• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-01 10:56:19

Gasbeton nel massetto


Buongiorno,
Sto recuperando il sottotetto, il muratore mi ha proposto di utilizzare il gasbeton nel massetto per alleggerimento e isolamento acustico; non ho trovato niente in rete sull'uso di questo prodotto nel massetto, mi aiutate a prendere una decisione in merito?
Se è consigliabile, potete anche dirmi sommariamente il costo di ricarico rispetto al massetto normale?
Grazie mille
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Agosto 2015, alle ore 11:46
    Di solito il gasbeton si usa per la costruzione di pareti verticali, perché si presenta in blocchi di calcestruzzo cellulare, che per essere usati in un massetto dovrebbero essere frantumati...
    Perciò, in genere per i massetti alleggeriti si usa la leca o l'argilla espansa.

    Le lascio quindi i link a un paio di articoli sull'argomento che spero le siano utili:

    Sottofondi isolanti alleggeriti

  • sergino91
    Sergino91 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Agosto 2015, alle ore 14:37
    Come ha detto anche Arch-ily per il massetti allegeriti si usa l'argilla espansa.. Forse il muratore vuole mettere i blocchi per intero uno accanto all'altro e sopra fare una gettata di pochi cm, però secondo me fa prima con l'argilla espansa... e forse si risparmia anche qualcosina.

  • tundrablu
    Tundrablu Ricerca discussioni per utente Sergino91
    Lunedì 31 Agosto 2015, alle ore 21:41
    Come ha detto anche Arch-ily per il massetti allegeriti si usa l'argilla espansa.. Forse il muratore vuole mettere i blocchi per intero uno accanto all'altro e sopra fare una gettata di pochi cm, però secondo me fa prima con l'argilla espansa... e forse si risparmia anche qualcosina.
    Grazie per le risposte. Questa settimana rientra il muratore dalle ferie e possiamo chiarirci. Gli proporrò l'argilla espansa perché i blocchetti affiancati proprio non mi convincono data la presenza anche delle tubazioni imlianti

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Settembre 2015, alle ore 10:11
    Blocchetti affiancati nel massetto di integrazione impiantistica?!? Mai sentita una cosa del genere: onestamente questo muratore non mi sembra particolarmente esperto...
    Il Direttore dei Lavori cosa pensa di questa faccenda?

  • tundrablu
    Tundrablu Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Settembre 2015, alle ore 10:56
    Il direttore lavori non è stato ancora coivolto, stavo prima cercando di farmi io una idea sulla proposta

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riddlepak
Devo separare un garage in due parti, una verrà utilizzata ancora come garage mentre l'altra sarà una taverna da cui si può accedere al resto della casa. Mi...
riddlepak 02 Febbraio 2024 ore 13:51 3
Img salvatore spoto
Ciao a tutti, è il mio primo post :)Sto rifacendo il massetto di casa, un appartamento di una casa della prima metà del 1900. Bisognerà fare un massetto dello...
salvatore spoto 09 Luglio 2023 ore 13:40 1
Img marco moro
Buongiorno vorrei capire meglio la stratificazione di un impianto a pavimento, ho una casa singola con un piano terra ed un primo piano, ho tolto tutto fino ad arrivare al solaio...
marco moro 21 Novembre 2022 ore 15:52 2
Img gigisaw
Salve a tutti, possiedo un piano cucina totalmente in gasbeton (ahimè il piano lavoro cucina si e rotto!) e ora devo posare un nuovo piano lavoro ma e in finto marmo...
gigisaw 16 Agosto 2020 ore 11:52 4
Img micelone77
Salve, sto progettando la creazione di una tettoia in legno, successivamente da chiudere con degli infissi in PVC.ai lati di questa tettoia vorrei creare un muretto di circa 0,60...
micelone77 27 Luglio 2018 ore 11:51 2
Notizie che trattano Gasbeton nel massetto che potrebbero interessarti


Massetto alleggerito, quando e perché utilizzarlo

Restauro edile - I massetti alleggeriti sono utilizzati per la posa del pavimento su solai già esistenti. Scopriamo insieme gli aggregati che li compongono e quale scegliere.

Caratteristiche dei blocchi di calcestruzzo cellulare

Materiali edili - Il calcestruzzo cellulare, o calcestruzzo aerato, è un materiale capace di combinare le qualità di isolamento del legno con le performance di incombustibilità.

Il massetto: come realizzarlo

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto costituisce lo strato di supporto per la posa della pavimentazione e funziona da elemento di separazione tra la struttura e la finitura superficiale.

Come realizzare correttamente un muretto divisorio interno in calcestruzzo cellulare

Facciate e pareti - Con i blocchi di calcestruzzo aerato o cellulare si possono costruire tramezzi interni o muretti bassi di separazione in modo veloce, agevole e molto economico.

Tipologie e caratteristiche di un massetto sottopavimento

Materiali edili - Per garantire una buona posa del pavimento, il massetto deve essere eseguito rispettando la regola dell'arte, dal massetto alleggerito a quello a presa rapida.

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Sottofondi alleggeriti in calcestruzzo

Materiali edili - Con il nuovo sottofondo alleggerito in calcestruzzo è possibile ottenere in poco spessore numerosi vantaggi tra cui un buon isolamento sia acustico che termico.

Che cos'è il calcestruzzo aerato e gli impieghi in edilizia

Materiali edili - Un materiale dalle elevate performance di isolamento termico ed acustico che negli ultimi anni sta riscuotendo particolare successo è il calcestruzzo aerato

Massetto premiscelato: caratteristiche e posa in opera

Materiali edili - Il massetto premiscelato è un prodotto pronto all'uso, che garantisce tempi di installazione più rapidi, con minore impiego di manodopera per la posa in opera.
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI