• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-07-22 18:29:06

Gres in bagno con tracce di muffa


Marcopiol
login
13 Luglio 2012 ore 09:22 3
Ho un problema in bagno che diventa sempre più grave.
possiedo una bagno di gres porcellanato e già da tempo si sta formando (soprattutto sulle pistrelle nel box doccia) del nero che sembra muffa ed aumenta sempre più.
come posso fare?

http://img842.imageshack.us/img842/3504/foto4gb.jpg

http://img96.imageshack.us/img96/3920/foto3fg.jpg

http://img703.imageshack.us/img703/7047/foto2wi.jpg

http://img839.imageshack.us/img839/7688/foto1fxw.jpg

all'occcorrenza posso anche inviare le foto via mail.

Grazie per l'aiuto
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Luglio 2012, alle ore 08:22
    Le macchie nere, visibili sulla superficie, sono in parte dovute alla natura porosa del materiale che, trattenendo l'acqua (proveniente dalla parte interna o esterna), favorisce la proliferazione di muffe.

    Trattandosi di gres porcellanato, e quindi di un materiale duro e compatto, mi sembra strano che si formino delle macchie di questa natura.
    Il problema potrebbe derivare da una cattiva qualità della piastrella e quindi sarebbe il caso di interpellare l'azienda produttrice.

    Di contro potrebbe darsi che sia una patina superficiale, ma in questo caso dovrebbe essere facilmente eliminata con un comune prodotto in commercio.

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 16 Luglio 2012, alle ore 10:35
    Non ho mai visto una cosa simile su del gress porcellanato !

    Esistono degli acidi speciali per la pulizia profonda

    suggerirei anche un trattamento disinfettante completo

  • bebservizi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Luglio 2012, alle ore 18:29
    Come si vede dalle foto il gres è lucido, pertanto è normale il fatto che assorba leggermente: infatti per conferire lucidità le piastrelle in produzione vengono sottoposte a levigatura che apre leggermente i pori rendendolo assorbente, pertanto necessita di un trattamento che lo renda inassorbente e antimacchia.
    Occorre fare molta attenzione nell'uso di prodotti chimici che non si conoscono perché si rischia di danneggiare il materiale opacizzandolo. La lucidità si recupera con una crema, ma sarebbe inutile, quindi sono ASSOLUTAMENTE DA EVITARE ACIDI.
    Vi parlo da tecnico del settore.
    Per rimuovere le muffe dal materiale conosco dei prodotti specifici come un gel prodotto dalla Faber Chimica che si chiama Coloured Stain Remover, che non altera la lucidità del pavimento.
    Una volta ripristinato l'aspetto originale del pavimento, il prodotto più idoneo per proteggere quel tipo di gres ed evitare la ricomparsa di muffe si chiama Gres Protector e si passa semplicemente con un pennello. Il prodotto penetra in profondità nel materiale e ne facilita la pulizia usando prodotti neutri. Per qualsiasi ulteriore informazione potete visitare il sito www.bebservizi.it creato appositamente per imparare a risolvere questi problemi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.215 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI