• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-15 19:54:20

Il climatizzatore che consuma meno!!


Anonymous
login
14 Ottobre 2007 ore 22:34 6
Devo acquistare un climatizzatore inverter per climatizzare 24 ore al giorno e 365 giorni l' anno una piccola stanza coibendata di circa 5 mq!
credo che il piu' piccolo inverter (un 7000btu) sia piu' che sufficiente ma cerco quello che a regime consuma meno!
Mi hanno consigliato gli Sharp, il modello AY-XP7FR che consuma solo 160W in riscaldamento (che e' quello che piu' mi serve d' inverno)e 200 in raffreddamento (per un paio di mesi estivo)..
c'e' anche il modello superior che consuma qualcosa in meno ma costa moolto di piu'!
Qualcuno di voi sa dirmi se c'e' qualche altro climatizzatore con caratteristiche migliori?

Grazie
P.S. a che prezzo si trova sul mercato il modello da me citato?
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Ottobre 2007, alle ore 22:38
    Per le centrali dati esistono climatizzatori appositi,cmq per 5 mq coibentati andra a spengersi e quando è spento non consuma nulla

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Ottobre 2007, alle ore 08:21
    Se fosse una sala server non ti servirebbe il riscaldamento... se specifichi l'uso della tua stanza coibentata potrei essere più preciso. una stanza coibentata da 5 mq a spanne richiede 1200 btu/h che forse sono pure tanti e non esistono climatizzatori così piccoli (l'inverter parte sempre a pieno carico e non credo abbia il tempo di adeguarsi alla situazione). se invece hai carichi termici localizzati il discorso cambia. non dici se hai bisogno di controllare l'umidità ma se mi parli di 24 ore al giorno per 365 giorni credo di si. non ti illudere però, per una cosa del genere ti serve un impianto ben diverso. dammi un po di dati e ti so dire. ciao tennison

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Ottobre 2007, alle ore 10:15
    Scusatemi, e' vero, sono stato un po troppo vago!
    La stanza e' completamente chiusa e coibendata, anche il soffitto, 3 lati sono esterni alla casa e un lato adiacente al muro perimetrale della casa!
    Questa stanza contiene un acquario marino di barriera principale di 500 Litri di cui un lato lungo, tramite un' apertura nel muro, si affaccia all' interno della casa (acquario a parete).
    Oltre alla stanza principale ci sono altri 3 acquari da 70-100 litri per la parte tecnica. La temperatura dell' acqua deve essere di 25-26°.
    La temperatura esterna invernale e' abbastanza bassa, intorno ai 5-6 gradi nei periodi piu' rigidi.
    Ho pensato a questo sistema per risparmiare corrente, in genere si usano i termoriscaldatori, ma ci vorrebbero almeno 600W di resistenze e d'estate avrei il problema di raffreddare!!
    Ho pensato che climatizzando la stanza avrei risolto ogni problema!
    La stanza e' molto umida, perche' l' acqua ha una forte evaporazione! c'e' un aspiratore che estrae aria per 5 minuti ogni ora!
    In oltre per illuminare l' acquario uso 2 lampade HQI da 250W accese 8 ore al giorno che scaldano molto e quindi aiutano nel riscaldamente, inoltre ho messo un ventilconvettore collegato all' impianto termico della casa, ho una caldaia e un termocamino!
    Per ora non mi viene in mente altro..
    Quale puo' essere la soluzione migliore al mio problema?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Ottobre 2007, alle ore 10:39
    Http://www.tecosrl.com/

    no, non è pubblicità, io non vendo acquari. al limite mi è venuta l'idea di costruire i refrigeratori per acquario sisi.

    a mio avviso non badare tanto alla stanza, questi apparecchi (non ho idea di quanto possano costare) trattano solo l'acqua del tuo acquario senza inutili dispersioni. l'ambiente non ti interessa, tu puoi soffrire anche il caldo umido tropicale quando fai la manutenzione dei tuoi acquari eheh, sono i pesci che devono stare bene. ciao tennison

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Ottobre 2007, alle ore 11:01
    Li conosco molto bene questi apparati!
    il problema e' che consumano molto di piu' e sono piu' indicati per raffreddare l' acqua, mentre per scaldarla usano delle normali resistenze, e il consumo energetico sale di granlunga!!
    Visto che le vasche sono 4 e le pareti dispersive sono molte, quindi la superficie di scambio termico tra acqua e ambiente e' molto ampia, se scaldo l' acqua e l' ambiente e' molto freddo consumero' molta emergia!
    inoltre il climatizzatore deumidica l' ambiente, il che non e' poco, visto che in caso contrario dopo 1 o 2 anni le mura sarebbero piene di muffa!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Ottobre 2007, alle ore 19:54
    Nessuno conosce un modello che consuma meno di quello da me citato?
    oppure che mi possa proporre un sistema alternativo?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI