Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Impermeabilizzazione parete controterra

Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere.
Nella casa che ho recentemente acquistato e che mi appresto a ristrutturare è presente una parete verticale "controterra".
In pratica al di la della parete c'è un terrapieno che poggia contro la parete fino all'altezza di circa 170cm.
Allo stato non c'è alcuna protezione esterna.
Purtroppo sono stato informato dai venditori che i vicini sono totalmente indisponibili a consentire un intervento per l'impermeabilizzazione dall'esterno (che sarebbe l'unico completamente risolutivo)...e non volendo (almeno per il momento) attivare azioni giudiziali, sto cercando un sistema per limitare la problematica, agendo dall'interno.
Allo stato attuale l'intonaco "regge"...ma ci sono evidenti segni di umidità e infiltrazioni, vernice scrostata, bolle, ecc... Posterò delle foto appena possibile.
La soluzione che mi è stata proposta dai tecnici che mi stanno assistendo per la ristrutturazione è la seguente:
- Risanamento del muro con intonaco traspirante e sprizzo antisale;
- Controparete in cartongesso, a distanza di pochi cm, con aperture per l'areazione, in modo da avere una "camera d'aria" all'interno della quale fare sfogare l'umidità e risolvere il problema estetico.
Cosa pensate della soluzione che mi è stata proposta? (ovviamente data per certa l'attuale impossibilità di agire dall'esterno)
Vi sembra condivisibile? Suggerireste altro?
Grazie!
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2015, alle ore 08:51
    Condivido quanto le è stato proposto: mi sembra infatti l'unica soluzione fattibile non potendo intervenire dall'esterno con guaina di impermeabilizzazione o - meglio ancora - con uno scannafosso.
    Tuttavia al suo posto userei i matttoni "foratini" e non il cartongesso, perché anche se esiste il cartongesso resistente all'umidità, in caso di cattivo funzionamento della guaina è comunque possibile la formazione di muffa (anche se si tratta comunque di un'eventualità remota).
    Saluti.
  • stefano.lo
    Stefano.lo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2015, alle ore 21:29
    Ciao Ivanisevic, 
    concordo con quanto ha scritto Arch-ily, meglio una parete in tavelle che una parete in crtongesso, per le problematiche esposte.
    In pratica la parete in tavelle poggierebbe sulla parete da risanare, potresti interporre un foglio di polistirolo tra la parete umida e quella nuova in tavelle, così facendo rallenteresti il manifestarsi dell'umidità in parete.
  • stefano.lo
    Stefano.lo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Febbraio 2015, alle ore 11:21
    Con tavelle poggiate a parete, perderesti 7 cm circa
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Febbraio 2015, alle ore 11:40
    Diciamo circa 12 centimetri: 1 di intonaco, 8 di foratini standard, 2 di camera d'aria.
  • oksanamykulyak
    Oksanamykulyak Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Febbraio 2015, alle ore 01:29
    Buonasera,
    in molti casi simili abbiamo risolto con Mapelastic + Polistirene + Cartongesso impermeabile con ottimi risultati e anche a distanza di anni senza formazione di muffa.
    Trova i dettagli di come abbiamo proceduto qui: http://www.easyservicesolutions.com/rivestire-i-muri-con-polistirene-e-cartongesso-come-barriera-taglia-umidita/

Saluti e spero possa esserle utile.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mimia_77
Buongiorno a tutti.Ho il seguente problema: ho un garage interrato, confinante con il garage di altri condomini.Sopra ai garage si trova la pavimentazione del cortile comune e in...
mimia_77 01 Ottobre 2014 ore 15:12 5
Img andrea2408
Buongiorno, su segnalazione dell'inquilino dell'appartamento sotto al mio, che ha una parte di intonaco rovinata sul soffitto e sulle pareti del suo balcone, il tecnico di...
andrea2408 22 Febbraio 2018 ore 15:03 5
Img lindag
Buongiorno. Scrivo perché mi trovo in una situazione a dir poco surreale e non so come affrontarla sia dal punto di vista della tutela dei miei diritti sia da un punto di...
lindag 14 Agosto 2019 ore 15:41 10
Img claudiabellizzi
Buongiorno,stiamo facendo lavori di ristrutturazione al condominio, tra cui anche i balconi.Nel nostro condominio sono presenti balconi aggettanti e balconi ad incasso.Nel caso...
claudiabellizzi 24 Ottobre 2014 ore 12:25 1
Img luis62
Buonpomeriggio,ho un problema di infiltrazione acque piovane nel mio garege attraverso il muro confinante con il giardino, siccome il costo per i lavori dall'esterno sono molto...
luis62 05 Febbraio 2015 ore 14:35 2
Notizie che trattano Impermeabilizzazione parete controterra che potrebbero interessarti

Tompagnature: difetti di esecuzione

Facciate e pareti - Alcuni consigli utili sulla giusta posa in opera delle chiusure perimetrali.

L'intonaco di cocciopesto

Materiali edili - Tra i rivestimenti naturali più utilizzati per risolvere il problema dell'umidità nelle pareti c'è l'intonaco di cocciopesto, un'antica tecnica tuttora valida.

Lastre in gesso preaccoppiate

Ristrutturazione - Per coibentare i locali interni, e garantire un confort ambientale, è necessario utilizzare materiali isolanti associati a tecniche edilizie in uso già da tempo come il cartongesso preaccoppiato.

Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo

Intonaci macroporosi per combattere l'umidità

Risanamento umidità - Per combattere i problemi di umidità sulle murature vi sono varie soluzioni, tra cui l'applicazione di intonaci macroporosi, che favoriscono la traspirazione.

Intonaci in argilla termoregolatori

Facciate e pareti - Sano, traspirante e naturale, l'intonaco in argilla e' alla base delle costruzioni e delle ristrutturazioni che abbracciano la politica della bioedilizia.

Materiali naturali

Materiali edili - Nel campo dell'edilizia possiamo continuare a costruire rispettando il nostro pianeta attraverso l'impiego di materie naturali da costruzione eco-compatibili.

Muri e pareti che traspirano

Risanamento umidità - La salubrità degli ambienti dove viviamo e lavoriamo deve essere garantita con la qualità dell'aria indoor e grazie a muri realizzati con materiali traspiranti.

Come eliminare le infiltrazioni da tetti e terrazzi ripristinando la vecchia guaina

Materiali edili - Infiltrazioni di acqua dal terrazzo? Si può impermeabilizzare senza demolire la vecchia guaina, con la resina elastomerica monocomponente, impermeabilizzante.
REGISTRATI COME UTENTE
317.534 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE