• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-11-06 08:33:56

Grave problema strutturale

Syd85
login
05 Novembre 2015 ore 21:49 1
Salve,

ho un bel problema con le travi in legno del mio tetto che poggia su un muro in pietra ma che in realtà è molto fatiscente nella parte piu alta, praticamente le travi poggiano su pochi massi che si reggono alla bell e meglio e che risulta tutt altro che stabile.
adesso, volendo mantenere la pietra a vista, come faccio a consolidare quella parte del muro?
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Novembre 2015, alle ore 08:33
    Buongiorno, sono un architetto e mi occupo di edilizia storica, e perciò posso aiutarla.
    Naturalmente, non potendo vedere dal vivo o il problema, nè l'intero edificio, non posso farmi un quadro generale della situazione: le mie risposte sono quindi da prendere unicamente come consigli di massima.

Per prima cosa, le consiglio sicuramente di chiedere la consulenza di uo strutturista: un architetto che si occupa di edilizia storica o anche un ingegnere abituato a operare su vecchi edifici.

Inoltre, per fornirle consigli più precisi, ho bisogno di informazioni aggiuntive su:
    - tecnica costruttiva della muratura;
    - entità ed evoluzione delle lesioni.

Potrebbe inoltre postare qualche foto sia del problema specifico, che dell'intero edificio?

Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimojack
Buonasera a tutti,potreste aiutarmi a capire se la sistemazione che ho fatto è accettabile o meno? Ho cercato di mettere piu' quote possibili per farvi capire gli ingombri...
massimojack 01 Settembre 2026 ore 12:26 11
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 01 Settembre 2026 ore 12:14 19
Img super73