menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-11-18 11:19:48

Gestione riscaldamento pavimento

Natty81
login
13 Novembre 2009 ore 11:48 6
Buongiorno, sono nuovo nuovo della mia casa!
Ho fatto installare il riscaldamento a pavimento con caldaia a condesazione Buderus.
Ora , vorrei capire una cosa.
Ho molti pareri contrastanti per quanto riguarda la gestione.
Io sono in casa la mattina fino alle 9.30 e poi torno alle 6 di sera .
Secondo voi esperti, il riscaldamento dev'essere sempre acceso, e alla stessa temperatura (se si quale è la ottimale?)
Oppure il pomeriggio è meglio spegnerlo del tutto?
Parliamo anche in termini di risparmio.
Grazie
  • condominio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Novembre 2009, alle ore 14:00
    Ola!
    Anche io ho il riscaldamento a pavimento e mi hanno detto che non deve mai essere spento per aver risparmio...
    Puoi programmarlo (se il termostato lo permette) e impostarlo (dico temperature per esempio) a 21 gradi dalle 8 alle 9:30, poi a 20 o 19,5 gradi sino alle 17 e poi dalle 17 a quando vai a dormire nuovamente a 21, per poi tornare a 19,5 la notte.
    Mi è stato detto di non superare mai il grado e mezzo di variazione, altrimenti la caldaia eseguirebbe un accendi e spegni continuo che produrrebbe maggiore consumo.
    Questo è quanto mi è stato detto, e comunque sempre acceso. Lascio a chi se ne intende di più la conferma di quanto ti ho detto oppure la non convalida... interessa anche a me l'argomento.
    Ne approfitto per sapere se esiste un metodo per sapere quante spire e disposizione a pavimento ha l'impianto... esiste un modo? Quanto eventualmente potrebbe costare?
    Ciao

• condominio
    0
    Lunedì 16 Novembre 2009, alle ore 10:31
    Nessuno ha più controbattuto quindi sarà corretto così...
    Chiedo un confronto di opinioni tra chi ha esperienza perché a me ne hanno raccontate tante, troppe... ed anche a me farebbe piacere sapere se è corretto quanto da me affermato.

Ciao

• anonymous
    0
    Lunedì 16 Novembre 2009, alle ore 14:40
    A me sta storia che non và mai spento fa sorridere, cos'è lo tengo acceso sempre e quando si spegne alzo subito di un paio di gradi la temperatura in casa in modo che resti acceso? In un appartamento da 100 mq se il massetto è spesso 5cm ci sono circa 5 mc di cemento a 25 gradi, pensate che si raffreddino in un paio d'ore? No di certo.
    Esperienza personale sul mio, questo è il terzo inverno.
    Rispetto ai termosifoni ha un'inerzia più alta (non di due o tre giorni come dice qualcuno) ma di 3/4 ore a seconda dell'impianto, della casa e della curva impostata sulla caldaia che deve avere la sonda esterna, se mandi l'acqua a 25 gradi avrai un risposta se la mandi a 35 un'altra.
    Allora io l'ho impostato così in zona giorno si accende alle 4.20 del mattino per le 7 quando scendiamo è a 19 gradi si spegne alle 8 e si riaccende alle 16 (a quell'ora la temperatura in casa e sui 18,5 gradi) si rispegne alle 20 e solitamente verso le 23 i 19 gradi ci sono ancora tutti, la casa è stata certificata in categoria "C".
    Nei momenti bassa temperatura sono impostati 17 gradi.
    Quindi dovrete fare delle prove con diversi orari di partenza e fine del riscaldamento e curve sulle caldaia.

• radiante
    0
    Lunedì 16 Novembre 2009, alle ore 23:30
    L'impianto a pavimento di norma sta sempre acceso e si autoregola a patto che tutto l'impianto sia corredato dei suoi accessori e sia perfettamente tarato,i suoi accessori sono la caldaia a condensazione con pompa a portata variabile,la sonda di temperatura,la caldaia viene programmata sull'effettiva potenza che serve e viene impostata la curva climatica,fatto tutto questo l'impianto si autoregola per mantenere la temperatura interna impostata controllando la temperatura esterna e la temperatura di riturno dell'impianto,è possibile programmare il cronotermostato ,daviduk ha un buon isolamento che gli permette un ottimo contenimento del calore che fa si che la caldaia possa spengersi a meno che lei non rimanga accesa per mantenere i 17° come ha impostato poi a fare risalire a 19 fa abbastanza presto ,andrebbe provato se consuma di meno a mantenere i 19° fissi oppure a riportare su la temperatura da 17 a 19

• radiante
    0
    Lunedì 16 Novembre 2009, alle ore 23:34
    Per sapere quanto tubo mettere basta fare i conti giusti,mettiamo caso che il tubo dia 10 w al metro la stanza a bisogno di 2kw andranno messi 200mt di tubo per dare i canonici 100 w a mq

• riccardo-1988
    0
    Mercoledì 18 Novembre 2009, alle ore 11:19
    Salve, mi sono appena iscritto e il prossimo anno vorrei restaurare la mia casa... il riscaldamento a pavimento mi interessa moltissimo e vorrei chiedervi se ne vale la pena e all'incirca quanto costa al mq...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI