• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-05-04 12:38:13

Impermeabilizzazione esterna


Salve a tutti,
casa mia è per 3 lati su 4 contornata a contatto con i muri da autobloccanti; di conseguenza l'acqua piovana che cade nelle vicinanze dei muri filtra tra gli autobloccanti, la sabbia sottostante e con molta probabilità và ad intaccare gli stessi muri, che alla base presentano un semplice zoccolo in cotto incollato.
Premesso che ho qualche problema di umidità solo nei muri esposti a nord e che la situazione attuale non è poi così grave, c'è qualche intervento che posso eseguire (ovviamente in fai da te), al fine di ridurre la quantità di acqua che va ad impregnare i muri di fondamenta?
Avevo pensato ad un camminamento in cemento...
PS: la villetta è degli anni '70
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Maggio 2018, alle ore 09:51 - ultima modifica: Venerdì 4 Maggio 2018, all or 10:12
    Ciao,
    l'idea del camminamento in cemento non sarebbe male, oppure realizzare questo passetto perimetrale con del cemento stampato, o pietre di porfido(spendendo qualcosa in più).
    Se sei veramente pratico nel fai da te ecco una lettura interessante: come-costruire-una-pavimentazione-esterna

    Rifinire il bordo con un cordolato di pietre di tufo o altro materiale da decidere in base a quanto si vuole investire per questo lavoro.
    Giusto per informazione ho trovato un articolo interessante in cui si parla delle rifiniture basali di case edifici vari in pietra, di cui la parte della zoccolatura perimetrale è stata solitamente studiata per permettere aerazione e drenaggio interno-esterno.

    In pratica potresti trovare qlc suggerimento: .lavorincasa.it/parte-basamentale-dei-fabbricati per migliorare la tua abitazione.:-(())

  • andread1985
    Andread1985 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Maggio 2018, alle ore 10:57
    Grazie mille per la risposta poi leggerò gli articoli con molto interesse
    Nel frattempo, giusto per capire, ma il camminamento posso farlo direttamente sopra gli autobloccanti oppure conviene toglierli?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Andread1985
    Venerdì 4 Maggio 2018, alle ore 12:38 - ultima modifica: Venerdì 4 Maggio 2018, all or 12:41
    Grazie mille per la risposta poi leggerò gli articoli con molto interesse
    Nel frattempo, giusto per capire, ma il camminamento posso farlo direttamente sopra gli autobloccanti oppure conviene toglierli?
    Ciao,
    penso ti convenga toglierli, anzi ti ricordo una lettura con prezzi orientativi per il nuovo selciato: prezzi.lavorincasa.it/prezzo-pavimento-esterno-in-porfido-a-mosaico-6071 anche per dare un nuovo sottofondo prendendo spunto proprio dalla lettura che ti ho consigliato, facendo attenzione di non scordare, di prevedere pendenza verso l'esterno ed eventuali scoli di raccolta delle acque piovane.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Buongiorno mi sono da poco trasferito in una casa dove ho una leggera umidità su un muro specialmente nei giorni di pioggia e nei due o tre giorni successivi.É un...
andreix 17 Febbraio 2024 ore 13:24 12
Img monia casamenti
Salve a tutti ho un problema enorme! Ogni volta che piove mi si allaga la tavernetta. L'acqua e tra da una vecchia canna fumaria in disuso. Non è da tanto che mi si...
monia casamenti 08 Ottobre 2021 ore 09:49 1
Img iglikreka
Buonasera, prima di suonare al vicino del piano superiore, potete darmi una mano per favore per capire se la macchia in allegato è una condensa o infiltrazione di acqua da...
iglikreka 24 Novembre 2020 ore 13:42 7
Img bakugan90
Salve, da qualche giorno o anzi qualche mese forse, nella mia camera ci sono diversi rigonfiamenti nel muro. Premetto che è adiacente al bagno, e ho notato che all'interno...
bakugan90 02 Aprile 2020 ore 15:36 24
Img nicolabedendo
Buongiorno, ho fatto un preliminare per questa casa notando solo in un sopralluogo successivo una perdita d’acqua dal tetto in corrispondenza della canna fumaria della...
nicolabedendo 22 Dicembre 2019 ore 17:40 5
Notizie che trattano Impermeabilizzazione esterna che potrebbero interessarti


Individuazione, dimostrazione e quantificazione del danno da infiltrazioni

Liti tra condomini - Il fatto che siano presenti delle infiltrazioni d'acqua non vuol dire che chi le subisce abbia automaticamente diritto al risarcimento. Ecco le cose da sapere.

Danni da infiltrazione: chi è il responsabile?

Liti tra condomini - Risarcimento del danno da infiltrazioni d'acqua in condominio. Come ripartire la responsabilità fra condominio e singoli condomini?Proviamo a fare un pò di chiarezza

Soluzioni e rimedi per eliminare le infiltrazioni su solai e muri controterra

Soluzioni progettuali - Le infiltrazioni d'acqua nelle murature sono un problema diffuso. Per poter trovare la giusta soluzione è indispensabile una conoscenza approfondita delle cause

Realizzare una barriera contro le infiltrazioni d'acqua nel calcestruzzo

Risanamento umidità - Per realizzare una barriera efficace contro le infiltrazioni di acqua nelle strutture in calcestruzzo, si può utilizzare un metodo a base di resine espandenti.

Macchie sui muri, come eliminarle

Pulizia e manutenzione - La formazione di macchie sui muri interni o esterni di un'abitazione può essere causata da diversi fattori, dopo un'opportuna analisi vediamo come eliminarle.

Corretta posa degli infissi

Progettazione - Come realizzare la continuita' dell'isolamento tra muratura ed infissi.

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Infiltrazioni d'acqua dal soffitto: indagini per individuarle

Restauro edile - Individuare le cause di infiltrazione in un soffitto, mediante l'impiego di adeguate tecniche diagnostiche non invasive capaci di evidenziarle con precisione.

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI