• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-04-29 07:58:04

Grondaie e fluviali


Ciao a tutti
scrivo per conto di mia madre 82enne. Deve far cambiare le grondaie ed i fluviali.
Le hanno consigliato di alluminio. Un mia collega mi ha detto che è meglio in acciaio.
Chi è esperto in questa materia? Mia madre abita in una valle ed in estate fa molto caldo. In più vorrei sapere il prezzo di queste grondaie/fluviali. E la differenza di prezzo. I vantaggi ed i svantaggi.

Mi potete anche dire il prezzo per il montaggio? Più o meno? Lei abita in provincia di Avellino.
Grazie per tutte le informazioni
saluti
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2016, alle ore 08:11
    Pluviali, non fluviali. In linea di principio lle grondaie in alluminio sono più deformabili, SD esempio in caso di urti, grandine o formazione di ghiaccio. Il prezzo dell'installazione è lo stesso ma il prezzo del materiale nel caso dell'acciaio è un po' più alto. Consiglio grondaie in lamiera di acciaio zincata con spessore 8/10 (otto decimi di millimetro).

  • p.giannone@gmx.ch
    [email protected] Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 26 Aprile 2016, alle ore 08:47
    Pluviali, non fluviali. In linea di principio lle grondaie in alluminio sono più deformabili, SD esempio in caso di urti, grandine o formazione di ghiaccio. Il prezzo dell'installazione è lo stesso ma il prezzo del materiale nel caso dell'acciaio è un po' più alto. Consiglio grondaie in lamiera di acciaio zincata con spessore 8/10 (otto decimi di millimetro).
    Grazie Arch-ily
    Scusa per lo sbaglio. Ma io sono cresciuta in Svizzera e abito anche in Svizzera.
    Sai quale è la differenza di prezzo tra l'alluminio e lamiera di acciaio zincato?
    Quale ha più lunga durata? Il budget di mia madre è limitato. Ma vorrei ugualmente una buona soluzione che non costi troppo.

    Sono grata per ogni aiuto

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2016, alle ore 10:17
    Grazie Arch-ily
    Scusa per lo sbaglio. Ma io sono cresciuta in Svizzera e abito anche in Svizzera.

    Nessun problema naturalmente, era solo per aiutarti a spiegarti meglio con i tecnici e gli operai. Comunque, per quel che ne so, i pluviali nella Svizzera italiana potrebbero anche chiamarsi "fluviali".

    Sai quale è la differenza di prezzo tra l'alluminio e lamiera di acciaio zincato?

    Il prezziario delle opere edili della Regione Campania del 2013 riporta questi prezzi "chiavi in mano":
    - grondaia in alluminio diametro 100 mm, € 13,84 al metro lineare;
    - grondaia in acciaio inox diametro 100 mm, € 19,45 al metro lineare.
    Si tratta perciò di prezzi del tutto indicativi, sia perché risalenti a 3 anni fa, sia perché ovviamente ciascuna impresa edile applica i propri prezzi, sia perché dipende se la casa è isolata oppure in città (nel primo caso i costi di trasporto aumentano).

    Quale ha più lunga durata?

    Ritengo la lamiera zincata, anche se - in mancanza di danni come grandinate violente, urti di operai, ecc. - la durata è paragonabile.

    Il budget di mia madre è limitato. Ma vorrei ugualmente una buona soluzione che non costi troppo.

    Entrambe sono soluzioni accettabili, e di medio-buon livello. Il materiale migliore per le grondaie è il rame, che però risulta più costoso.

    Sono grata per ogni aiuto

    Spero di esserti stata utile.

  • p.giannone@gmx.ch
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2016, alle ore 10:34
    Grazie Arch-ily
    scarico il prezziario. grazie

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Aprile 2016, alle ore 23:57
    Credo che l'ultimo dei tuoi problemi sia il costo del materiale,chiama qualcuno di esperto tipo un idraulico di fiducia ,va controllato il lavoro da fare ,quanto ponteggio c'è da fare e come farlo quanta gronda va rimossa e in che stato è la gronda poi andra ripristinato con il riposizionamente delle tegole,a questo punto scegli il materiale per la canale e i discendenti ,ultimamente va di moda l'alluminio ed è salito di prezzo costa meno del rame ma non tantissimo ma non lo rubano,il lamiera zincata personalmente non mi piace non la puoi saldare (come quella in alluminio) l'acciaio inox attento coi prezzi cambiano tutti i giorni

  • p.giannone@gmx.ch
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Aprile 2016, alle ore 07:58
    Grazie Arch-ily

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
346.724 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI