• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-05 15:08:48

Gress porcellanato finto parquet


Nani78
login
29 Agosto 2011 ore 11:37 16
Salve a tutti devo rifare il pavimento della mia nuova casa e per le camere da letto ed il bagno mi sono innamorata del gress porcellanato finto parquet, quando l'ho detto al mio geometra, che segue i lavori, me l'ha sconsigliato dicendomi che essendo molto grandi le piastrelle (15X60) i difetti sono inevitabili, sinceramente non sono molto convinta di quanto mi ha detto, anche perché le ho viste e non mi sembra che ci siano questi difetti!!! avete qualche consiglio? grazie
  • essor
    Essor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Agosto 2011, alle ore 12:43
    Suddette piastrelle le ho messe anch'io in cucina :stessa misura e
    direi che sono bellissime!
    i difetti ci sono : ovviamente non tutte le piastrelle sono perfette ; alcune sono leggermente arcuate o convesse , con un bordo che tende a salire o a scendere ... ma sono tutte piccolezze che si possono ben risolvere , eventualmente facendo attenzione a posare le difettate nella porzione di pavimento che finirà coperta da un mobile
    e in qualunque caso, un bravo posatore sa come gestirle .
    Problema più grave è se il massetto non è perfettamente in bolla :al limite cambia formato e prendile più corte .
    Altra cosa di cui devi tener conto è se sono o meno rettificate : se lo sono ti consiglio di non incollarle senza un minimo di commento , rischi che salti l'intero pavimento al primo sbalzo di temperatura. Per separarle alla giusta misura (1 mm o poco più) vanno bene anche le fascette da imballo , la misura è quella ottimale.

  • elettt
    Elettt Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Agosto 2011, alle ore 14:17
    Per esperienza personale (nel mio bagno ho fatto fare un rivestimento di piastrelle 30x60) posso confermare che è quasi impossibile che non siano in qualche modo arcuate, in un senso o nell'altro. Il trucco stà nel non avvicinarle troppo tra di loro. Se lasci una fuga un attimo larga, un buon posatore è in grado di non evidenziare tali difetti. Se le fai posare come si faceva una volta, affiancate le une alle altre....mamma mia!

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Agosto 2011, alle ore 23:22
    Puoi sempre fare una prova. Prendi un piano perfettamente piano (tavolo) e affiancane 4-5, poi vedi se ballano e se si formano gradini, cmq solitamente dritte dritte non sono, solo quelle rettificate possono esserlo, essendo fresate a macchina.

  • truz2
    Truz2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Agosto 2011, alle ore 10:46
    Ciao!
    anche io ero nel dubbio, poi dopo averle viste posate in un appartamento (non ti fidare dell'espositore) ho subito lasciato perdere!

    Questo tipo di mattonella, essendo fatta a listone (ad es. 10x60) viene rettificata per poter usare la fuga sottile di 1mm.
    Il problema è che queste mattonelle, per la lunghezza che hanno, si incurvano, quindi sul pavimento avrai degli spigoli sporgenti che, per effetto della rettifica, sono taglienti.
    Si parla di dislivelli anche di 2mm, immagina quando spazzi o lavi il pavimento.

  • essor
    Essor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Agosto 2011, alle ore 12:43
    E qui l'esperienza personale fa da padrona : il mio pavimento non presenta i difetti di cui parla truz , forse dipenderà anche dallo spessore della piastrella? quelle che ho scelto io sono a 12 mm .

  • truz2
    Truz2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Agosto 2011, alle ore 15:07
    Lo spessore è lo stesso delle mattonelle standard.
    Io ho visto quelle della sant'agostino linea "i legni"

  • nani78
    Nani78 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Agosto 2011, alle ore 16:57
    Ciao a tutti, truz2 sai per caso dirmi di che marca erano le mattonelle che hai visto posate in quell'appartamento che ti ha fatto cambiare idea? se cambio formato invece di 15 X 60 fare un 30 X 60 gli eventuali difetti secondo voi saranno gli stessi? sono dubbiosa, la mia nuova casa è in campagna, oltretutto ho un cane e un gatto, non oso immaginare cosa potrebbero fare ad un vero parquet o ad un pavimento in cotto, gress porcellanato finto cotto in tutte le stanze?

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Agosto 2011, alle ore 19:23
    Guarda che se le piastrelle sono curve si vede subito. Se sono rettificate, sono dritte visto che vengono spianate dalla macchina, ma in genere sono dei gres tuttamassa-monoimpasto che vengono levigati e lucidati dopo la cottura. Quello che imbarca la piastrella è la cottura.

  • truz2
    Truz2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Agosto 2011, alle ore 21:36
    Marca e modello l'ho scritto poco sopra.

    Io sapevo che la rettifica ha effetto sui bordi, e serve appunto per stringere al minimo la fuga.
    Se non sono rettificate i bordi sono irregolari, e quindi occorre una fuga più larga.
    Sull'incurvatura la rettifica non ha nessun effetto.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2011, alle ore 19:56
    Cosa serve rettificare la rettilineità dei bordi, se poi la piastrella è imbarcata !?!?!?!

  • truz2
    Truz2 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Settembre 2011, alle ore 07:46
    Serve appunto per stringere la fuga al minimo, con i bordi irregolari della piastrella non rettificata devi tenere circa 3 mm, se sono rettificate puoi scendere a 1mm.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Settembre 2011, alle ore 11:46
    Ma hai mai posato qualche piastrella ?
    Cosa serve avere i bordi rettilinei se poi la piastrella è imbarcata...se lasci una fuga di 1 mm. con la piastrella imbarcata, la posa viene uno schifo ed il fatto che i bordi non siano rettilinei è un particolare del tutto secondario.....
    Una piastrella, dopo la cottura, non potrà mai essere perfetta.

  • truz2
    Truz2 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Settembre 2011, alle ore 12:33
    Ed è il motivo percui ho istantaneamente evitato quella piastrella finto legno.

    L'incurvatura negli altri tipi di piastrelle, dal 33x33 fino al 45x45, non si nota, e quindi con la rettifica dei bordi hai una fuga che quasi non vede.

    Ovvio che questo fenomeno si accentua molto con quel tipo di piastrelle, molto lunghe e strette.

  • caserisparmiose
    Caserisparmiose Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Settembre 2011, alle ore 14:00
    Non sono d'accordo con il suo geometra se il pavimento viene posato a regola d'arte stuccato bene con i fuganti del colore in tinta con il colore del finto parquet il lavoro viene bene.

    se ha bisogno di un preventivo per la posa

    mi può chiamare 3356094148

    saluti
    geom Carlo Laezza

    http://www.caserisparmiose.com

  • caserisparmiose
    Caserisparmiose Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Settembre 2011, alle ore 14:02
    Il pavimento deve essere assolutamente di prima scelta

    saluti

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Settembre 2011, alle ore 15:08
    Almeno sulla carta perché poi capita che certe piastrelle siano adirittura da scartare

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI