menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2019-07-14 19:31:06

Il camino non tira!!!!


Luca77
login
11 Ottobre 2004 ore 11:35 13
Buongiorno, nella casa che da poco ho acquistato c'è un camino in mansarda, affascinante ma che dalle prove fatte risulta inutilizzabile, poichè la stanza si riempie di fumo! Ho verificato la presenza di una presa d'aria dal basso, la pulizia della canna fumaria e tutto sembra a posto, la canna è lunga circa 3 metri di forma rettangolare senza tubo dimensione 300mm x 200mm Pensavo di installare un Tiracamino cosa ne pensate???
Grazie a tutti Buona Giornata
  • beppe64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Ottobre 2004, alle ore 08:28
    Il problema può presentarsi quando la canna fumaria è corta e per di più rettangolare(la tonda è sempre preferibile). E' più alta del colmo del tetto? Cmq ti consiglio anch'io un tiracamino.
    Se vuoi fare una prova infila nella canna fumaria un tubo tondo e alzalo oltre il colmo. Ciao

  • luca77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Ottobre 2004, alle ore 10:16
    La canna sporge effettivamente dal colmo del tetto, possibile che la presa d'aria sia troppa piccola come sezione il diametro è di 10 cm
    Ciao

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Ottobre 2004, alle ore 18:37
    Con una presa di aria dal basso e con un tiracamino secondo me non lo accenderesti troppo lo stesso perché ti consumerebbe un sacco di legna. verifica quanto è grande la presa d'aria, prendi anche le misure dell'apertura stessa e poi ci risentiamo sul forum che sono curioso di sapere e se riesco, di darti una mano.

  • luca77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Ottobre 2004, alle ore 23:38
    Ho preso un po' di misure :
    la canna è alta 2m e di sezione quadrata 200X200mm realizzata in mattoni
    la bocca del camino larghezza 90cm altezza 57cm profondità 63cm
    il diametro della presa d'aria in basso è di 6cm
    Dal poco che mi sono documentato le condizioni sono pietose ho callcolato una pressione statica del camino di circa 12Pa e considerate tutte le perdite di carico che ho in questo tipo di canna fumaria credo che non funzionerà mai a meno che non riduca le dimensioni della bocca del camino !
    Cosa ne pensate?
    Ciao

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Ottobre 2004, alle ore 22:43
    La presa d'aria è del tutto insufficiente. Dovrebbe essere di un diametro molto superiore, ideale sarebbe che fosse degli stessi cmq della canna fumaria e non dal basso rispetto al focolare come già dicevo.
    Le proporzioni della bocca mi sembrano abbastanza buone, la profondità anche. La prova del 9 prima di qualunque intervento per verificare il tiraggio: accendi una sigaretta al bordo della bocca del camino, se il fumo finisce dentro, come se fosse praticamente aspirato allora la canna "tira" altrimenti niente da fare. Prova ad aprire un infisso esterno della stanza dove è installato il camino e in teoria il tiraggio dovrebbe migliorare a conferma di quanto sopra.
    attendo news e sono disponibile se vuoi approfondire il discorso, ciao giancarlo.

  • elleux
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 10:39
    Credo di avere lo stesso problema. Praticamente accendendo il camino la stanza si riempie di fumo a meno che non apro, anche un minimo, una finestra o il balcone che sono nella stessa stanza del caminetto. Come posso risolvere? il mio camino ha anche le prese d'aria in basso, sotto la griglia raccogli cenere.
    Grazie

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 17:50
    Se il camino e' nato Tondo non morira' Quadrato.
    Non e' semplice fare un buon camino e e' impossibile sistemarlo poi una volta fatto se le misure di aspirazione diametro canna , lunghezza canna ed imboccatura sono sbagliate.
    Se metti un tiracamino accadra' che il calore verra' risucchiato da esso ed espulso dalla canna fumaria con il risultato che consumera' un botto di legname e non scaldera' un bel niente.
    Secondo me una soluzione utile ,che ho adottato a casa dimio padre che aveva un camino con il tuo identico problema, e' quella di acquistare un camino di quelli a doppia conbustione con vetro ceramico sulla parte anteriore, lo infili dentro il tuo camino esistente chiami un muratore e fai sistemare lo spazio tra caminoinserito e il vecchi camino in muratura e sei a posto.
    Il camino a doppia combustione della kingfire che ho inserito io scalda una cifra perche' ha delle ventole dentro che buttano fuori aria calda, e' semplicissimo da accendere e non ti fa impazzire, ha la doppia combustione, quindi una resa maggiore per quantita' di legna utilizzata, in piu' ha il vetro ceramico che ripara dalla fuoriuscita di brace se scoppietta la legna.
    Guarda questo e' quello che ho inserito http://it.schiedel.com/it/c_camini.php?id=4

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 19:38
    Questo camino a doppia combuastione da dove prende l'aria necessaria al focolare?

  • elleux
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 21:01
    è un normalissimo camino ad angolo con 2 prese d'aria alla base, una frontale e una sull'angolo destro ( è un camino ad agolo di 90 gradi). Oggi xò ho scoperto che una volta che il fuoco raggiunge una elevata temperatura, sembra, che il fumo diminuisca. Oggi quasi non mi ha dato problemi. Sicuramente però sarebbe opportuno migliorare il tiraggio.

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 10:40
    Il discorso che auando si scalda va meglio è ovvio. ciò non significa che i fumi diminuiscono, i prodotti della combustione sono sempre gli sterssi, cambia il fatto che i fumi più sono caldi e più fuoriescono più velocemente. ovviamente non è che i fumi si scaldano di più, ma è la canna che si scalda e quindi quando è bella calda fa diminuire di temperatura i fumi che vi passano attraverso.

  • elleux
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 10:51
    In ogni caso come posso migliorare il tiraggio??GRAZIE

    ps. un tiracamino a vento andrebbe bene?

  • claudik
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 14:39
    Per un o di TERORIA su come vada fatto un camino ecco un link

    http://www.alfredoneri.com/caminetti.htm

    qui cliccate la voce "teroia dei caminetti".

  • roccototaro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Luglio 2019, alle ore 19:31
    Buon giorno, ho acquistato da poco l’asp iratore gemi, mi è stata consigliato da molti miei amici che l’avevano già acquistato. Devo dire, per quello che ho potuto testarlo, che mi sto trovando molto bene. nonostante in alcune recensione se ne parla male, il prodotto è ottimo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.frigerio
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un gres porcellanato effetto pietra adatto sia alla camera da letto che alla sala, vorrei un buon prodotto senza spendere cifre folli. Quali...
p.frigerio 28 Settembre 2024 ore 16:59 3
Img adrean
Avere tapparelle elettriche (4 tapparelle) comporta un extra consumo di energia elettrica? Me lo potete quantificare?Gli interruttori tapparelle a quanto sono posizionate dallo...
adrean 27 Settembre 2024 ore 23:18 5
Img andreaventu
Buongiorno, ho appena acquistato casa ed in cucina mi sono accorto che la parete dove andranno appoggiati i pensili , tipo cappa o piatti proprio a meta' della parete ha una...
andreaventu 27 Settembre 2024 ore 13:00 4
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 23 Settembre 2024 ore 19:16 2
347.319 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI