• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-05-24 22:03:00

Gradino in bagno, possibile evitarlo?


Fabiocacciabue
login
18 Maggio 2018 ore 14:05 9
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di una vostra urgente consulenza circa un problema sorto durante la ristrutturazione del mio appartamento.
Ieri mi chiama l'impresa dicendomi che molto probabilmente (quindi per loro è una cosa certa) sarà necessario fare uno scalino per dare la corretta pendenza agli scarichi dei sanitari del bagno grande.
La braga dista circa 3,5 - 4 metri dal WC ed il massetto è alto tra i 5 e 6 cm.
Il fatto di mettere uno scalino nel bagno più bellino mi fa rodere tantissimo!!
Inoltre, oltre al fatto estetico è emerso un ulteriore problema di praticità.
Mi spiego meglio: nel bagno è presente una porta finestra, la quale permette di accedere al balcone.
Questo vuol dire che ogni volta che devo andare sul balcone (per stendere, recarmi nello sgabuzzino o per vari svariati motivi) devo farmi due scalini, uno a salire ed uno a scendere ... senza poi parlare della difficoltà nell'aprire la porta finestra!
Tuttavia, credo, che spostando i sanitari al posto della parete lavanderia potrei ovviare a questo problema...
Tuttavia.. c'è un altro problemino.
Le tubazioni della cucina.... i quali si trova a circa 7 metri dalla braga.
Come potrei risolvere tale problema?!
La cucina si trovo subito dopo l'antibagno (muro di destra).
Grazie a tutti per il vostro supporto!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Maggio 2018, alle ore 12:18
    Ciao,
    esistono in commercio tritarifiuti da montare sotto al lavandino della cucina, i quali funzionano anche come pompa, direi che potrebbe essere una soluzione:-))

  • fabiocacciabue
    Fabiocacciabue Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 22 Maggio 2018, alle ore 12:22
    Ciao,
    esistono in commercio tritarifiuti da montare sotto al lavandino della cucina, i quali funzionano anche come pompa, direi che potrebbe essere una soluzione:-))
    Sono rumorosi questi meccanismi?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Fabiocacciabue
    Martedì 22 Maggio 2018, alle ore 15:51
    Sono rumorosi questi meccanismi?
    Ciao,
    per quanto io ne sappia, ti posso fare un esempio, immaginando il rumore medio di una lavastoviglie in funzione, ridotto del 40% circa.

  • fabiocacciabue
    Fabiocacciabue Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 23 Maggio 2018, alle ore 08:07
    Ciao,
    per quanto io ne sappia, ti posso fare un esempio, immaginando il rumore medio di una lavastoviglie in funzione, ridotto del 40% circa.
    Soche potrebbe essere un lavorone... Ma dato che sono praticamente obbigatoo alzare il bagno grande (massetto utile 4cm, quindi pochissimo) se alzassi tutto l'appartamento di 6/7cm?
    Come potrei risolvere con la porta blindata in entrata? Si può accorciare? Mi spiacerebbe sostituirla perché è ancora in ottott condizioni..

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Fabiocacciabue
    Mercoledì 23 Maggio 2018, alle ore 11:26 - ultima modifica: Mercoledì 23 Maggio 2018, all or 11:27
    Soche potrebbe essere un lavorone... Ma dato che sono praticamente obbigatoo alzare il bagno grande (massetto utile 4cm, quindi pochissimo) se alzassi tutto l'appartamento di 6/7cm?
    Come potrei risolvere con la porta blindata in entrata? Si può accorciare? Mi spiacerebbe sostituirla perché è ancora in ottott condizioni..
    Capperi!!!
    e non ti pare un lavorone rialzare tutto il pavimento di casa? ma no, poi dovresti pure modificare la porta blindata e la soglia d'ingresso, allora? ti troveristi un gradino appena entri in casa secondo me diverrebbe spaventoso..

  • fabiocacciabue
    Fabiocacciabue Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 23 Maggio 2018, alle ore 11:47
    Capperi!!!
    e non ti pare un lavorone rialzare tutto il pavimento di casa? ma no, poi dovresti pure modificare la porta blindata e la soglia d'ingresso, allora? ti troveristi un gradino appena entri in casa secondo me diverrebbe spaventoso..
    Quindi tu sei più per montare una pompa sotto il lavandino? Il problema però nasce anche sui sanitari del bagno grande.. il massetto è alto 4 cm ... e il solo tubo delle acque nere è 10 cm ... non so come posso ovviare il problema.. se avessi solo quello sulla cucina andrei di pompa e via, ma considerando anche lo dei sanitari .. non sapre come risolvere

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Fabiocacciabue
    Mercoledì 23 Maggio 2018, alle ore 11:52
    Quindi tu sei più per montare una pompa sotto il lavandino? Il problema però nasce anche sui sanitari del bagno grande.. il massetto è alto 4 cm ... e il solo tubo delle acque nere è 10 cm ... non so come posso ovviare il problema.. se avessi solo quello sulla cucina andrei di pompa e via, ma considerando anche lo dei sanitari .. non sapre come risolvere
    Bah!
    a questo punto credo che dovresti spostare i sanitari al posto della vasca

  • fabiocacciabue
    Fabiocacciabue Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 23 Maggio 2018, alle ore 11:57
    Bah!
    a questo punto credo che dovresti spostare i sanitari al posto della vasca
    E' un opzione che ci stavo pensando ... per le acque "bianche" quindi del lavandino e della lavatrice ho dei problemi?

  • zuzzurelonearistide
    Zuzzurelonearistide Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Maggio 2018, alle ore 22:03
    Ciao.
    Forse ti ho trovato la soluzione:
    Se la vasca è idromassaggio oppure tradizionale con un pannello removibile (prodotti che detesto) puoi installare al di sotto di essa un pozzetto sifonato in pvc come quelli che si installavano negli anni 60/70 questo ti permetterà di arrivare con bidet,doccia e lavabo con la pendenza giusta e ripartire con la pendenza necessaria alla braga altrimenti non potrai mai arrivarci, in caso di problemi ti basta aprire la vasca accedere al pozzetto e pulirlo, oppure lo puoi installare sotto la lavatrice.
    Per il wc ti consiglio questo prodotto della Sanitrit come in foto allegata.
    Facile da installare, bello e silenzioso, ma l'installatore (spero che sia un'idraulico proffessionista) deve realizzarlo come da scheda tecnica.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giodeco
Ciao a tutti, siccome in bagno ho sia il lavabo che il bidet intasati (quando apro l'acqua del lavabo viene su dal bidet) volevo sapere se posso utilizzare la soda caustica in...
giodeco 21 Gennaio 2023 ore 13:39 3
Img carlo mereu.
Buongiorno,ho un grosso problema con un appartamento che sto ristrutturando completamente: l'impresa ha "dimenticato" la pendenza per lo scarico della cucina (che è stata...
carlo mereu. 17 Giugno 2022 ore 10:18 1
Img gianlucar87
Buongiorno e buona domenica a tutti! Come da titolo, mi appresto a ristrutturare una casa nella quale sono attualmente presenti due bagni con due distinti collettori di scarico...
gianlucar87 11 Ottobre 2020 ore 17:56 4
Img paola75
Buongiorno, stiamo cercando di ristrutturare una casa degli anni 70 spostando un bagno e cercando di creare una lavanderia. Abbiamo buttato giù (ma non siamo del mestiere)...
paola75 05 Maggio 2020 ore 11:49 3
Img danieleferdinandi
Salve, sto facendo i lavori di ristrutturazione. L'idraulico ha montato lo scarico del water in questa maniera. A me sembra... Particolare.Secondo voi va bene o devo far smontare...
danieleferdinandi 29 Febbraio 2020 ore 09:47 1
Notizie che trattano Gradino in bagno, possibile evitarlo? che potrebbero interessarti


Ripartizione spese e contrasti sulla braga

Condominio - Danni all'impianto fognario, individuazione del punto danneggiato e scelta del criterio di ripartizione delle spese: il caso della braga.

Impianto di scarico condominiale: di chi è la braga?

Manutenzione condominiale - L'impianto idrico condominiale e le parti di propretà esclusiva: a chi appartiene la braga? L'incertezza alla luce delle sentenze della Cassazione.

Impianto fognario e scarichi condominiali

Ripartizione spese - L'impianto fognario condominiale e le parti di proprietà esclusiva: individuazione dei difetti e soluzioni per la loro eliminazione.

Indicazioni per sostitutire la braga dell'impianto di smaltimento delle acque

Impianti idraulici - Indicazioni per sostituire una vecchia braga danneggiata, impiegando tecniche e materiali idonei atti a garantire la sua efficienza risanando le strutture adiacenti.

Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturare Casa - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.

Ricavare un grande bagno da due piccoli

Zona bagno - E' poco frequente, ma può accadere che il committente richieda all'architetto di unire i due piccoli bagni esistenti per ricavarne uno più grande e confortevole.

Rumore acqua negli edifici

Ristrutturare Casa - L'isolamento acustico degli edifici ha assunto, nel corso degli anni, un'importanza sempre maggiore per ridurre o eliminare i disagi apportati da rumori interni.

Come realizzare un bagno funzionale senza gli scarichi tradizionali

Zona bagno - Un secondo bagno, una nuova disposizione planimetrica possono rendere necessaria la realizzazione di un bagno dove non ci sono scarichi, ecco come realizzarlo.

Puzza di fogna in casa: le cause e i rimedi per eliminarlo

Pulizia casa - Capita spesso di sentire un fastidioso odore di fogna in bagno. Scopriamo insieme quali possono essere le cause e i vari rimedi per sconfiggere la disgustosa puzza
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI