• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-08-30 18:48:39

Guaina ardesiata posata 2013: riparazione e manutenzione


Mrgianniariete
login
30 Giugno 2021 ore 20:42 3
Saluto tutti cordialmente e ringrazio in anticipo chi potrà e vorrà aiutarmi con i suoi consigli.

Nel 2013 ho fatto posare da un asfaltista, che già aveva lavorato per me e con buoni risultati, un rivestimento di guaina ardesiata sul terrazzo della mia abitazione sita a Santo Spirito, periferia nord di Bari.
La villa è a circa 150 m. dal mare e la superficie coperta e' pressapoco 160-170 mq.

Già da alcuni mesi la guaina ha iniziato a staccarsi dai fianchi del muretto perimetrale del terrazzo e, pochi giorni or sono, ho anche scoperto punti in cui le giunzioni cominciano a scollarsi.
Come posso procedere per reincollare il tutto?
La guaina va riscaldata per essere riattaccata?
Occorre aggiungere qualche prodotto come ulteriore adesivo?

Grazie
Modificato il 30 Giugno 2021 ore 21:19
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Luglio 2021, alle ore 11:14 - ultima modifica: Sabato 3 Luglio 2021, all or 11:23
    Ciao di solito in commercio esistono molti prodotti ma va esaminato il più adatto x ogni singola situazione , ma non solo, va rivisto il sottofondo quale che sia mattonato, cemento, o altro materiale per verificare che non sia ammalorato.
    Guardando le foto si vede una chiara presenza di umidità e situazione della guaina deficitaria e condivido sul fatto di provvedere urgentemente per la riparazione o meglio sostituzione, ma io non posso dirti più di tanto.
    Dopo una attenta analisi si opera in base al prodotto specifico esistente sul posto, per la sostituzione con quello più adatto.

    Ma per avere dimostrazioni di come di solito si opera per eliminare le infiltrazioni presenti e future dal terrazzo.
    Mi sembra una lettura utile e interessante.

  • mrgianniariete
    Mrgianniariete Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 30 Agosto 2021, alle ore 11:15
    Ciao di solito in commercio esistono molti prodotti ma va esaminato il più adatto x ogni singola situazione , ma non solo, va rivisto il sottofondo quale che sia mattonato, cemento, o altro materiale per verificare che non sia ammalorato.
    Guardando le foto si vede una chiara presenza di umidità e situazione della guaina deficitaria e condivido sul fatto di provvedere urgentemente per la riparazione o meglio sostituzione, ma io non posso dirti più di tanto.
    Dopo una attenta analisi si opera in base al prodotto specifico esistente sul posto, per la sostituzione con quello più adatto.

    Ma per avere dimostrazioni di come di solito si opera per eliminare le infiltrazioni presenti e future dal terrazzo.
    Mi sembra una lettura utile e interessante.

    Grazie per la risposta.
    Purtroppo non vivo in Italia, il che dilata molto i tempi dei miei interventi.
    Comunque, approfondirò le letture da lei consigliatemi.
    P.S.
    Non sono riuscito a capire dove lei vede l'umidita' nelle foto che io ho postato...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mrgianniariete
    Lunedì 30 Agosto 2021, alle ore 18:48 - ultima modifica: Lunedì 30 Agosto 2021, all or 18:53

    Grazie per la risposta.
    Purtroppo non vivo in Italia, il che dilata molto i tempi dei miei interventi.
    Comunque, approfondirò le letture da lei consigliatemi.
    P.S.
    Non sono riuscito a capire dove lei vede l'umidita' nelle foto che io ho postato...
    La parte divelta della guaina rovesciata a terra non è tutta della stessa colorazione in pratica la parte inferiore è di colorazione più scura, mi sembrerebbe il segnale della guaina più ammalorata, mentre la parte terminale e quindi quella che corrisponderebbe alla parte più alta in posa verticale più chiara quindi più asciutta.
    Ovviamente sono sensazioni e consigli dal punto di vista personale, ovvio che una visita sul posto darà risultati più precisi.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img damocles
Devo mettere per terra (massetto), prima di fare un muretto a mezza altezza, della guaina larga 15cm (tagliamuro).Non ho una bombola di gas e relativo cannello, ma una torcia a...
damocles 24 Novembre 2023 ore 11:31 1
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img lelazi
Sono proprietaria al 50% del lastrico solare del mio palazzo, il restante 50% appartiene all’inquilino del primo piano. Premetto che il mio palazzo è composto...
lelazi 20 Giugno 2023 ore 12:35 3
Notizie che trattano Guaina ardesiata posata 2013: riparazione e manutenzione che potrebbero interessarti


Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Ristrutturare Casa - Nuove metodiche per la ricerca delle perdite nelle guaine ipermeabili.

Guaine liquide

Risanamento umidità - Tra le diverse tipologie di guaine impermeabilizzanti disponibili sul mercato ci sono anche quelle liquide il cui utilizzo è adatto per esterni ed interni.

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.

Una doccia in scatola

Bagno - L'angolo doccia indispensabile, utile e di facile impiego.

Impermeabilizzare isolando

Ristrutturare Casa - Come realizzare contemporaneamente un intervento di impermeabilizzazione della copertura di un edificio,e l'isolamento termico dei locali sottostanti celermente.

Rifare l'impermeabilizzazione del tetto senza rimuovere l'esistente

Tetti e coperture - Come procedere per impermeabilizzare un tetto esistente in presenza di infiltrazioni, cercando di non rimuovere la guaina esistente, utilizzando nuove tecniche.

Membrana antiradice

Sistemazione esterna - La membrana antiradice, all'interno della stratigrafia di un giardino pensile, è fondamentale per garantire la durabilità del solaio di copertura sottostante.

Come eliminare le infiltrazioni da tetti e terrazzi ripristinando la vecchia guaina

Materiali edili - Infiltrazioni di acqua dal terrazzo? Si può impermeabilizzare senza demolire la vecchia guaina, con la resina elastomerica monocomponente, impermeabilizzante.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI