• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-26 09:39:39

Il mio impianto di riscaldamento a pavimento mi fa impazzire


Nulele
login
23 Dicembre 2009 ore 08:25 6
Ciao a tutti,
vi illustro subito la situazione per chiarire:

abito in una casa nuova da un anno ed ho optato per l'impianto a riscaldamento a pavimento.
La casa è di circa 100mq a forma di "L" tutta su un piano al primo piano. Sotto una parte della casa (sala e cucina) ci sono due garage, mentre nel resto (3 camere e 2 bagni) c'è un altro appartamento.

Ho un termostato per ogni stanza più un comando amico remoto (CAR) nella sala che comanda la caldaia immergas a condensazione fuori all'aperto. Non ho sonde esterne. In sala c'è un lucernario.
In ogni bagno ho anche un termo di quelli alti (termoarredo).

Il problema è che io non riesco a regolare l'impianto in modo che ci sia SEMPRE la stessa temperatura.
Cioè, sono sempre dietro smanettare con i termostati perché in casa la temperatura non è uniforme.
Se ad esempio ho impostato il termostato in sala a 21 ho che il termometro (a mercurio) segna 19 ed il CAR 19,7... però non si accende niente, col risultato che in sala e cucina è sempre più freddo che nel resto delle stanze.
Inoltre tra la sera quando vado a letto e la mattina c'è sempre una differenza di 1-1,5 gradi.

Gli idraulici che mi hanno fatto l'impianto, non sono mai riusciti a darmi delle risposte chiare e precise. Solo una volta sono venuti a regolarmi le "sonde" dentro al pannello con tutti i tubi dell'impianto ed a sostituirmi la valvola che si era guastata.
Altri idraulici invece non ne vogliono sapere perché immagino che non gli piaccia andare attorno alle cose fatte da altri, con tutti i rischi che questo comporta...

Insomma io non so più cosa fare e a chi chiedere. Ho un impianto che quando funziona fà un bel caldo, ma non riscalda in maniera regolare e secondo me non mi sta nemmeno facendo molto risparmiare sul gas.

Se qualcuno può darmi qualche consiglio gliene sarò molto grato.

Grazie e tanti auguri
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 23 Dicembre 2009, alle ore 08:52
    Posso solo fare alcune ipotesi

    sensibilità del comando car e del cronotermostato
    dispersioni termiche localmente maggiori in sala e cucina

    il termostato della mia caldaia a condensazione se impostato a 21° C non attacca finchè la temperatura ambiente non e scesa a 19°C

  • nulele
    Nulele Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Dicembre 2009, alle ore 09:20
    Ciao Termografia,
    grazie per la risposta.

    Gli idraulici mi hanno detto di tenere la temperatura della caldaia molto alta perché tanto quella che conta è quella impostata con i termostati nelle varie stanze.

    Per quanto riguarda lo scarto tra temperatura reale e temperatura rilevata dai termostati anche secondo me c'è una bella differenza e pure io ho l'impressione che i miei termostati si attivino con lo stesso criterio dei tuoi... almeno sono contento di sapere che non si comportano così solo i miei.

    Infine, potrebbe essere un problema di dispersione come dici tu, visto che sotto la sala ho due garage...

    Spero in altre risposte.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Dicembre 2009, alle ore 11:23
    Appurato che in cucina e in sala c'è maggiore dispersione in quanto il sotto non è scaldato io direi di far installare la sonda esterna e di lasciare la caldaia sempre accesa,pensera da sola a regolare le temperature di lavoro per mantenerti costante la temperatura interna impostata,rimarra piu accesa la parte che disperde di piu le altre piu calde si chiudono prima perche non montate la sonda esterna e programmate la curva climatica?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 23 Dicembre 2009, alle ore 17:23
    Concordo con la proposta di radiante allo stato attuale è la cosa più logica da fare

    purtroppo se vuoi appurare le varie dispersioni l'unico metodo è la termografia vedi tu se intraprendere questa strada o sistemare la sonda esterna che sicuramente è più economico

  • 105alex
    105alex Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Dicembre 2009, alle ore 14:51
    Ciao Termografia,
    grazie per la risposta.

    Gli idraulici mi hanno detto di tenere la temperatura della caldaia molto alta perché tanto quella che conta è quella impostata con i termostati nelle varie stanze.



    Non ha senso questo discorso, perche, la temperatura dell'acqua dei radiatori devi impostarla sempre su 50°C circa.
    Il CAR è programmabile per impostare la temperatura rilevata se è sbagliata dalla casa costruttrice..
    Ma in teoria il CAR non funziona da termostato perche hai già gli altri nelle stanze!!!
    Controlla perche devi disattivarlo per far lavorare i termostati nelle stanze.Va disattivata la sonda ambiente, a memoria non mi ricordo il procedimento ma puoi trovarlo ben dettagliato sul libretto di istruzioni.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Dicembre 2009, alle ore 09:39
    Mi associo alle considerazioni di radiante e termografia.
    la tua problematica risiede nel pavimento di sala e cucina che disperdono notevolmente.
    per sistemare il tutto e dar modo alla caldaia di lavorare al meglio senza "impazzire" perché non sa a quale termostato dare retta, isola i pavimenti di tali ambienti, risolvi il tutto e risparmi notevolmente sui costi di riscaldamento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI