• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-06-17 15:10:45

Il solaio potrà reggere il peso di questa struttura?


Gocciaverde
login
10 Giugno 2010 ore 16:19 4
Mi sono iscritto per fare una domanda...sto realizzando una "stanza nella stanza" per insonorizzare, in quanto suono, e non voglio disturbare i vicini...la stanza appoggerà completamente sul solaio (sono al secondo piano) della stanza vera con un peso, compreso me di circa 600kg, avrà una struttura in legno ricoperta con panelli fonoassorbenti e cartongesso...la grandezza della stanza sarà 2 metri per 2 metri e mezzo, quella preesistente di 3 metri per 2,80...il palazzo ha venti anni circa è un palzzo di 6 piani...volevo chiedere da inesperto e ignorante in materia, se il solaio potrà reggere il peso di questa struttura...grazie..

Renato
  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Giugno 2010, alle ore 13:12
    Servirebbe la sfera di cristallo per risponderti.!!!!! e sopratutto i disegni strutturali con i clacoli dei Cementi armati dell'edificio.

  • gocciaverde
    Gocciaverde Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Giugno 2010, alle ore 13:21
    Sai, in moti mi hanno detto che essendo di legge il solaio costruito per sopportare minimo 200kg/mq dovrei starci tranquillamente...il problema è che nessuno di quelli che me lo ha detto era un ingegnere..
    Non so come potrei avere questi fogli per i calcoli strutturali

    Grazie

    ciao

  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Giugno 2010, alle ore 16:03
    I 200 Kg/mq sono il sovraccarico accidentale con il quale si progettano i solai tu dici che l'immobile ha più di ventanni, quindi bisognerebbe vedere inq uegl'anni quanto era il sovraccarico considerato.
    Comuqnue per risolvere ilt uo problema con sicurezza visto che si tratta anche di un condomiono e quindi tutelarti contatta uin ingenire e poni a lui il quesito.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Giugno 2010, alle ore 15:10
    La butto li... se metti per terra del polistirolo, sopra ci metti delle tavole in legno per renderlo calpestabile, e sopra del feltro ed un tappeto... ed ai lati + soffitto fai il cappotto interno, sopra il quale metti 1cm di feltro e tappezzeria in stoffa pelosa che non so come si chiama ma so che c'è, non risolvi il problema ugualmente?
    Alla peggio se ancora non basta, ci sono i classici cartoni sagomati delle uova con cui sovratappezzare

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI