• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-01-03 14:48:42

Help! Insonorizzare pavimento per rumori da sotto


Buongiorno,
avrei bisogno di un aiuto: ho dei problemi con i vicini...
Arrivano rumori da sotto in camera da letto oltre orario consentito.
La camera purtroppo ha già 2 pavimenti, perché in passato era stata ristrutturata l'abitazione, ed era stato messo un secondo pavimento sopra il vecchio.
Vorrei fare il possibile per attenuare il problema.
Qualcuno mi potrebbe dare un consiglio?
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate...
Ho letto della possibilità di mettere un "pavimento flottante", ma non ho ben capito cosa sia e come funzioni.
Ma soprattutto non credo di poterlo mettere avendo già 2 pavimenti (per non appesantire il solaio); potrei farlo forse rimuovendo almeno 1 pavimento nella stanza...
Qualcuno mi ha detto anche che per fare un bel lavoro dovrei rimuovere i 2 pavimenti nella stanza, ed anche un po' di massetto, fare una gettata di materiale acusticamente isolante (argilla espansa o altro) e poi mettere il flottante o pannelli fonoisolanti/assorbenti.
In verità, ho letto di una tecnologia antivibrante, che sarebbe la miglior soluzione a quanto dicono: sarà vero?
Quali le soluzioni possibili e la migliore consigliata tra queste e perché?
GRAZIE IMMENSAMENTE PER L'AIUTO
Ale
Modificato il 03 Gennaio 2018 ore 10:20
  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2018, alle ore 14:22
    Buongiorno Ale, Risolvere la trasmissione di rumori tra appartamenti non è semplice, innanzi tutto va tenuto presente che il rumore viene trasmesso da tutte le superfici in collegamento fra i moduli (appartamenti) quindi quando si interviene bisogna eseguire un attento sopraluogo per poter valutare quali siano realmente le superfici che trasmettono maggiormente i rumori.
    Quando si parla di trasmissione dalle solette, normalmente no è sufficiente isolare la parte calplestabile, per ottenere un buon risultato bisognerebbe isolare anche le pareti perimetrali che collegano i locali soprastanti o sottostanti.
    Le tecnicche sono molteplici, le più utilizzate sono quelle costituite da pannelli ad alta densità accoppiati.
    Nel suo caso, la rimozione del pavimento: uno o due strati, favorirebbe la posa dei pannelli evitando ulteriori carichi alla soletta, e permetterebbe un parziale iserimento dei pannelli nelle pareti perimetrali, realizzando un parziale scasso nei muri (asportazione dell'intonaco), una volta posati quelli orizzontali sarà possibile rivestire le pareti.
    A copletamento, è possibile posare un materassino anti rumore e un pavimento in legno, PVC o laminato, questo dipo di materiali ha una bassa conducibilità termo acustica.

    Distinti saluti Daniele

  • alessioiodice
    Alessioiodice Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2018, alle ore 14:48 - ultima modifica: Mercoledì 3 Gennaio 2018, all or 14:51
    Buongiorno Sig. Daniele,
    La ringrazio molto per la sua risposta.
    Sfrutto per un attimo la sua gentilezza per capirci meglio... 3 domande rapide:

    1) Quindi la miglior cosa, per lei, sarebbe rimuovere i 1 o (meglio) 2 pavimenti esistenti e mettere sopra questi pannelli ad alta densità accoppiati, e poi sopra rifare il pavimento (per esempio materassino parquet in legno).
    Dunque le chiedo: secondo lei, oltre ai 2 pavimenti, non dovrei anche togliere il massetto e rifarne fare uno con caratteristiche acustico-isolanti (come mi ha consigliato un muratore) oppure prevedere una gettata di argilla espansa sotto un nuovo massetto (come mi ha consigliato un addetto OBI)?

    2) Ma i pannelli che mi ha indicato sono i fatidici 'pannelli fonoisolanti o fonoassorbenti' che si trovano spesso citati facendo una ricerca sul web in termini di inquinamento acustico?

    3) Riguardo l'opzione di intervenire con questi pannelli anche sulle pareti (oltre che nel pavimento), per ricercare una soluzione meno invasiva (rimozione intonaco, ecc.), che ne pensa dell'ipotesi di apporre sulle pareti della stanza uno stratto di materiale fonoisolante/assorbente (lana di vetro, sughero, ecc.) a intercapedine tra le vecchie pareti presenti e delle nuove paretine di cartongesso (mettendo ovviamente in conto una lieve perdita di cm nella stanza)?

    Grazie di cuore per l'aiuto!
    Ale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riki343
Buongiorno, ho traslocato da poco in un appartamento al piano terra. Il problema è che sotto di me è presente un'autorimessa per auto dove c’è...
riki343 22 Novembre 2023 ore 10:56 3
Img aoxo7
Salve, abito in un condominio e ho mio figlio che si è voluto comprare un canestro di basket di dimensioni regolari, non avendo il giardino lo vorrebbe montare in casa, e...
aoxo7 11 Marzo 2023 ore 20:53 1
Img agnese72
Salve, ho bisogno un grosso aiuto e sopratutto un buon consiglio per poter uscire da una situazione molto spiacevole.La mia casa confina con una pizzeria essatamente la stanza da...
agnese72 05 Gennaio 2023 ore 13:02 4
Img alessandra poletti
Salve, il mio problema non riguarda un vero e proprio condominio ma uno stabile con diversi appartamenti ed entrate diverse. Da alcuni mesi sopra il mio ha aperto uno studio...
alessandra poletti 05 Febbraio 2022 ore 15:58 3
Img gennaritos
Salve a tutti. Da circa 1 anno mi sono trasferito in una palazzina anni 80 al secondo piano.Non ho nessun problema con i vicini. Sono persone per bene e abbastanza silenziose.Da...
gennaritos 18 Novembre 2020 ore 10:23 15
Notizie che trattano Help! Insonorizzare pavimento per rumori da sotto che potrebbero interessarti


Vicini di casa rumorosi: Ok al risarcimento del danno anche senza CTU

Liti tra condomini - La Corte di Cassazione chiamata a pronunciarsi per risarcimento di un danno di natura non patrimoniale nell'ipotesi di rumori molesti da parte dei vicini di casa senza CTU

Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Scarichi insonorizzati

Impianti - La buona insonorizzazione di un edificio è un elemento che contribuisce notevolmente alla salute e al benessere di chi lo abita. E? noto che tra i rumori

Rumori domestici: come difendersi

Facciate e pareti - Tra le prime cause del malessere generato dal rientro dalle vacanze c'è anche il disturbo generato dai rumori domestici, come ci rivela un'indagine.

Come ridurre i rumori da calpestio insonorizzando i pavimenti

Isolamento Acustico - Il rumore da calpestio, difficilmente eliminabile ma molto fastidioso, può essere drasticamente ridotto con opportuni sistemi isolanti a soffitto o pavimento.

Tutelarsi legalmente da rumori di vicini molesti

Liti tra condomini - Cosa fare se i vicini di casa sono rumorosi? Vediamo quali sono le tutele giuridiche offerte dalla legge. Possibile richiedere il risarcimento dei danni subiti

Nessun rumore con le porte insonorizzate

Porte interne - Che si viva in un appartamento o in una villa, le porte insonorizzate consentono di isolare ogni minimo rumore esterno: dal traffico agli schiamazzi e le urla.

Liti in condominio: cosa fare e a chi rivolgersi

Liti tra condomini - Rumori molesti, schiamazzi, appropriazione di spazi comuni. I motivi che possono causare liti in condominio sono tanti. Cosa fare in questi casi e a chi rivolgersi?

Addio rumori del vicino: ecco come insonorizzare una parete!

Isolamento Acustico - Isolare acusticamente una parete è un'operazione particolarmente utile per eliminare i rumori esterni e aumentare di conseguenza il benessere degli abitanti.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI