• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-23 01:29:07

Impermeabilizzazione parete controterra


Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere.
Nella casa che ho recentemente acquistato e che mi appresto a ristrutturare è presente una parete verticale "controterra".
In pratica al di la della parete c'è un terrapieno che poggia contro la parete fino all'altezza di circa 170cm.
Allo stato non c'è alcuna protezione esterna.
Purtroppo sono stato informato dai venditori che i vicini sono totalmente indisponibili a consentire un intervento per l'impermeabilizzazione dall'esterno (che sarebbe l'unico completamente risolutivo)...e non volendo (almeno per il momento) attivare azioni giudiziali, sto cercando un sistema per limitare la problematica, agendo dall'interno.
Allo stato attuale l'intonaco "regge"...ma ci sono evidenti segni di umidità e infiltrazioni, vernice scrostata, bolle, ecc... Posterò delle foto appena possibile.
La soluzione che mi è stata proposta dai tecnici che mi stanno assistendo per la ristrutturazione è la seguente:
- Risanamento del muro con intonaco traspirante e sprizzo antisale;
- Controparete in cartongesso, a distanza di pochi cm, con aperture per l'areazione, in modo da avere una "camera d'aria" all'interno della quale fare sfogare l'umidità e risolvere il problema estetico.
Cosa pensate della soluzione che mi è stata proposta? (ovviamente data per certa l'attuale impossibilità di agire dall'esterno)
Vi sembra condivisibile? Suggerireste altro?
Grazie!
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2015, alle ore 08:51
    Condivido quanto le è stato proposto: mi sembra infatti l'unica soluzione fattibile non potendo intervenire dall'esterno con guaina di impermeabilizzazione o - meglio ancora - con uno scannafosso.
    Tuttavia al suo posto userei i matttoni "foratini" e non il cartongesso, perché anche se esiste il cartongesso resistente all'umidità, in caso di cattivo funzionamento della guaina è comunque possibile la formazione di muffa (anche se si tratta comunque di un'eventualità remota).
    Saluti.

  • stefano.lo
    Stefano.lo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2015, alle ore 21:29
    Ciao Ivanisevic,
    concordo con quanto ha scritto Arch-ily, meglio una parete in tavelle che una parete in crtongesso, per le problematiche esposte.
    In pratica la parete in tavelle poggierebbe sulla parete da risanare, potresti interporre un foglio di polistirolo tra la parete umida e quella nuova in tavelle, così facendo rallenteresti il manifestarsi dell'umidità in parete.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2015, alle ore 22:40
    Buonasera, vi ringrazio per i pareri che terrò senz'altro in considerazione.
    Una domanda: quanti cm perderei?
    Con la controparte in cartongesso sarebbero circa 3, di cui 1,5 di camera d'aria...
    Temo che con i mattoni forati perderei troppo spazio, non vorrei rimpicciolire troppo la stanza...

  • stefano.lo
    Stefano.lo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Febbraio 2015, alle ore 11:21
    Con tavelle poggiate a parete, perderesti 7 cm circa

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Febbraio 2015, alle ore 11:40
    Diciamo circa 12 centimetri: 1 di intonaco, 8 di foratini standard, 2 di camera d'aria.

  • oksanamykulyak
    Oksanamykulyak Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Febbraio 2015, alle ore 01:29
    Buonasera,
    in molti casi simili abbiamo risolto con Mapelastic + Polistirene + Cartongesso impermeabile con ottimi risultati e anche a distanza di anni senza formazione di muffa.
    Trova i dettagli di come abbiamo proceduto qui: http://www.easyservicesolutions.com/rivestire-i-muri-con-polistirene-e-cartongesso-come-barriera-taglia-umidita/

    Saluti e spero possa esserle utile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img sypher01
Buonasera a tutti,volevo informazioni su quanto posso fare riguardo quanto mi è accaduto.Ho rifatto le intere fognature esterne alla casa (un abitazione privata), e una...
sypher01 27 Novembre 2023 ore 14:50 6
Notizie che trattano Impermeabilizzazione parete controterra che potrebbero interessarti


Membrana impermeabile traspirante: cos'è e a cosa serve

Isolamento termico - Scopri i vantaggi e le applicazioni delle membrane impermeabili traspiranti. Ideali per tetti, pareti e pavimenti, proteggono casa da umidità, muffe e infiltrazioni

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Lastre in gesso preaccoppiate

Ristrutturare Casa - Per coibentare i locali interni, e garantire un confort ambientale, è necessario utilizzare materiali isolanti associati a tecniche edilizie in uso già da tempo come il cartongesso preaccoppiato.

Intonaci macroporosi per combattere l'umidità

Risanamento umidità - Per combattere i problemi di umidità sulle murature vi sono varie soluzioni, tra cui l'applicazione di intonaci macroporosi, che favoriscono la traspirazione.

Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Materiali naturali

Materiali edili - Nel campo dell'edilizia possiamo continuare a costruire rispettando il nostro pianeta attraverso l'impiego di materie naturali da costruzione eco-compatibili.

Come effettuare un corretto isolamento dei muri interni

Isolamento termico - Isolamento termico interno: criticità e vantaggi del cappotto interno. I criteri realizzativi e la scelta dei materiali nella realizzazione del cappotto termico

Muri e pareti che traspirano

Risanamento umidità - La salubrità degli ambienti dove viviamo e lavoriamo deve essere garantita con la qualità dell'aria indoor e grazie a muri realizzati con materiali traspiranti.
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI