• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-27 21:53:40

Fossa settica imhoff


Anonymous
login
20 Giugno 2007 ore 10:22 4
Nel 1984/85 ristrutturando la mia abitazione ho sistemato nel pavimento del garage (staccato dalla casa) una fossa per il trattamento delle acque nere tradizionale (non Imhoff, ma tipo Varese, credo). Le acque grigie, che non subiscono trattamento alcuno, sono convogliate all'uscita della fossa ed un unico tubo finisce in un terreno di mia proprietà (non esiste rete fognaria ed il punto di scarico è lontano da abitazioni, sorgenti, condotte potabili). Per essere in regola con le norme vigenti, evitando possibilmente, di demolire il pavimento del garage per rifare tutto daccapo, mi è stato consigliato di sistemare una nuova Imhoff a valle della vecchia, ma ho dei forti dubbi sull'utilità della cosa (non mi sembra che abbia molto senso, dato che la Imhoff riceverebbe acque nere trattate e grigie non trattate). Forse sistemare un "degrassatore" invece che la Imhoff potrebbe risolvere il mio problema? Grazie a chi potrà rispondermi.
  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Giugno 2007, alle ore 22:56
    Mi sembra assurdo dare in pasto le acque grige a Imhoff.
    Mi risulta che il detersivo distrugge la flora battterica della Imhoff.

    Io ho appena costruito l'impianto fognario per la mia casa in quanto non servita da un impianto pubblico.
    Le acque grige vengono convogliate in un condansagrassi.
    Le uscite del condensagrassi e della imhoff vanno su una vasca a tenuta stagna che andra svuotata periodicamente.

    ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Giugno 2007, alle ore 17:54
    Potresti:eliminare la vasca all'interno del garage,basta collegare il tubo di arrivo attraversare la vasca e andare fuori,monta la imhof ,allo scarico della cucina metti il pozzetto sgrassatore,poi puoi portare lo scarico delle due in un pozzo a perdere sottoterra.

  • delucasilvano
    Delucasilvano Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Giugno 2007, alle ore 12:03
    Scusate se mi intrometto nella discussione. secondo voi e' giusto maggiorare le dimensioni della imhoff o potrebbero verificarsi problemi di "digestione"?

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 21:53
    Potresti:eliminare la vasca all'interno del garage,basta collegare il tubo di arrivo attraversare la vasca e andare fuori,monta la imhof ,allo scarico della cucina metti il pozzetto sgrassatore,poi puoi portare lo scarico delle due in un pozzo a perdere sottoterra.

    Non sono molto imformato ma teoricamente per la legge non si può portare tutto in un perdente è necessario avere o un vasca stagna oppure la sub irrigazione.

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI