• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-02-07 10:04:17

Impermeabilizazione massetto


Salve a tutti,
ho una domanda: tra poco devo allargare il porticato di casa mia facendo un piccolo scavo in giardino per poi creare un massetto di cemento armato.. non so' se è indispensabile mettere la guaina bituminosa su tutta l'area del massetto o no!
Che poi verrà rivestito con della pietra arenaria...
grazie in anticipo per una eventuale risposta.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Febbraio 2020, alle ore 16:04
    Buongiorno Daniele. L'intervento Le è stato suggerito da un progettista?

  • danielemauri
    Danielemauri Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 5 Febbraio 2020, alle ore 16:14
    Buongiorno Daniele. L'intervento Le è stato suggerito da un progettista?
    Buongiorno nabor! Diciamo che il permesso e progetto si, è stato fatto ai tempi dal mio geometra, i particolari della creazione del massetto li sto vedendo io per poterli fare di persona

  • gennarogrillo
    Gennarogrillo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Febbraio 2020, alle ore 07:56
    Buon giorno Daniele

    E sempre meglio fare 2 fogli di guaina in poliestere spesso. 4 mm una nera una ardesia subito sopra la soletta poi fare il sottofondo.

    Per una roba fatta proprio bene sul sottofondo dai due mani di mapelastic con annegata mapenet.

    Ricordati le pendenze e di ancorare la nuova soletta con spinottature sulle fondazioni.

    Per tante soluzioni ti rimando al mio blog
    IL GRILLO guida per le imprese!

  • danielemauri
    Danielemauri Ricerca discussioni per utente Gennarogrillo
    Giovedì 6 Febbraio 2020, alle ore 11:39
    Buon giorno Daniele

    E sempre meglio fare 2 fogli di guaina in poliestere spesso. 4 mm una nera una ardesia subito sopra la soletta poi fare il sottofondo.

    Per una roba fatta proprio bene sul sottofondo dai due mani di mapelastic con annegata mapenet.

    Ricordati le pendenze e di ancorare la nuova soletta con spinottature sulle fondazioni.

    Per tante soluzioni ti rimando al mio blog
    IL GRILLO guida per le imprese!
    Ciao Gennaro! Grazie per l'interesse! Essendo solo un piano calpestabile dove poi ci metterò una semplice pergola in legno non basterebbe un massetto di almeno 8 cm armato con rete elettrosaldata e 2 mani di mapelastic con rete prima di piastrellare?

  • gennarogrillo
    Gennarogrillo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Febbraio 2020, alle ore 18:00
    Ciao Daniele

    La tua soluzione e' buona, avrei bisogno di capire se sei vicino ad una casa o se la fai distante. Comunque se sei vicino all' abitazione fai una traccia alta 10 cm su tutta la lunghezza del muro e metti il Mapeband

    Ti cedo un favore regalati una visualizzazione al mio blog
    IL GRILLO guida per le imprese

  • danielemauri
    Danielemauri Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Febbraio 2020, alle ore 10:04
    Si la farò addossato a il muro laterale della casa! Metterò sicuramente il mapeband! ?grazie ancora ora guardo il tuo blog

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img sypher01
Buonasera a tutti,volevo informazioni su quanto posso fare riguardo quanto mi è accaduto.Ho rifatto le intere fognature esterne alla casa (un abitazione privata), e una...
sypher01 27 Novembre 2023 ore 14:50 6
Img andreix
Buongiorno in attesa di fare il porfido con guainafuori dalla casa per bene volevo sapere se c'è un metodo provvisorio magari con gomma liquida per non fare piovere sulle...
andreix 26 Novembre 2023 ore 15:24 2
Notizie che trattano Impermeabilizazione massetto che potrebbero interessarti


Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Membrana antiradice

Sistemazione esterna - La membrana antiradice, all'interno della stratigrafia di un giardino pensile, è fondamentale per garantire la durabilità del solaio di copertura sottostante.

Quali differenze tra tetto caldo, tetto freddo e tetto rovescio

Tetti e coperture - Nell'ambito dell'edilizia esistono diverse tipologie di copertura, ognuna avente performance differenti: il tetto caldo, il tetto freddo e il tetto rovescio.

Impermeabilizzare isolando

Ristrutturare Casa - Come realizzare contemporaneamente un intervento di impermeabilizzazione della copertura di un edificio,e l'isolamento termico dei locali sottostanti celermente.

Impermeabilizzare le coperture con il poliuretano

Tetti e coperture - Il poliuretano a spruzzo permette di impermeabilizzare in modo rapido e duraturo le superfici irregolari per forma e materiale, in orizzontale oppure verticali.

Soluzioni per impermeabilizzare un solaio di copertura

Isolamento termico - Una breve rassegna sui sistemi di impermeabilizzazione delle coperture, superando l'impiego delle vecchie guaine bituminose, con l'impiego di prodotti più sicuri

Bocchettoni per pluviali incassati: caratteristiche e prestazioni

Tetti e coperture - Per l'impermeabilizzazione dei lastrici solari i bocchettoni dei pluviali sono fondamentali per smaltire correttamente le acque piovane ed evitare infiltrazioni.

Come eliminare le infiltrazioni da tetti e terrazzi ripristinando la vecchia guaina

Materiali edili - Infiltrazioni di acqua dal terrazzo? Si può impermeabilizzare senza demolire la vecchia guaina, con la resina elastomerica monocomponente, impermeabilizzante.

Impermeabilizzare un terrazzo senza demolizione con le resine

Tetti e coperture - La risoluzione di problemi legati all'impermeabilizzazione richiede spesso gravosi lavori di demolizione, che però si possono eliminare con prodotti specifici.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI