• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-05 11:49:38

Distanza doccia e wc da scarichi


Buongiorno,
stiamo cercando di ristrutturare una casa degli anni 70 spostando un bagno e cercando di creare una lavanderia.
Abbiamo buttato giù (ma non siamo del mestiere) un ipotesi di progetto.
Al momento non abbiamo ancora individuato un impresa per i lavori quindi non abbiamo un professionista cui chiedere un consiglio.
Abbiamo un dubbio in merito alla distanza che si verrebbe a creare tra doccia e wc del bagno spostato e gli scarichi della casa.
La distanza del piatto doccia sarebbe di ca 5 mt mentre quella del wc 3,5 mt ca.
Vi allego una foto del idea di progetto.
Qualcuno mi potrebbe gentilmente aiutare a capire se è una soluzione fattibile (senza ricorrere al sanitrit)?
Grazie davvero per l aiuto che mi potrete dare.
Un saluto a tutti
Paola
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Maggio 2020, alle ore 16:41 - ultima modifica: Lunedì 4 Maggio 2020, all or 17:38
    Ciao!,

    parliamo di un appartamento anni 70, credo che sia difficile tranne che non si parli di pedane.

    Forse un controllo della soletta per capire lo spessore.

  • paola75
    Paola75 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 5 Maggio 2020, alle ore 09:12
    Ciao!,

    parliamo di un appartamento anni 70, credo che sia difficile tranne che non si parli di pedane.

    Forse un controllo della soletta per capire lo spessore.
    Buongiorno Jovis
    il massetto e' alto 9 cm.
    Per pedane intendi soprElevazione con gradino del pavimento del bagno?
    grazie mille

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Paola75
    Martedì 5 Maggio 2020, alle ore 11:49 - ultima modifica: Martedì 5 Maggio 2020, all or 12:01
    Buongiorno Jovis
    il massetto e' alto 9 cm.
    Per pedane intendi soprElevazione con gradino del pavimento del bagno?
    grazie mille
    Ciao!


    non è male se hai un massetto di 9 cm calcolando poi la colla e spessore pavimento forse qualcosa si potrebbe fare.

    certo che un controllo da persona qualificata potrebbe confermarti o meno la fattibilità.

    Dunque, pensavo o almeno è ciò che mi balena per la mente leggendo il tuo post...

    Alzando il bagno-lavanderia con una pedana così da dare un primo "sprint" al percorso dello scarico e continuando oltre il tramezzo che divide bagno dal salotto ti rimangono circa 3,5 metri di percorso fino alla fecale per un tubo da 40, di cui andiamo ad aggiungere circa 1 cm di pendenza x metro lineare(3,5 totali circa), arrivando così in fecale.
    Non so quindi se può essere fattibile, dato che sono solo delle supposizioni, su qualche intervento che ho visto fare casualmente da conoscenti, fermo restando che il percorso era circa 2 metri.

    Riflettendoci bene, mi rimarrebbe antipatico il flusso dello scarico sotto la pavimentazione del salotto che dovrebbe essere ben coibentato e insonorizzato x non infastidire sopratutto se stai in conversazione nel salotto con amici e parenti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img avriljasmin
Salve a tutti.Abbiamo acquistato un appartamento che dovrei ristrutturare perchè ha pavimenti un pò rovinati e impianto idrico da rifare! Non vorrei starvolgere...
avriljasmin 17 Dicembre 2023 ore 13:36 10
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Notizie che trattano Distanza doccia e wc da scarichi che potrebbero interessarti


Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturare Casa - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.

Ricavare un grande bagno da due piccoli

Zona bagno - E' poco frequente, ma può accadere che il committente richieda all'architetto di unire i due piccoli bagni esistenti per ricavarne uno più grande e confortevole.

Ristrutturazione unita' abitativa di 45 mq

Progettazione - Una piccola unita' abitativa per due persone viene redistribuita negli spazi interni.

Come ricavare la lavanderia in bagno

Zona bagno - Progettazione di un piccolo bagno stretto e lungo con lavanderia: un setto obliquo in vetrocemento tra sanitari e doccia, lavatrice, asciugatrice e zona lavabo.

Progetto per bagno con zona lavanderia

Zona bagno - Progetto a mano libera per un bagno con lavanderia: una porta scorrevole in cristallo, fissata a una mensola a ponte, separa le due zone amplificando la luce.

Progettare un secondo bagno: consigli utili

Zona bagno - Alcuni suggerimenti per progettare e realizzare un secondo bagno in un appartamento, prestando particolare attenzione alla normativa e alla fattibilità tecnica.

Lavabo per bagno padronale e di servizio

Sanitari - A seconda delle destinazioni i lavabi saranno di diverso tenore: più eleganti quelli del bagno padronale, più semplici quelli del bagno di servizio.

Cinque idee per nascondere la lavatrice in bagno

Mobili bagno - Perché tenere a vista lavatrice e asciugatrice, quando si potrebbe nascondere tutto in mobili di design? Ecco alcune soluzioni utili per completare l'arredo bagno

Bagno con due porte di accesso

Zona bagno - In certi casi progettare un bagno con due porte di accesso, ad esempio dalla camera e dalla zona giorno, ci permette di rendere più funzionale tutta la casa.
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI