• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-01-21 13:39:00

Lavabo e bidè intasati


Ciao a tutti, siccome in bagno ho sia il lavabo che il bidet intasati (quando apro l'acqua del lavabo viene su dal bidet) volevo sapere se posso utilizzare la soda caustica in granelli per risolvere.
Premetto che ho i tubi in plastica in quanto l'impianto idraulico è stato rifatto da circa 3 anni.
Grazie in anticipo.
Modificato il 19 Gennaio 2023 ore 17:37
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Gennaio 2023, alle ore 11:22 - ultima modifica: Venerdì 20 Gennaio 2023, all or 11:35
    Ciao la soda caustica è molto forte e potrebbe causare qualche danno alle tubature di plastica.Puoi fare un primo tentativo con il bicarbonato di sodio.
     Ad esempio un rimedio naturale per sgorgare i tubi e gli scarichi  bagno senza ricorrere al'uso dell'idraulico liquido. Si prende un contenitore con dell'acqua dentro e versaci un quarto di aceto di vino bianco.

    A questo punto versa la polvere di bicarbonato direttamente nello scarico e subito dopo versa la soluzione di acqua e aceto sempre nello scarico, facendo così reazione formando una schiuma che staserà la tubazione.

    In alternativa puoi chiedere in ferramenta un prodotto tra tanti disponibili come ad esempio idraulico schiuma o liquido, che si usa con attenzione (potrebbe mettere a rischio i tubi di plastica) e so che per 550 ml di prodotto nel tubo di scarico anche in presenza di acqua stagnante.

    Lasciare agire 5 minuti. Far scorrere acqua calda. Se necessario, ripetere l'intero procedimento fino ad una seconda volta.

  • giodeco
    Giodeco Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Gennaio 2023, alle ore 13:32 - ultima modifica: Sabato 21 Gennaio 2023, all or 13:35
    Ciao Jovis e grazie per la risposta; ho provato come mi hai consigliato, con bicarbonato ed aceto, ma purtroppo non ha funzionato; anche dopo 2 tentativi non ho avuto neanche un minimo miglioramento. Ho provato dunque con la soda ed ho risolto finalmente; ho messo due cucchiai abbondanti sia nel lavabo che nel bidet e ho versato in entrambi gli scarichi un po' d'acqua portata quasi ad ebollizione. Ho lasciato agire circa mezz'ora e adesso è tutto risolto. In ferramenta mi avevano consigliato di provare prima con la soda e poi provare qualche disgorgante.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Gennaio 2023, alle ore 13:39
    Ah bene menomale non hai dovuto fare intervenire l'idraulico laughing

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img carlo mereu.
Buongiorno,ho un grosso problema con un appartamento che sto ristrutturando completamente: l'impresa ha "dimenticato" la pendenza per lo scarico della cucina (che è stata...
carlo mereu. 17 Giugno 2022 ore 10:18 1
Img gianlucar87
Buongiorno e buona domenica a tutti! Come da titolo, mi appresto a ristrutturare una casa nella quale sono attualmente presenti due bagni con due distinti collettori di scarico...
gianlucar87 11 Ottobre 2020 ore 17:56 4
Img paola75
Buongiorno, stiamo cercando di ristrutturare una casa degli anni 70 spostando un bagno e cercando di creare una lavanderia. Abbiamo buttato giù (ma non siamo del mestiere)...
paola75 05 Maggio 2020 ore 11:49 3
Img danieleferdinandi
Salve, sto facendo i lavori di ristrutturazione. L'idraulico ha montato lo scarico del water in questa maniera. A me sembra... Particolare.Secondo voi va bene o devo far smontare...
danieleferdinandi 29 Febbraio 2020 ore 09:47 1
Img laura.pf
Buongiorno, vorrei capire se è possibile invertire il bagno con la cucina ai fini normativi, per quelli tecnici non c'è nessun problema in quanto sono limitrofe le...
laura.pf 16 Giugno 2019 ore 11:54 2
Notizie che trattano Lavabo e bidè intasati che potrebbero interessarti


Sbloccare lo scarico del lavandino occluso

Pulizia casa - Per sbloccare lo scarico di un lavandino esistono molte soluzioni fai da te. Quelle principali e più efficaci possono essere di tipo meccanico o di natura chimica.

Pulire i tubi di scarico otturati senza dover chiamare l'idraulico

Pulizia casa - L'ostruzione dei tubi di scarico del bagno o della cucina crea un malfunzionamento e anche cattivi odori in casa. Vediamo come risolvere il problema in fai da te

Biodiesel fatto in casa, ecco come

Idee fai da te - Produrre biodiesel a casa in maniera indipendente non è impossibile e potrebbe essere una soluzione futura per la crisi energetica che sta investendo l'Europa

Come sverniciare il ferro velocemente: metodi a confronto

Fai da te Muratura - Per sverniciare il ferro bisogna seguire passaggi specifici ed usare attrezzature e prodotti adeguati. Ecco come sverniciare efficacemente e velocemente il ferro

Tutti i metodi per sverniciare il legno correttamente

Bricolage legno - La sverniciatura del legno è un processo delicato a cui prestare particolare attenzione quando si vuole riportare un mobile o un infisso alla sua bellezza naturale

Interventi per la manutenzione ordinaria degli scarichi

Pulizia casa - Ci sono tanti lavori che si possono fare per la manutenzione ordinaria degli scarichi di casa che porteranno a un gran risparmio non dovendo chiamare l'idraulico

Attenzione alle sostanze pericolose dentro casa!

Fai da te - Non ci si pensa ma le case sono piene di sostanze pericolose, soprattutto per i bambini. Ma con poche accortezze si potranno evitare incidenti più o meno gravi.

Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturare Casa - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.

Sanitari senza problemi con scarichi motorizzati

Sanitari - Realizzare un bagno alternativo a quello esistente in qualsiasi posizione grazie all'impiego di sistemi motorizzati capaci di smaltire i liquami anche a distanza.
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI