• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-14 22:51:46

Fossa imhoff o stagna?


Max_nl
login
05 Settembre 2006 ore 21:58 5
Qualcuno è informato sulla normativa per l'installazione di una fossa biologica?
Io avrei voluto mettere una Imhoff, perché l'acqua defluisce e si accumulano solo i fanghi, mentre una tenuta stagna trattiene tutto, quindi anche l'acqua pulita, e quindi va svuotata molto più spesso.
Il geometra e l'impresa dicono però che le Imhoff non si possono più installare per motivi igienici, oppure si possono solo mettere in particolari condizioni (non ho capito bene quali, forse un certo spazio di terreno privato a valle della vasca).
Voi che ne dite? E' economicamente e tecnicamente preferibile la Imhoff, e se sì ci sono limitazioni o impedimenti normativi?
Ciao e grazie
  • max_nl
    Max_nl Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 22:27
    Tra l'altro, continuo a vedere ovunque pubblicità di vasche Imhoff, tutto sembra meno che siano fuori norma...
    Ma secondo voi convengono veramente o è solo una mia convinzione errata?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Settembre 2006, alle ore 11:52
    Ciao Max, io ho il tuo stesso problema! Anche a me sia ditta che geometra hanno detto che sono fuori norma e dicono che bisogna installarne una stagna. Mi pare che la richiesta per l'autorizzazione sia da inoltrare in Provincia...forse lì hanno qualche info più dettagliata...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Settembre 2006, alle ore 12:45
    AAAAAAAAAAAAAhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ci sono,non credo che la mormativa parli di sistma di fossabiologica ma di come essa è fatta,cioè le vecchie fosse himof erano fatte con anelli in cemento le quali perdevano un po dalle giunte con le attuali in vetroresina o polietilene il problema non sussiste,anzi digli anche che i tubi in pvc incollati potrebbero essere stati vietati ,perche quelli continuano a montarli ?
    Dopo la vasca dove vanno le acque ?

  • max_nl
    Max_nl Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Settembre 2006, alle ore 22:12
    Dopo la vasca dove vanno le acque ?
    Nel mio caso, potrebbero scaricare nel mio terreno, certo se avessi maggiore disponibilità un bell'impianto di fitodepurazione non mi dispiacerebbe, ma almeno con una Imhoff so che un giorno potrei anche aggiungerlo

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Settembre 2006, alle ore 22:51
    Posizionata e' logico che a seconda di dove si abita le legislazioni possono essere + restrittive ed allora basta posizionare alcuni articoli supplementari
    degrassatori per la cucina lavatrici lavastovoglie
    ed altri accorgimenti lungo la tubazione
    per poi dare il colpo finale con una " soffiante " (motore elettrico che soffia aria all'interno della vasca favorendo la purificazione dell'acqua) cos'i avendo all'uscita acqua da smaltire in loco o con tubi drenanti qualora il terreno abbia catteristiche argillose o tramite vasche a perdere

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI