• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-09-07 17:50:08

Igloo per taverna


Buongiorno,
sto ristrutturando la taverna, ho tolto il pavimento e siccome ho un po di umidità volevo mettere l'igloo per areare il tutto......la mia domanda è se si può mettere con soli 15 cm a disposizione.....naturalmente piastrelle comprese...
Grazie.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Agosto 2015, alle ore 09:51
    Compreso lo spessore del pavimento? Mi sembra un po' risicato come spessore...
    Comunque, in questo articolo si parla anche degli igloo:

    Vespaio aerato

  • mauridb
    Mauridb Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Lunedì 10 Agosto 2015, alle ore 10:00
    Compreso lo spessore del pavimento? Mi sembra un po' risicato come spessore...
    Comunque, in questo articolo si parla anche degli igloo:

    Vespaio aerato
    Siccome ho visto degli igloo da 8 cm è con 7 non si combina soletta pavimento?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Agosto 2015, alle ore 18:36
    No un massetto di integrazione impiastistica di solito ha uno spessore compreso tra gli 8 e i 19 centimetri, a cui va aggiunto lo spessore del pavimento (citca 1-1,5 cm in base al tipo di pavimento.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Agosto 2015, alle ore 18:37
    Mi scusi tra gli 8 e i 10 cm non 19: ovviamente e' un errore di battitura.

  • lecorbusier79
    Lecorbusier79 Ricerca discussioni per utenteAmt - Architetto Manuel Tonolini
    Lunedì 17 Agosto 2015, alle ore 22:04
    Si se non servono impianti a pavimento si può optare per igloo e massetto compatto...

  • pallo80
    Pallo80 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Settembre 2016, alle ore 17:50
    Buonasera, sto recuperando una parte (circa 30mq) di un seminterrato di più ampia metratura che poggia direttamente su di un terreno e che si trova proprio sotto il mio appartmento. Vorrei poter ottenere un piccola taverna/magazzino.
    Per arrivare ad un'altezza accettabile devo per forza di cose demolire il pavimento e scavare.
    Sono indeciso se realizzare un vespaio con igloo che devono essere al max di 8 cm per ovvi motivi di spazio oppure effettuare solamente un adeguato isolamento.
    Cosa mi consigliate? Se dovessi optare per gli igloo, quanto spazio mi servirebbe tra magrone di appoggio, igloo, rete elettrosaldata, massetto colla e piastrelle?
    Se invece mi consigliaste l'isolamento cosa mi servirebbe e quanto spazio occorrerebbe?
    Tenete conto che ora c'è una gettata di circa 20 cm che presenta solamente nei mesi invernali qualche macchia di umido e che i muri perimetrali in cemento armato sono di norma asciutti.
    Il mio dubbio nasce dal fatto che ci sarebbe un vespaio per soli 30 mq a fronte di un totale di circa 130 mq di seminterrato.
    Grazie.




Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maksimon
Ho una stanza che confina con il garage alla quale vorrei sottrarre 70cm per destinarli a quest'ultimo. La stanza è rialzata rispetto al garage di 45cm tramite un vespaio...
maksimon 04 Maggio 2023 ore 12:54 2
Img christian di palma
Buongiorno, Abito in un condominio di una quindicina di appartamenti disposto a ferro di cavallo in provincia di Como. Al piano terra, ci sono 6 appartamenti, e solo il nostro...
christian di palma 28 Novembre 2021 ore 16:38 1
Img dmm1987
Buongiorno,Ho un seminterrato di 50 mq in cui è presente un vespaio, realizzato dalla precedente proprietaria.I problemi sono 2:1) il vespaio non è areato. Non ha...
dmm1987 28 Ottobre 2021 ore 16:09 5
Img france224
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per i vostri suggerimenti al mio problema. Nella casa dove abito, provincia di Milano, è presente un vespaio areato, sotto il piano...
france224 01 Maggio 2020 ore 17:26 6
Img maumas67
Buonasera a tutti, Abbiamo acquistato la casetta ed è arrivato il momento di pensare alla ristrutturazione. Parlando con il muratore è sorto il problema...
maumas67 28 Novembre 2018 ore 17:20 1
Notizie che trattano Igloo per taverna che potrebbero interessarti


Vespaio aerato per proteggere le fondazioni dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - Il vespaio aerato è una cavità posizionata tra il terreno e la struttura dell'edificio che ha il compito di proteggere dall'umidità di risalita e dal gas Radon

Caratteristiche e realizzazione di un vespaio cavedio per bagno

Restauro edile - I vespai cavedio detti anche igloo (o iglù), rappresentano una delle soluzioni costruttive più innovative per la creazione di un solaio con intercapedine aerata

Tipologie e caratteristiche dei vespai negli edifici

Restauro edile - La costruzione di un vespaio in corrispondenza del solaio controterra di un edificio migliora la salubrità degli ambienti e difende dal degrado muri e pavimenti

Cos'è il vespaio aerato

Risanamento umidità - Nei locali a diretto contatto con i terrapieni è buona norma realizzare un'intercapedine aerata tra il terreno e la superficie che delimita il locale: il vespaio.

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Isolamento con ghiaia in vetro cellulare

Isolamento termico - La pratica del riciclaggio si sta diffondendo molto anche nel mondo dell'edilizia, la ghiaia in vetro cellulare è l'esempio, ideale per l'isolamento ed ecologica.

Quale fondazione per una casa in legno?

Case prefabbricate - Le case in legno hanno bisogno di fondazioni solide simili alle case tradizionali e la scelta dipende dalla tipologia di terreno e dall'elevazione dell'edificio.

Realizzare un massetto per esterni con materiali di recupero

Restauro edile - La realizzazione di um massetto nel nostro giardino, un'operazione apparentemente semplice, ma se non prestiamo attenzione potremmo incappare in seri problemi.

L'igloo da giardino rivoluziona il concetto di spazio esterno

Sistemazione esterna - Come si può sfruttare lo spazio outdoor in tutte le stagioni? Con l'Igloo da giardino! Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questa struttura per esterni
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI