• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-11-08 11:49:10

Idrostufe a pellet: la verità sui rendimenti?


Claudik
login
24 Dicembre 2010 ore 23:22 6
Come avete visto dai post sto valutando caldaie e idrostufe.

tra queste ho visto due marche:

la NORDICA con la lucrezia 25 kw (resi all'H2O 21.3)

e la Therorossi con la H2O da 34Kw (resi all'H2O 24)

Ecco il punto.

come è possibile che la thermorossi, che è un'azienda leader e quindi le stufe le sa costruire, con 34 kw di potenza al focolare abbia perdite per cira 10 Kw e quindi trasferisca all'acqua solo 24Kw mentre la nordica con 25 kw al focolare ne perde neanche 4Kw e trasferica all'acqua ben 21,3 Kw?

Il dubbio è che la Nordica in realtà scriva di traferire 21.3 kw e invece, come la thermorossi ne perda molto di più....

Il dato è importante perché con 21.3 kw resi all'acqua la stufa Nordica è adatta a pelo alla somma della potenza di tutti i miei ventil. quindi se fosse meno di 21.3kw, come temo, sarebbe invece gravemente sottodimensionata e siccome la stufa dovrebbe proprio servire per dare la botta di caldo appena rientro a casa e quindi lavorare alla massima potenza... capite voi che se non ha la potenza sufficiente per tutti i ventilconvettori... questi fanno delle pause di spento... allungando sensibilmente il riscaldamento che desidero.

ciao
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Dicembre 2010, alle ore 08:03
    Sai cos'è il problema, che i dati sul rendimento se li fanno da sè e non sono certificati da nessun ente, se vuoi andare sul sicuro in italia ci sono pochissimi prodotti che possono essere venduti al estero per via delle certificazioni che altri non hanno e sono jolly mec e klover

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Dicembre 2010, alle ore 09:32
    ...già..

    la questione mi nasce da alcuni commenti di persone insoddisfatte, per via del "poco caldo" della idrostufa.

    purtroppo si tratta di cose sentite e non appurate di persona, ma tant'è mi viene da pensare unicamente che dette stufe fossero solo sottodimensionate rispetto alle esigenze del loro impianto.

    ed ecco che mi sorge spontaneo il dubbio se detta "insoddisfazione da sottodimensionamento" non sia colpa delle case che dano valori di kw trasmessi all'acqua troppo ottimistici o forse invece del solito venditore incompetente che pur vendere consiglia modelli poco potenti per le esigenze del cliente di turno.

    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Dicembre 2010, alle ore 10:37
    Il motivo principale per me è come ti viene fatto l'impianto, quello incide molto poi la potenza della stufa che è correlata sempre dal tipo di rendimente, per esempio se io produco una stufa e non la certifico da un unte imparziale secondo voi ci metto che mi rende il 60% o l'80%, si fa presto a capire se i dati sono reali o no, basta guardare chi è autorizzato a vendere in germania austria eccetera, quelli che non sono a posto non vendono la

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 27 Dicembre 2010, alle ore 13:00
    Personalmente condivido in pieno il pensiero di flexer, posso aggiungere che avendo a che fare con problemi simili tutti i giorni posso dirti che molte lamentele non sono sempre giustificate giustificate, semplicemente perché non puoi giudicare un prodotto solo da ciò che viene scritto sulla carta sopratutto se questi dati non sono certificati da un ente serio. Molto spesso accade che si punta il dito a priori verso la cosa che si reputa responsabile dell' insoddisfazione tralasciando tutto il contorno. un caldaia, un termocamino ecc.. funzionano in simbiosi con tutta la casa a partire da come sono fatti i muri esterni pertanto è sempre opportuno verificare caso per caso.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Dicembre 2010, alle ore 21:18
    Già. Hai ragione.

    se uno adesso venisse a casa mia, con queste temperature attuali (-3) magari sentenzierebbe che il mio camino mangia UN SACCO di legna... ignorando però che i muri perimetrali (cioè quelli su 4 lati a casa mia) sono a 15.6 gradi! (muri in pietra senza cappotto)

    In altre parole è già un miracolo che scaldi, sto termocamino....

    anzi lo apprezzo perché se voglio arrivo a anche a 22...

    detto questo mi rimane il dubbio se la Lucrezia Nordica da 25 kw ceda veramente come scrivono 21.3 kw all'acqua o invece non si comporti come la concorrente della thermorossi da 25 che all'acqua ne scarica 16....

    questo dubbio, se non risolto, mi porta a prendere "per forza" un più costoso modello da 34 kw (tipo la thermorossi h2o 34, che all'acqua ne cede almeno 24) così son tranquillo.

  • nellott
    Nellott Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2016, alle ore 11:49
    gradirei un aiuto tecnico ossia è possibile visto la restrizione di spazi poter installare ina idrostufa direttamente sul radiatore piu vicino allo spazio disponibile?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI