti non si usano piu dagli anni 70 cioè da quando è stato inventato il sistema Geberit, tubazione in pe-hd termosaldato per impianti di scarichi, sistema attualmente in disuso perche comporta qualche ora di lavoro in più, a mio avviso è il miglior prodotto esistente per la realizzazione di impianti scarichi, questo sistema non è multistrato ai giorni nostri viene usato un tubo multistrato con solo giunti ad innesto con "O"ring, molto validi e performanti.
    Chiama l'architetto e l'idraulico e gli racconti quanto segue:
    le colonne di scarico dovranno essere realizzate in apposito tubo insonorizzato come prescritto da normativa e di diametro non inferiore a 110mm, la colonna di scarico deve avere una tubazione portata fino a fuori filo tetto sempre nello stesso diametro chiamato esalatore, qui l'architetto deve preoccuparsi di lasciare le adeguate predisposizioni nella costruzione in caso diverso le deve far fare, l'impianto di scarico del bagno anchesso dovra essere realizzato in apposito tubo nei diametri 50mm per lavabo,bidet,e doccia/vasca e 110mm fino alla curva wc la curva wc dovra essere insonorizzata, può essere montata in materiale fonoassorbene o può essere isolata con apposito isolante, a questo punto avrai un impianto ben fatto e certificabile, in caso contrario appena finito il lavoro e prese le certificazione dell'idraulico e l'asseverazione dell'architetto contesti il lavoro perche non fatto ed eseguito a regola d'arte e non conforme, questo comporta gravi problemi ad entrambi perché l'idraulico certifica il falso e l'architetto assevera il falso.
    Il pozzetto non garantisce nulla se la tubazione di scarico si intasa e non riesci a liberarla c'è da rompere comunque.
    Parla in questi termini, decisa e coincisa, entrambi sbagliano entrambi hanno una loro ragione, non mi risulta che esista un tubo multistrato saldabile per impianti di scarico, il diametro 50 si cerca di montarlo perché il tubo non aspiri troppo forte creando rumori e svuotando i sifoni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro zavagno.
Buongiorno un mese e mezzo fa mi hanno svuotato la fossa biologica. Da quel momento in poi ho iniziato a sentire odore in casa esattamente dove è posizionata la fossa sotto...
alessandro zavagno. 20 Febbraio 2023 ore 14:56 1
Img giòvanni
Buongiorno, abito in una villetta a schiera trifamiliare composta da piano primo, piano terra e taverna e abbiamo tre bagni in cascata.Vengo al dunque, la casa è di nuova...
giòvanni 25 Maggio 2022 ore 12:34 3
Img giangibus
Salve a tutti, sono in cerca di consigli per risolvere una problematica inerente ad una ristrutturazione "light" di un garage condominiale. Nello specifico devo piastrellare con...
giangibus 26 Gennaio 2020 ore 00:30 3
Img sorguido
Buongiono. Ho aperto per curiosità un pozzetto nel giardino di casa mia. Mi sono trovato davanti alla situazione che vedete in foto. Secondo voi è stato fatto un...
sorguido 02 Gennaio 2020 ore 18:10 1
Img homesweethome23
Buongiorno a tutti, ieri ci siamo accorti di avere in cantina un'ispezione della linea di fognatura condominiale. Casa appena comprata e nessuno ci aveva mai detto nulla. Secondo...
homesweethome23 18 Aprile 2019 ore 17:55 1
Notizie che trattano Impianto bagno disputa architetto idraulico che potrebbero interessarti


Raccolta R: Dispositivi di Controllo, Vasi Aperti

Impianti - Nuovi valori di riferimento per i parametri funzionali dei componenti degli impianti termici sono contenuti nella nuova raccolta R definita dall'INAIL.

Come pulire il pozzetto delle acque bianche

Impianti idraulici - Un'operazione che va eseguita in maniera periodica per evitare di incorrere in problemi di occlusione delle tubazioni è la pulizia dei pozzetti per le acque bianche

Riparazione perdita acqua fai da te

Idee fai da te - La perdita d'acqua da una tubazione in un muro è un problema classico in una casa, chiuso il rubinetto a monte, individuato il punto, va effettuata la riparazione.

Tubo Gas in Giardino

Progettazione - L'attraversamento dei giardini con le tubazioni del gas è uno di quei casi ai quali bisogna dare particolare attenzione in fase progettuale e di posa in opera.

Installazione lavello da cucina

Lavelli e rubinetti - Guida all'acquisto del lavello da cucina e consigli pratici su come effettuare l'installazione, provando a non ricorre necessariamente all'aiuto dell'idraulico.

Impianto fognario e scarichi condominiali

Ripartizione spese - L'impianto fognario condominiale e le parti di proprietà esclusiva: individuazione dei difetti e soluzioni per la loro eliminazione.

Raccolta R, Elementi di Sicurezza

Impianti - Principali novità relative ai dispostivi di sicurezza di un impianto termico secondo l'aggiornamento della raccolta R INAIL, in vigore dal mese di Marzo 2011.

Tubi Gas Multistrato

Normative - In Italia, come da diversi anni in Europa, è finalmente possibile utilizzare nuovi materiali per gli impianti gas oltre al rame, all'acciaio ed al polietilene.

Tubazioni Installazioni Pompe Calore

Impianti - L'installazione di climatizzatori o di pompe di calore va fatta ponendo una cura particolare agli agenti atmosferici, all'acqua, alla pol­vere e all' aria umida.
346.597 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI