• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-03 23:30:59

Il riscaldamento a pavimento può danneggiare i mobili che vi si appoggiano?


Hanno appena finito di installare l'impianto di riscaldamento a pavimento.
A breve porterò i mobili ma ho sentito dire che, in particolare i mobili stile ikea che non sono in legno massello ma hanno componenti incollati, potrebbero subire danni a causa del calore.
E' vero tutto questo?
Potrebbero che so, scollarsi le impiallacciature?
C'è un rischio reale?
Magari sarebbe bene mettere un materiale isolante dove poggiano i mobili, in particolare per gli armadi che non hanno i piedini di appoggio?
  • hereistay
    Hereistay Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2015, alle ore 10:15
    Vi pongo un'altra domanda.
    Il progetto dell'impianto rioortava che sotto le porte andava metto un giunto.
    Vedendo diversi video Ho notato difatti che in corrispondenza delle porte andrebbe messo un giunto in materiale plastico che dovrebbe svolgere la stessa funzione della fascia perimetrale.
    L'installatore però nn ha messo questi giunti e quando gli ho chiesto il perché mi ha detto che nn erano stati inviati e che vanno utilizzati in genere nei grandi ambienti.
    È davvero così?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2015, alle ore 10:54 - ultima modifica: Martedì 3 Marzo 2015, all or 11:09
    Salve,
    da quello che mi risulta Ikea, produce anche collezioni in legno massello.
    In merito invece a mobili in melamina o in laminato, sono incollati, con colle che danno determinate garanzie, perché sottoposte a procedimenti d'incollaggio a caldo per resistere a determinate temperature.

    La stessa problematica esiste anche per collezioni di altre aziende.

    Sono d'accordo che nulla è perfetto, e potrebbe risultare difettoso già dalla fabbrica, oppure per problemi di umidità, o di condensa nelle ambientazioni dove vengono posizionati i mobili.

    Quindi una piccola attenzione va fatta per gli arredi sprovvisti di piedi, dove consiglio di applicare in fase di montaggio, dei semplici feltrini per mobili leggeri tipo sedie piccoli contenitori.
    Mentre per arredi più pesanti, si possono inserire dei gommini o piastrine di nylon, (in tal modo si terrà separato il fondo dell'armadio), dalla pavimentazione.

    Quindi, l'armadio non solo si proteggerà da un'eventuale umidità, ma si eviterà di graffiare la pavimentazione.

    Concludo col dire che il riscaldamento a pavimento non rovina gli arredi.


  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 3 Marzo 2015, alle ore 23:30
    No in nessun modo, al contrario questi mobili non reistono se vengono bangati o immersi in acqua

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabriziorossi
Salve,qualcuno sa consigliarmi come arredare questo soggiorno.Con tavolo divano 3 posti e mobile tv?Non so come posizionarli.....Grazie...
fabriziorossi 24 Febbraio 2024 ore 17:05 25
Img rino misuraca
Salve a tutti, vorrei dei consigli su come suddividere questo appartamento e la disposizione degli arredi:- Soggiorno / Cucina Open Space;- Camera letto singola (possibilmente con...
rino misuraca 21 Febbraio 2024 ore 14:36 6
Img trial4life
Ciao a tutti,più di una settimana fa è stato applicato un tassello al muro con dell'ancorante chimico (G&B MA Multi Anchor). Il tassello serve a fissare una...
trial4life 26 Ottobre 2023 ore 18:20 1
Img pieruzzi
Buongiorno, una nota catena di negozi per l'arredamento, dopo l'uscita del geometra per il rilievo misure mi dice che non è possibile montare la cucina perché dovrei...
pieruzzi 03 Agosto 2023 ore 16:18 1
Img engelit
Salve,sto ristrutturando la camera da letto e vorrei dei consigli su come disporre l'arredo.Ho aggiunto in calce una pianta non in scala ma con le misure corrette.I soffitti sono...
engelit 04 Ottobre 2021 ore 11:08 19
Notizie che trattano Il riscaldamento a pavimento può danneggiare i mobili che vi si appoggiano? che potrebbero interessarti


Arredamont, la Mostra nazionale dell'arredare in montagna

Complementi d'arredo - Giunta alla 43ma edizione, Arredamont è un'esposizione completa dedicata all'arredamento, ai complementi, ai tessuti e all'oggettistica delle case di montagna.

I vantaggi di un riscaldamento a pavimento privo di massetto

Impianti di riscaldamento - La posa a secco è una soluzione rapida ed economica per chi deve installare un riscaldamento a pavimento e non ha la possibilità di realizzare un massetto.

Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Arredamont, torna la Mostra nazionale dell'arredare in montagna

Complementi d'arredo - Giunta alla 43ma edizione, è un'esposizione completa e moderna dedicata all'arredamento, ai complementi, ai tessuti e all'oggettistica delle case di montagna

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Riscaldamento a pavimento in condominio

Impianti di riscaldamento - Che cosa c'è da sapere se si prende la decisione d'installare un impianto di riscaldamento a pavimento in un'unità immobiliare ubicata in un edificio in condominio?

Guasti e ripristino del pavimento

Ristrutturare Casa - Il pavimento flottante e' una soluzione economica e gradevole per rinnovare il pavimento di una stanza in seguito alla compromissione di alcune piastrelle.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI