• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-18 11:19:48

Gestione riscaldamento pavimento


Natty81
login
13 Novembre 2009 ore 11:48 6
Buongiorno, sono nuovo nuovo della mia casa!
Ho fatto installare il riscaldamento a pavimento con caldaia a condesazione Buderus.
Ora , vorrei capire una cosa.
Ho molti pareri contrastanti per quanto riguarda la gestione.
Io sono in casa la mattina fino alle 9.30 e poi torno alle 6 di sera .
Secondo voi esperti, il riscaldamento dev'essere sempre acceso, e alla stessa temperatura (se si quale è la ottimale?)
Oppure il pomeriggio è meglio spegnerlo del tutto?
Parliamo anche in termini di risparmio.
Grazie
  • condominio
    Condominio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Novembre 2009, alle ore 14:00
    Ola!
    Anche io ho il riscaldamento a pavimento e mi hanno detto che non deve mai essere spento per aver risparmio...
    Puoi programmarlo (se il termostato lo permette) e impostarlo (dico temperature per esempio) a 21 gradi dalle 8 alle 9:30, poi a 20 o 19,5 gradi sino alle 17 e poi dalle 17 a quando vai a dormire nuovamente a 21, per poi tornare a 19,5 la notte.
    Mi è stato detto di non superare mai il grado e mezzo di variazione, altrimenti la caldaia eseguirebbe un accendi e spegni continuo che produrrebbe maggiore consumo.
    Questo è quanto mi è stato detto, e comunque sempre acceso. Lascio a chi se ne intende di più la conferma di quanto ti ho detto oppure la non convalida... interessa anche a me l'argomento.
    Ne approfitto per sapere se esiste un metodo per sapere quante spire e disposizione a pavimento ha l'impianto... esiste un modo? Quanto eventualmente potrebbe costare?
    Ciao

  • condominio
    Condominio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Novembre 2009, alle ore 10:31
    Nessuno ha più controbattuto quindi sarà corretto così...
    Chiedo un confronto di opinioni tra chi ha esperienza perché a me ne hanno raccontate tante, troppe... ed anche a me farebbe piacere sapere se è corretto quanto da me affermato.

    Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Novembre 2009, alle ore 14:40
    A me sta storia che non và mai spento fa sorridere, cos'è lo tengo acceso sempre e quando si spegne alzo subito di un paio di gradi la temperatura in casa in modo che resti acceso? In un appartamento da 100 mq se il massetto è spesso 5cm ci sono circa 5 mc di cemento a 25 gradi, pensate che si raffreddino in un paio d'ore? No di certo.
    Esperienza personale sul mio, questo è il terzo inverno.
    Rispetto ai termosifoni ha un'inerzia più alta (non di due o tre giorni come dice qualcuno) ma di 3/4 ore a seconda dell'impianto, della casa e della curva impostata sulla caldaia che deve avere la sonda esterna, se mandi l'acqua a 25 gradi avrai un risposta se la mandi a 35 un'altra.
    Allora io l'ho impostato così in zona giorno si accende alle 4.20 del mattino per le 7 quando scendiamo è a 19 gradi si spegne alle 8 e si riaccende alle 16 (a quell'ora la temperatura in casa e sui 18,5 gradi) si rispegne alle 20 e solitamente verso le 23 i 19 gradi ci sono ancora tutti, la casa è stata certificata in categoria "C".
    Nei momenti bassa temperatura sono impostati 17 gradi.
    Quindi dovrete fare delle prove con diversi orari di partenza e fine del riscaldamento e curve sulle caldaia.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Novembre 2009, alle ore 23:30
    L'impianto a pavimento di norma sta sempre acceso e si autoregola a patto che tutto l'impianto sia corredato dei suoi accessori e sia perfettamente tarato,i suoi accessori sono la caldaia a condensazione con pompa a portata variabile,la sonda di temperatura,la caldaia viene programmata sull'effettiva potenza che serve e viene impostata la curva climatica,fatto tutto questo l'impianto si autoregola per mantenere la temperatura interna impostata controllando la temperatura esterna e la temperatura di riturno dell'impianto,è possibile programmare il cronotermostato ,daviduk ha un buon isolamento che gli permette un ottimo contenimento del calore che fa si che la caldaia possa spengersi a meno che lei non rimanga accesa per mantenere i 17° come ha impostato poi a fare risalire a 19 fa abbastanza presto ,andrebbe provato se consuma di meno a mantenere i 19° fissi oppure a riportare su la temperatura da 17 a 19

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Novembre 2009, alle ore 23:34
    Per sapere quanto tubo mettere basta fare i conti giusti,mettiamo caso che il tubo dia 10 w al metro la stanza a bisogno di 2kw andranno messi 200mt di tubo per dare i canonici 100 w a mq

  • riccardo-1988
    Riccardo-1988 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2009, alle ore 11:19
    Salve, mi sono appena iscritto e il prossimo anno vorrei restaurare la mia casa... il riscaldamento a pavimento mi interessa moltissimo e vorrei chiedervi se ne vale la pena e all'incirca quanto costa al mq...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.653 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI