• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-11-06 08:33:56

Grave problema strutturale

Syd85
login
05 Novembre 2015 ore 21:49 1
Salve,

ho un bel problema con le travi in legno del mio tetto che poggia su un muro in pietra ma che in realtà è molto fatiscente nella parte piu alta, praticamente le travi poggiano su pochi massi che si reggono alla bell e meglio e che risulta tutt altro che stabile.
adesso, volendo mantenere la pietra a vista, come faccio a consolidare quella parte del muro?
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Novembre 2015, alle ore 08:33
    Buongiorno, sono un architetto e mi occupo di edilizia storica, e perciò posso aiutarla.
    Naturalmente, non potendo vedere dal vivo o il problema, nè l'intero edificio, non posso farmi un quadro generale della situazione: le mie risposte sono quindi da prendere unicamente come consigli di massima.

Per prima cosa, le consiglio sicuramente di chiedere la consulenza di uo strutturista: un architetto che si occupa di edilizia storica o anche un ingegnere abituato a operare su vecchi edifici.

Inoltre, per fornirle consigli più precisi, ho bisogno di informazioni aggiuntive su:
    - tecnica costruttiva della muratura;
    - entità ed evoluzione delle lesioni.

Potrebbe inoltre postare qualche foto sia del problema specifico, che dell'intero edificio?

Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimojack
Buonasera a tutti,potreste aiutarmi a capire se la sistemazione che ho fatto è accettabile o meno? Ho cercato di mettere piu' quote possibili per farvi capire gli ingombri...
massimojack 01 Settembre 2026 ore 12:26 11
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 01 Settembre 2026 ore 12:14 19
Img super73
Ho acquistato un ex lavatoio condonato con vecchi infissi in alluminio con controtelaio in acciao che poggiano direttamente su un parapetto in peperino, devo sostituire infissi...
super73 31 Agosto 2026 ore 13:00 5
Img davide torchia
Buongiorno,dovrei smontare questo cassonetto della tapparella ma non capisco come si debba aprire. Ho visto che ci sono due fori ma all'interno non vedo delle viti. Oltretutto...
davide torchia 28 Agosto 2026 ore 13:37 3
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 27 Agosto 2026 ore 12:00 5
349.181 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI