Ciao a tutti,
vi illustro subito la situazione per chiarire:
abito in una casa nuova da un anno ed ho optato per l'impianto a riscaldamento a pavimento.
La casa è di circa 100mq a forma di "L" tutta su un piano al primo piano. Sotto una parte della casa (sala e cucina) ci sono due garage, mentre nel resto (3 camere e 2 bagni) c'è un altro appartamento.
Ho un termostato per ogni stanza più un comando amico remoto (CAR) nella sala che comanda la caldaia immergas a condensazione fuori all'aperto. Non ho sonde esterne. In sala c'è un lucernario.
In ogni bagno ho anche un termo di quelli alti (termoarredo).
Il problema è che io non riesco a regolare l'impianto in modo che ci sia SEMPRE la stessa temperatura.
Cioè, sono sempre dietro smanettare con i termostati perché in casa la temperatura non è uniforme.
Se ad esempio ho impostato il termostato in sala a 21 ho che il termometro (a mercurio) segna 19 ed il CAR 19,7... però non si accende niente, col risultato che in sala e cucina è sempre più freddo che nel resto delle stanze.
Inoltre tra la sera quando vado a letto e la mattina c'è sempre una differenza di 1-1,5 gradi.
Gli idraulici che mi hanno fatto l'impianto, non sono mai riusciti a darmi delle risposte chiare e precise. Solo una volta sono venuti a regolarmi le "sonde" dentro al pannello con tutti i tubi dell'impianto ed a sostituirmi la valvola che si era guastata.
Altri idraulici invece non ne vogliono sapere perché immagino che non gli piaccia andare attorno alle cose fatte da altri, con tutti i rischi che questo comporta...
Insomma io non so più cosa fare e a chi chiedere. Ho un impianto che quando funziona fà un bel caldo, ma non riscalda in maniera regolare e secondo me non mi sta nemmeno facendo molto risparmiare sul gas.
Se qualcuno può darmi qualche consiglio gliene sarò molto grato.
Grazie e tanti auguri